- Argomento
- Open Campus
Environmental, Social, Governance: imprenditori a scuola di ESG grazie a UPO
Il progetto PRIN 2022 sulla sostenibilità nelle filiere agroalimentari ha preso avvio con il seminario curato da docenti dell’Università del Piemonte Orientale presso la Confederazione Nazionale Artigiani. L’attività di ricerca porterà a un progressivo approfondimento delle problematiche derivanti dall’impatto delle politiche della sostenibilità sulle piccole e medie imprese nel settore agroalimentare.
Di Leonardo D'Amico
Data di pubblicazione
credits © AdobeStock/UPO
ll 21 febbraio 2024 si è tenuto il primo webinar dedicato all’impatto delle tematiche ESG (Environmental, Social, Governance) nella gestione delle imprese agroalimentari, organizzato nell’ambito del PRIN PNRR 2022 Towards a sustainable agrifood system: legal tools for the development of European agrifood supply chain (Prot. 2022YPWF3H), coordinato dal professor Vito Rubino del DISSTE (Dipartimento per lo Sviluppo sostenibile e la transizione ecologica) nell’ambito dell’unità locale di ricerca dell’Università del Piemonte Orientale.
L'iniziativa si è svolta in collaborazione con CNA (Confederazione Nazionale Artigiani), sulla cui piattaforma di formazione permanente per le imprese si è svolto l’incontro con un focus dedicato al tema ESG, rendicontazione di sostenibilità e due diligence nel settore agroalimentare.
Le relazioni del webinar sono state curate dal professor Vincenzo Capizzi e dalla dottoressa Rossana Pennazio, del DISEI (Dipartimento di Studi per l’economia e l’impresa), dalla professoressa Paola Vola e dal professor Lorenzo Gelmini del DISSTE.
L'attività di ricerca porterà a un progressivo approfondimento delle problematiche derivanti dall'impatto delle politiche della sostenibilità sulle piccole e medie imprese nel settore agroalimentare. Per maggiori informazioni sui prossimi appuntamenti formativi è possibile contattare via mail il professor Vito Rubino (vito.rubino@uniupo.it).
Ultima modifica 28 Febbraio 2024
Leggi anche
"Novara tra Ottocento e Novecento": apre la mostra virtuale con notizie e immagini della città e del territorio tra XIX e XX secolo
Il progetto deriva dalla proficua collaborazione tra la Biblioteca Civica “Carlo Negroni” e il Sistema Bibliotecario dell’Università del Piemonte Orientale. La mostra è visibile a tutti i cittadini a partire dal 10 gennaio 2025, con un link diretto dal portale BiblioUpo.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 10 Gennaio 2025
Il corso di "Economia della conoscenza e del digitale" come ponte tra studenti e imprese
Il corso di "Economia della conoscenza e del digitale" ha promosso un calendario di incontri con testimonial del mondo aziendale e produttivo del territorio. Il corpo studentesco ha avuto l'occasione di conoscere le manager e i manager aziendali e di cimentarsi in simulazioni per comprendere le dinamiche del mercato del lavoro in continua trasformazione, ma anche di portare un proprio punto di vista sul tema originale e costruttivo.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 23 Dicembre 2024
Reaction Game: pubblicato su JMIR uno studio sul videogame per formare gli infermieri
Un team di ricercatori UPO, UNITO e UniTn ha sviluppato un serious game, "REACtion Game", per formare gli infermieri all'assistenza domiciliare degli anziani. Questo gioco simulativo, altamente realistico, permette agli studenti di affinare le loro competenze di valutazione e ragionamento clinico in contesti domestici complessi.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 19 Dicembre 2024
Aperte le iscrizioni alla V edizione del Corso di Perfezionamento Formatori Primary Nursing
Un percorso formativo avanzato di 525 ore per professionisti sanitari volto a implementare il modello organizzativo Primary Nursing e migliorare la qualità dell’assistenza infermieristica. Le lezioni si terranno a Biella (Città Studi) e a Novara (Scuola di Medicina UPO).
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 17 Dicembre 2024