Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

Il DSF ha ospitato il seminario "I controlli dei N.A.S. Carabinieri nella contraffazione Farmaceutica"

Il seminario organizzato dalla professoressa Silvia Morel (DSF) e a cura dei Nas-Torino ha affrontato il tema della responsabilità della figura professionale del farmacista.

Di Simone Sarasso

Data di pubblicazione

Bolla (N.A.S.) e Morel (UPO)
Bolla (N.A.S.) e Morel (UPO)

credits © UPO

Lo scorso 17 maggio, l'aula magna del Dipartimento di Scienze del Farmaco di Novara ha ospitato il seminario "I controlli dei N.A.S. Carabinieri nella contraffazione Farmaceutica".

L'evento, a cura dei Nas-Carabinieri di Torino, è stato organizzato da Silvia Morel, professoressa associata di Farmaceutico tecnologico applicativo del DSF.

Il Luogotenente Enrico Bolla ha illustrato la problematica della contraffazione e del commercio illecito dei medicinali a livello nazionale e internazionale. È stata messa in rilievo - con particolare riferimento anche alle indagini svolte sul territorio locale - la responsabilità della figura professionale del farmacista, sottolineando come il puntuale rispetto della normativa dei medicinali, sia per uso umano che veterinario, sia sempre fondamentale. Bolla ha altresì ricordato le gravi sanzioni amministrative e penali in cui il farmacista, in qualità di pubblico ufficiale a tutela della salute pubblica, può incorrere violando la norma.

Rivolto agli studenti del IV e V anno dei corsi di laurea di Farmacia e Chimica e Tecnologia farmaceutiche, agli ordini professionali dei Farmacisti e aperto alla cittadinanza, la giornata di lavori ha interessato un nutrito pubblico, particolarmente partecipe durante il question time che ha concluso il seminario.

Fotogallery
Silvia Morel ed Enrico BollaSilvia Morel ed Enrico BollaIl Luogotenente Enrico BollaIl Luogotenente Enrico Bolla

    Ultima modifica 27 Maggio 2024

    Leggi anche

    Passaggio dell’ermellino. Menico Rizzi è il nuovo Rettore dell’Università del Piemonte Orientale

    Celebrato il “Passaggio delle consegne” tra il rettore uscente Gian Carlo Avanzi e il rettore eletto Menico Rizzi. Il professor Avanzi ha tracciato il bilancio del suo sessennio fatto di crescita infrastrutturale sui tre poli, di aumento del numero di studenti, docenti e personale. Al professor Rizzi toccherà dare spinta all'internazionalizzazione, alla nuova didattica e alla ricerca di qualità, valorizzando la «meravigliosa bellezza della diversità.» Dal 1° novembre lascia anche la direttrice generale Loredana Segreto.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 29 Ottobre 2024

    Passaggio dell’ermellino 2024

    La professoressa del DISUM Marcella Trambaioli a Granada, nella giuria del premio di poesia “Federico Garcia Lorca”

    Il 10 ottobre si è svolto a Granada il prestigioso Premio Internacional de Poesía Ciudad de Granada “Federico García Lorca”. Tra i trentotto candidati internazionali in lizza, la giuria, di cui faceva parte anche la professoressa Marcella Trambaioli del dipartimento di Studi umanistici UPO, ha proclamato vincitrice la poetessa messicana Coral Bracho.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 29 Ottobre 2024

    Giuria del Premio Garcia Lorca di Granada (10 ottobre)

    Gli studenti dell’Università del Piemonte Orientale in visita didattica presso il Centro di Educazione Ambientale di Cascina Ressia

    Il Centro di Educazione Ambientale è uno dei Laboratori Territoriali voluti e finanziati dall'Assessorato alla Tutela Ambientale della Regione Piemonte e fa parte della Rete Regionale di Servizi per l'Educazione Ambientale. Si trova in prossimità dell'argine maestro sinistro del Po, a poco più di un chilometro dal fiume. All'occorrenza, tutti gli spazi disponibili possono esser utilizzati e allestiti per attività didattiche, conferenze, corsi di formazione e laboratori dedicati ai vari temi ambientali, al bosco, all'acqua e alla scoperta dell'evoluzione del territorio e del paesaggio.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 28 Ottobre 2024

    Studenti UPO presso il Centro di Educazione Ambientale di Cascina Ressia