- Argomento
- Vita da UPO
Gli #Erasmusdays sono tornati!
L'iniziativa coinvolge tutta la community del Programma Erasmus+
Di Stefano Boda
Data di pubblicazione
Dal 14 al 16 ottobre scorsi si sono svolti gli #Erasmusdays, l'evento diffuso in tutta in Europa dedicato a scuole, università, istituti, enti di formazione e centri per l’educazione degli adulti.
L’edizione di quest’anno, ancora più significativa perché coincide con l’avvio del nuovo Programma Erasmus+ 2021/2027, si è focalizzata sulle priorità trasversali del programma Erasmus+ 2021-2027, tra cui i temi dell’inclusione, della protezione dell'ambiente, della trasformazione digitale e della partecipazione alla vita democratica.
I volontari di "Erasmus Student Network Piemonte Orientale", in collaborazione con l'Ufficio Erasmus e studenti stranieri dell'UPO, hanno accolto gli studenti in mobilità internazionale, giunti da poco presso l'Università del Piemonte Orientale e hanno organizzato per loro una giornata di benvenuto ad Arona, con visita della città e gita in battello. Alla giornata hanno preso parte anche gli studenti del master Erasmus Mundus EMOTION, del Dipartimento di Scienze del Farmaco.
La giornata si è rivelata una proficua opportunità per scambi di idee su alcune delle tematiche proposte dal Programma, quali l'inclusione, viste le diverse provenienze degli studenti, e la protezione dell'ambiente, vista la particolare location scelta per l'evento.
Ultima modifica 10 Ottobre 2022
Leggi anche
Al concorso "Storie di Alternanza" menzione speciale per il progetto "AEDuino" di ITI Omar e SIMNOVA
Il progetto "AEDuino: la formazione BLSD (Basic Life Support and Defibrillator) per tutti", realizzato dallo studente dell'I.T.I. OMAR Michele Bignoli con il supporto del tutor scolastico professor Giancarlo Porzio e del tutor del Centro SIMNOVA dottor Antonio Scalogna, ha ottenuto una menzione speciale con la motivazione: "Significativa valenza sociale dell'esperienza di alternanza".
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 23 Dicembre 2024
International Webinar 2024
Presentato un ciclo di webinar dedicati alle novità rappresentate dal programma Erasmus+ 2025; due incontri sono stati dedicati a progetti di cui UPO è capofila: il Master EMOTION e BeEmTel.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 19 Dicembre 2024
Chiara Bertone è la nuova presidente del Comitato Unico di Garanzia
Il CUG è l’organo che, in Ateneo, promuove la cultura della parità e del rispetto, contro le discriminazioni, le molestie o altre forme di violenza. Professoressa associata di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il DIGSPES, Chiara Bertone succede alla professoressa Alessandra Gennari e guiderà il CUG fino al 1° maggio 2027.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 16 Dicembre 2024
Corsi ECM per le professioni sanitarie presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco
Il DSF ha ospitato gli ultimi due incontri di una serie di corsi ECM (Educazione Continua in Medicina) per le professioni sanitarie in "Prodotti cosmetici in farmacia e cosmetovigilanza" e "L’ispezione di farmacia: qualità e sicurezza dell’assistenza farmaceutica territoriale".
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 13 Dicembre 2024