Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

Environmental, Social, Governance: imprenditori a scuola di ESG grazie a UPO

Il progetto PRIN 2022 sulla sostenibilità nelle filiere agroalimentari ha preso avvio con il seminario curato da docenti dell’Università del Piemonte Orientale presso la Confederazione Nazionale Artigiani. L’attività di ricerca porterà a un progressivo approfondimento delle problematiche derivanti dall’impatto delle politiche della sostenibilità sulle piccole e medie imprese nel settore agroalimentare. 

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

ESG
ESG

credits © AdobeStock/UPO

ll 21 febbraio 2024 si è tenuto il primo webinar dedicato all’impatto delle tematiche ESG (Environmental, Social, Governance) nella gestione delle imprese agroalimentari, organizzato nell’ambito del PRIN PNRR 2022 Towards a sustainable agrifood system: legal tools for the development of European agrifood supply chain (Prot. 2022YPWF3H), coordinato dal professor Vito Rubino del DISSTE (Dipartimento per lo Sviluppo sostenibile e la transizione ecologica) nell’ambito dell’unità locale di ricerca dell’Università del Piemonte Orientale.

L'iniziativa si è svolta in collaborazione con CNA (Confederazione Nazionale Artigiani), sulla cui piattaforma di formazione permanente per le imprese si è svolto l’incontro con un focus dedicato al tema ESG, rendicontazione di sostenibilità e due diligence nel settore agroalimentare.

Le relazioni del webinar sono state curate dal professor Vincenzo Capizzi e dalla dottoressa Rossana Pennazio, del DISEI (Dipartimento di Studi per l’economia e l’impresa), dalla professoressa Paola Vola e dal professor Lorenzo Gelmini del DISSTE.

L'attività di ricerca porterà a un progressivo approfondimento delle problematiche derivanti dall'impatto delle politiche della sostenibilità sulle piccole e medie imprese nel settore agroalimentare. Per maggiori informazioni sui prossimi appuntamenti formativi è possibile contattare via mail il professor Vito Rubino (vito.rubino@uniupo.it).

 

    Ultima modifica 28 Febbraio 2024

    Leggi anche

    UPO patrocina una giornata di studi alla British Library di Londra: tra i relatori, la professoressa Elisabetta Lonati

    Il seminario ha affrontato il tema della medicina e del benessere dal punto di vista del linguaggio, testuale e visivo, con una panoramica sul corpus documentale disponibile nella biblioteca londinese

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 18 Novembre 2024

    Elisabetta Lonati relatrice alla la giornata di studio “Researching past and present health and wellbeing communication at the British Library. Theoretical perspectives and methodological approaches: a study-day and workshop”

    “Sant’Andrea in contesto”, a Vercelli e a Novara un viaggio nell’ospitalità medievale

    Venerdì 8 e sabato 9 novembre, medievisti provenienti da Italia, Francia, Germania, Spagna e Canada hanno esplorato l’importanza storica e culturale del complesso abbaziale vercellese dando il via a un confronto multidisciplinare sul tema dell’ospitalità medievale

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 15 Novembre 2024

    Sant’Andrea in contesto. Assistenza, ospitalità e ospedali presso monasteri e canoniche regolari del medioevo europeo