Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

Il DIGSPES collabora alla formazione di aspiranti tutrici e tutori volontari di “Minori stranieri non accompagnati” (MSNA) in Piemonte

Si è da poco conclusa la decima edizione del corso per aspiranti tutori volontari di minori stranieri non accompagnati (MSNA), che coinvolge direttamente docenti del Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali dell’Università del Piemonte Orientale. Nella primavera del 2024 sarà organizzata da UPO una nuova iniziativa informativa rivolta a tutte le province del Piemonte.

Di Redazione

Data di pubblicazione

Partecipanti al corso MSNA
I partecipanti al corso MSNA

credits © UPO/Archivio di Ateneo

Si è da poco conclusa la decima edizione del corso per aspiranti tutori volontari di minori stranieri non accompagnati (MSNA). Composto da sei moduli – dalla conoscenza del fenomeno al sostegno post-nomina, per un totale di 30 ore – il corso forma cittadini volontari che intendano assumere il ruolo di tutore per i MSNA, garantendo un efficace adempimento delle funzioni di protezione, assistenza e rappresentanza legale una volta nominati.

In questa edizione del Corso, per il modulo fenomenologico, è intervenuto il professor Roberto Mazzola (DIGSPES), con una lezione dal titolo “La condizione giuridica dell’Islam in Italia”, mentre la professoressa Elena Allegri (DIGSPES) ha condotto la lezione “Il lavoro di rete con i servizi socio-assistenziali” nel modulo sugli aspetti teorico-metodologici della cruciale collaborazione tra tutore e servizi sociali e sanitari. 

Il corso è una delle attività previste da una convenzione, stipulata su iniziativa della dottoressa Ylenia Serra, Garante per l’infanzia e l’adolescenza Regione Piemonte, che coinvolge, fin dal 2018, oltre al Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali dell’Università del Piemonte Orientale, diretto dal professor Giorgio Barberis, tre Dipartimenti dell’Università degli Studi di Torino, la Regione Piemonte, l’Anci Piemonte, il Garante Infanzia e Adolescenza della Valle d’Aosta, la Regione Valle d’Aosta, la Cassa di Risparmio di Cuneo, la Cassa di Risparmio di Torino e la Compagnia di San Paolo. Il comitato scientifico è coordinato dalla professoressa Joelle Long, del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino. Le Università collaborano a titolo gratuito, e la loro partecipazione rientra nelle attività di cosiddetta terza missione.

La legge n. 47 del 7 aprile 2017 ha stabilito che quando un minore straniero arriva sul territorio italiano privo di assistenza e di rappresentanza da parte dei genitori, il Tribunale per i minorenni può nominare come tutore un cittadino che si renda disponibile a ricoprire tale funzione volontariamente. Dal 2017 a oggi, i Garanti Regionali per l’Infanzia e l’Adolescenza hanno promosso molte iniziative di formazione ad hoc e, alla data del 31 dicembre 2022, in Italia sono presenti 3.683 tutori volontari di MSNA. In Piemonte, al 31 ottobre 2023, sono 500 i tutori volontari iscritti nel registro presso il Tribunale per i minorenni.

Nell’ambito della convenzione, la professoressa Elena Allegri ha organizzato, durante l’estate del 2022 e del 2023, otto incontri di sensibilizzazione sulla figura del tutore volontario per MSNA rivolti ai cittadini. Nella primavera del 2024 sarà organizzata una nuova iniziativa informativa rivolta a tutte le province del Piemonte.

 

Fotogallery
La prof.ssa Elena Allegri

La prof.ssa Elena Allegri La prof.ssa Elena Allegri © UPO/Archivio di Ateneo

    Ultima modifica 19 Dicembre 2023

    Leggi anche

    UPO patrocina una giornata di studi alla British Library di Londra: tra i relatori, la professoressa Elisabetta Lonati

    Il seminario ha affrontato il tema della medicina e del benessere dal punto di vista del linguaggio, testuale e visivo, con una panoramica sul corpus documentale disponibile nella biblioteca londinese

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 18 Novembre 2024

    Elisabetta Lonati relatrice alla la giornata di studio “Researching past and present health and wellbeing communication at the British Library. Theoretical perspectives and methodological approaches: a study-day and workshop”

    “Sant’Andrea in contesto”, a Vercelli e a Novara un viaggio nell’ospitalità medievale

    Venerdì 8 e sabato 9 novembre, medievisti provenienti da Italia, Francia, Germania, Spagna e Canada hanno esplorato l’importanza storica e culturale del complesso abbaziale vercellese dando il via a un confronto multidisciplinare sul tema dell’ospitalità medievale

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 15 Novembre 2024

    Sant’Andrea in contesto. Assistenza, ospitalità e ospedali presso monasteri e canoniche regolari del medioevo europeo