Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

Il DSF ha ospitato il seminario "I controlli dei N.A.S. Carabinieri nella contraffazione Farmaceutica"

Il seminario organizzato dalla professoressa Silvia Morel (DSF) e a cura dei Nas-Torino ha affrontato il tema della responsabilità della figura professionale del farmacista.

Di Simone Sarasso

Data di pubblicazione

Bolla (N.A.S.) e Morel (UPO)
Bolla (N.A.S.) e Morel (UPO)

credits © UPO

Lo scorso 17 maggio, l'aula magna del Dipartimento di Scienze del Farmaco di Novara ha ospitato il seminario "I controlli dei N.A.S. Carabinieri nella contraffazione Farmaceutica".

L'evento, a cura dei Nas-Carabinieri di Torino, è stato organizzato da Silvia Morel, professoressa associata di Farmaceutico tecnologico applicativo del DSF.

Il Luogotenente Enrico Bolla ha illustrato la problematica della contraffazione e del commercio illecito dei medicinali a livello nazionale e internazionale. È stata messa in rilievo - con particolare riferimento anche alle indagini svolte sul territorio locale - la responsabilità della figura professionale del farmacista, sottolineando come il puntuale rispetto della normativa dei medicinali, sia per uso umano che veterinario, sia sempre fondamentale. Bolla ha altresì ricordato le gravi sanzioni amministrative e penali in cui il farmacista, in qualità di pubblico ufficiale a tutela della salute pubblica, può incorrere violando la norma.

Rivolto agli studenti del IV e V anno dei corsi di laurea di Farmacia e Chimica e Tecnologia farmaceutiche, agli ordini professionali dei Farmacisti e aperto alla cittadinanza, la giornata di lavori ha interessato un nutrito pubblico, particolarmente partecipe durante il question time che ha concluso il seminario.

Fotogallery
Silvia Morel ed Enrico BollaSilvia Morel ed Enrico BollaIl Luogotenente Enrico BollaIl Luogotenente Enrico Bolla

    Ultima modifica 27 Maggio 2024

    Leggi anche

    Le Nazioni Unite sottolineano l’importanza del progetto di ecologia del diritto Speak4Nature

    Il progetto Speak4Nature è stato menzionato nell’ultimo Rapporto del Segretario Generale delle Nazioni Unite “Harmony with Nature”. Questo riconoscimento rafforza l'impegno delle ricercatrici e dei ricercatori coinvolti nel Progetto per una giustizia ecologica che rispetti gli interessi autonomi degli ecosistemi mediante la promozione della solidarietà e sostenibilità interspecie e intergenerazionale.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 05 Settembre 2024

    Le Nazioni Unite e il progetto Speak for Nature

    Preparare la collettività alle crisi sanitarie grazie al progetto PREPSHIELD

    CRIMEDIM e DISSTE guidano una cordata europea che grazie al progetto PREPSHIELD vuole promuovere un approccio alla preparazione e alla gestione delle crisi sanitarie «più olistico e incentrato sul cittadino.» Grazie a un finanziamento della Commissione Europea di quasi 4 milioni di Euro in tre anni ricercatrici e ricercatori metteranno a punto e testeranno un sistema per affrontare e superare le crisi sanitarie con maggiore efficacia e rapidità.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 28 Agosto 2024

    PREPSHIELD parte il 1° settembre

    Professioni sanitarie, test di ammissione il 5 settembre 2024 al Campus di Novara

    È stato pubblicato sul sito della Scuola di Medicina il bando di concorso per l’ammissione al primo anno dei Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie per l’anno accademico 2024-2025. La prova di ammissione per i 665 posti disponibili si terrà il 5 settembre a Novara. L’iscrizione al concorso sul Portale Studente è possibile fino alle ore 15:00 del 26 agosto 2024.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 06 Agosto 2024

    Bando professioni sanitarie 2024 2025

    Training Disaster Medicine Trainers. Il corso peer-to-peer dei formatori in medicina dei disastri

    Il corso Training Disaster Medicine Trainers, organizzato da CRIMEDIM in collaborazione con IFMSA (International Federation of Medical Students Association), ha da sempre l’obiettivo di formare studenti di medicina che diventeranno, a loro volta, formatori in medicina dei disastri.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 29 Luglio 2024

    TDMT 2024