Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Studenti

Disabilità e inclusione sociale. A settembre parte il nuovo Master UPO

Organizzato da DIGSPES, Azienda Ospedaliera di Alessandria e Società Italiana Disability Manager, formerà specialisti nel campo della disabilità

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

Disabilità e inclusione sociale. A settembre parte il nuovo Master UPO
Disabilità e inclusione sociale: il nuovo Master UPO

Comincerà a settembre il Master di I livello in “Disabilità e inclusione sociale” (vai al sito del Master), nuovo tassello dell'offerta didattica di alta formazione dell'UPO dedicato all’accessibilità e che nasce per accrescere la sensibilità sui temi relativi al terzo settore, all’inclusione sociale e alla vita indipendente.

La prima edizione del Master - organizzata dal Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali (DIGSPES) in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera di Alessandria e la Società Italiana Disability Manager - è dedicata ai professionisti del settore privato, agli operatori sociali, culturali e sanitari impegnati in servizi per persone con disabilità e le loro famiglie, nonché a tutti i dipendenti dei vari ambiti della Pubblica Amministrazione.

L’obiettivo è formare specialisti nel campo della disabilità, fornendo loro competenze scientifiche e tecniche in ambito medico, giuridico, educativo, manageriale e umanistico. Il Master nasce con un approccio multidisciplinare e presenta un orientamento gestionale che agisce dalla strategia pianificatoria alla gestione delle risorse umane, con il fine ultimo di accogliere e gestire i bisogni del lavoratore con disabilità; è inoltre indirizzato alla conoscenza e all'analisi della normativa nazionale e internazionale riguardante i diritti delle persone con disabilità e alla promozione della vita indipendente.

Il Master di I livello è annuale ed è diretto da Roberta Lombardi, professoressa ordinaria di Diritto amministrativo, insieme a Paolo Heritier, professore ordinario di Filosofia del diritto presso lo stesso Dipartimento. Gli interessati possono inviare le domande di ammissione entro il 15 luglio 2020 scrivendo a disability.manager@uniupo.it

Le graduatorie, a seguito delle quali sarà possibile terminare la propria iscrizione, verranno pubblicate il 31 luglio sul sito del DIGSPES https://www.digspes.uniupo.it/

    Ultima modifica 25 Agosto 2022

    Leggi anche

    Candidature aperte per il Master in Strategie Integrate per lo Sviluppo Sostenibile e la Transizione Ecologica - SISTEM

    Il corso intende formare professionisti nel campo della protezione ambientale, della gestione sostenibile e consapevole delle risorse naturali, della trasformazione dei processi produttivi secondo i principi dell’economia circolare, della valorizzazione e promozione delle funzioni aziendali in chiave sostenibile, oppure continuare verso un grado di formazione superiore e la ricerca.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 16 Settembre 2024

    SISTEM master

    #noisalviamovite. La campagna del Ministero della Salute per le Scuole di Specializzazione in Medicina di Emergenza-urgenza

    Obiettivo della campagna è la valorizzazione della specializzazione in medicina di emergenza e urgenza, mettendo in evidenza l'importanza cruciale e il forte valore sociale di questa disciplina per orientare i medici verso questo percorso professionale.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 13 Settembre 2024

    #noisalviamovite

    Alessia Cervino a Coimbra: un progetto Free Mover per riflettere su diritti umani e sostenibilità

    Dal 22 al 25 luglio, grazie a un progetto Free Mover, la studentessa del DIGSPES Alessia Cervi è stata ospite presso la Faculdade de Direito dell'Università di Coimbra, dove si è tenuta la Summer ELSA Law School. Il progetto ha visto la collaborazione di enti quali Ius Gentium Conimbrigae, Human Rights Center (IGC/CDH) e CES - Centre for Social Studies.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 21 Agosto 2024

    Il gruppo di studentesse e studenti alla ELSA Law School 2024

    I Punti di Facilitazione Digitale del Comune di Alessandria aperti in modalità diffusa in collaborazione con UPO

    I Punti di Facilitazione Digitale (il servizio di supporto ai cittadini per l’uso dei dispositivi digitali e per l’accesso ai servizi online) del Comune di Alessandria sono aperti in modalità diffusa ad agosto. Il servizio è reso possibile anche grazie all'attivazione di un tirocinio post lauream in collaborazione con l'Università del Piemonte Orientale. Un progetto innovativo che consente l'accesso ai servizi digitali a tutta la popolazione e che rappresenta un'ottima opportunità d'ingresso nel mondo del lavoro.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 07 Agosto 2024

    Punti di Facilitazione Digitale