- Argomento
- Studenti
Disabilità e inclusione sociale. A settembre parte il nuovo Master UPO
Organizzato da DIGSPES, Azienda Ospedaliera di Alessandria e Società Italiana Disability Manager, formerà specialisti nel campo della disabilità
Di Leonardo D'Amico
Data di pubblicazione
Comincerà a settembre il Master di I livello in “Disabilità e inclusione sociale” (vai al sito del Master), nuovo tassello dell'offerta didattica di alta formazione dell'UPO dedicato all’accessibilità e che nasce per accrescere la sensibilità sui temi relativi al terzo settore, all’inclusione sociale e alla vita indipendente.
La prima edizione del Master - organizzata dal Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali (DIGSPES) in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera di Alessandria e la Società Italiana Disability Manager - è dedicata ai professionisti del settore privato, agli operatori sociali, culturali e sanitari impegnati in servizi per persone con disabilità e le loro famiglie, nonché a tutti i dipendenti dei vari ambiti della Pubblica Amministrazione.
L’obiettivo è formare specialisti nel campo della disabilità, fornendo loro competenze scientifiche e tecniche in ambito medico, giuridico, educativo, manageriale e umanistico. Il Master nasce con un approccio multidisciplinare e presenta un orientamento gestionale che agisce dalla strategia pianificatoria alla gestione delle risorse umane, con il fine ultimo di accogliere e gestire i bisogni del lavoratore con disabilità; è inoltre indirizzato alla conoscenza e all'analisi della normativa nazionale e internazionale riguardante i diritti delle persone con disabilità e alla promozione della vita indipendente.
Il Master di I livello è annuale ed è diretto da Roberta Lombardi, professoressa ordinaria di Diritto amministrativo, insieme a Paolo Heritier, professore ordinario di Filosofia del diritto presso lo stesso Dipartimento. Gli interessati possono inviare le domande di ammissione entro il 15 luglio 2020 scrivendo a disability.manager@uniupo.it
Le graduatorie, a seguito delle quali sarà possibile terminare la propria iscrizione, verranno pubblicate il 31 luglio sul sito del DIGSPES https://www.digspes.uniupo.it/
Ultima modifica 25 Agosto 2022
Leggi anche
Master in Discipline regolatorie e Market Access: a Novara la XVI edizione di un percorso di successo
Il Master in DRMKA è aperto alle iscrizioni fino al 30 dicembre 2024. Questo percorso formativo post-laurea offre una preparazione completa per operare nel complesso mondo della regolamentazione farmaceutica. Le lezioni si svolgeranno da febbraio a dicembre 2025.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 03 Dicembre 2024
Gli studenti del corso di studi in Giurisprudenza relatori in un ciclo di conferenze dedicato alla Costituzione
Nell'ambito di un programma di conferenze dedicato all'approfondimento dei principi costituzionali fondamentali, gli studenti del corso di Studi in Giurisprudenza Amal Khadir e Samuele Valentino, con il supporto del Professor Alessandro Provera, hanno presentato un'analisi dell'Articolo 27 della Costituzione per esaminarne le molteplici sfaccettature con particolare attenzione al tema della giustizia riparativa.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 25 Novembre 2024
Proclamazione delle laureate e dei laureati in Infermieristica del Polo di Vercelli dell'UPO
La cerimonia si è svolta lo scorso 22 novembre, presso l'aula magna del Complesso Universitario S. Giuseppe. Sono 18 i nuovi allori in Infermieristica del Polo vercellese.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 25 Novembre 2024
Career Day 2024: giovani talenti e aziende si incontrano a Novara per costruire il futuro del lavoro
Il Career Day dell'UPO si conferma un appuntamento imperdibile per studenti e aziende. L'edizione 2024 ha confermato la bontà dell'iniziativa con i numeri: oltre 60 aziende partecipanti e migliaia di colloqui svolti. Un'opportunità per i giovani talenti dell'Università del Piemonte Orientale di incontrare i principali attori del mondo del lavoro.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 14 Novembre 2024