- Argomento
- Persone
Il dottor Gabriele Petagine è il primo laureato del Coordinated Academic Program, la partnership internazionale tra UPO e Stevens Institute of Technology dedicata ai talenti della finanza
Il 16 aprile 2024 il dottor Gabriele Petagine ha conseguito il titolo di Dottore Magistrale in Management e Finanza (MeF), curriculum Finance, con la votazione di 110/110, lode e menzione, diventando il primo laureato del Coordinated Academic Program (CAP), sviluppato dall'Università del Piemonte Orientale in partnership con Stevens Institute of Technology di Hoboken, New Jersey (USA).
Di Simone Sarasso
Data di pubblicazione

credits © Gabriele Petagine
Il 16 aprile 2024 il dottor Gabriele Petagine ha conseguito il titolo di Dottore Magistrale in Management e Finanza (MeF), curriculum Finance, con la votazione di 110/110, lode e menzione. Petagine è il primo laureato dell'innovativo programma CAP, il Coordinated Academic Program che l'Università del Piemonte Orientale ha sviluppato in progettato e realizzato congiuntamente con Stevens Institute of Technology di Hoboken, New Jersey (USA).
Il dottor Petagine, dopo aver frequentato il primo anno del MeF e il secondo anno negli Stati Uniti, ha ottenuto da Stevens il titolo di “Master of Finance”, con “honors”, risultando il migliore della sua classe.
«Per me il CAP è stato il treno che passa una volta sola nella vita» ha dichiarato Gabriele Petagine. «Quando tre anni fa partecipai all’open day della Magistrale in Finance ad UPO e questo programma di doppia laurea venne presentato, subito ne capii l’importanza. Questa esperienza mi ha insegnato che per raggiungere grandi obiettivi bisogna essere spinti da molta determinazione, essere organizzati nel modo in cui si opera, ed avere costanza nelle proprie azioni. Avere passato due semestri a Stevens mi ha fatto conoscere tutta un’altra cultura universitaria e mi ha permesso di iniziare la mia carriera lavorativa come Settlement Analyst a Goldman Sachs, la più prestigiosa banca di investimento al mondo. Oggi, guardandomi indietro, capisco quanto valore il CAP abbia dato alla mia vita: sto vivendo un’esperienza che in pochi hanno il privilegio di aver intrapreso prima e questo mi sta dando un grosso vantaggio per il mio futuro».

Gabriele Petagine Gabriele Petagine © Gabriele Petagine
Ultima modifica 23 Aprile 2024
Leggi anche
Il professor Francesco Bavagnoli ha tenuto la conferenza "Storie di ordinaria follia finanziaria"
Dalla Crisi dei tulipani del 1600, alla Dot-com Bubble della fine degli anni Novanta, fino ai cosiddetti "titoli meme" come Gamestop, il professore del Dipartimento di Studi per l’economia e l’impresa ha accompagnato il numeroso pubblico in sala in un viaggio tra i momenti storici in cui i mercati hanno "perso la testa".
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 02 Aprile 2025

Medicina di precisione: al CORA 2025 presentato il modello “Joint-on-Chip” per il trattamento personalizzato dell’artrite reumatoide
La prof.ssa Annalisa Chiocchetti (DISS, UPO) ha illustrato a Venezia i risultati del progetto europeo FLAMIN-GO condotti presso i laboratori del CAAD, aprendo nuove prospettive per la cura su misura dei pazienti. CORA rappresenta una delle conferenze più importanti nel campo della reumatologia a livello mondiale.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 12 Marzo 2025

Eugenio Bruti Liberati e Mario Pirisi nella commissione per la valutazione dell'offerta per la Città della Salute e della Scienza
Bruti Liberati e Pirisi nominati nella commissione per la Città della Salute di Novara. Il direttore generale dell'Azienda ospedaliero-universitaria di Novara ha scelto i due docenti dell'Università del Piemonte Orientale per valutare l'offerta tecnica ed economica del progetto.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 07 Marzo 2025

Roberta Rolla nominata Corresponding Member per l'Italia di IFCC - International Federation of Clinical Chemistry and Laboratory Medicine
Il prestigioso gruppo di lavoro ha importanti obiettivi scientifici a medio e lungo termine, nel raggiungimento dei quali la professionalità della docente del nostro Ateneo è coinvolta ai massimi livelli. IFCC è un'organizzazione apolitica, articolata a livello globale, che promuove l'eccellenza nella chimica clinica e nella medicina di laboratorio.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 19 Febbraio 2025
