Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Scienza e Ricerca

Dal DISEI il nuovo progetto di ricerca “Climate change mitigation & finance - CLIMFIN”

CLIMFIN consentirà di mettere a fuoco l’impatto dei cambiamenti climatici e/o degli eventi meteorologici estremi sulle politiche di finanziamento delle startup green.

Di Stefano Boda

Data di pubblicazione

CLIMFIN
CLIMFIN

credits © 123rf/uniupo

Il Dipartimento studi per l’Economia e l’Impresa dell'Università del Piemonte Orientale svilupperà un nuovo progetto di ricerca - “CLIMFIN - Climate change mitigation & finance” - del valore di circa 265.000 €, finanziato tramite fondi PRIN PNRR 2022, che mira a valutare se e come le innovazioni digitali applicate al mondo della finanza - con particolare riferimento al crowdfunding - siano efficaci nel consentire il fundraising alle startup impegnate nella mitigazione dei cambiamenti climatici.

Un simile obiettivo di ricerca risponde pienamente all'appello dell’Unione Europea e del PNRR sulla transizione energetica e mitigazione dei cambiamenti climatici, e consentirà di mettere a fuoco l’impatto dei cambiamenti climatici e/o degli eventi meteorologici estremi sulle politiche di finanziamento delle startup green imperniate sul ricorso al FinTech.

Il team di ricerca UPO è composto dal prof. Vincenzo Capizzi e dalla prof.ssa Francesca Tenca del DiSEI, in partnership con il Politecnico di Milano e l’Università Milano Bicocca.

    Ultima modifica 2 Agosto 2023

    Leggi anche

    Inaugurato il laboratorio integrato di metabolomica: il progetto di Laboratori di Ricerca DAIRI e DISIT

    Inaugurato oggi il quinto laboratorio integrato tra DAIRI e DISIT, dedicato all'analisi metabolomica tramite Risonanza Magnetica Nucleare. L'obiettivo? Migliorare la diagnosi precoce, sviluppare terapie personalizzate e studiare malattie complesse. Un progetto d'eccellenza che vede la collaborazione tra AOU Alessandria, Fondazione CRT e UPO, unendo assistenza, ricerca e innovazione per la salute dei cittadini.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 22 Novembre 2024

    Da sinistra a destra: Mauro Botta, Guido Lingua, Leonardo Marchese

    Giorgia Colombo premiata durante il Congresso della Società Italiana di Farmacologia

    I premi, assegnati durante il Congresso SIF a Sorrento, valorizzano l'eccellenza della ricerca italiana e sostengono i giovani talenti che lavorano per migliorare la salute pubblica. I progetti vincitori spaziano dall'oncologia alle neuroscienze, offrendo nuove prospettive per lo sviluppo di terapie più efficaci.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 20 Novembre 2024

    Giorgia Colombo

    Cancro colorettale con metastasi epatiche: il congresso internazionale di chirurgia ad Alessandria

    L'evento, organizzato dall’equipe della SCDU Chirurgia dell’AOU AL, si è tenuto nel polo scientifico della sede alessandrina dell'UPO, ha rappresentato un'importante opportunità per condividere conoscenze, tecnologie avanzate e tecniche innovative nella gestione del cancro colorettale con metastasi epatiche.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 14 Novembre 2024

    L'equipe di chirurgia durante il convegno

    Start Cup Piemonte Valle d'Aosta 2024: Inflant al primo posto con una rivoluzionaria terapia sull’inflammasoma

    Conclusa la XX edizione del concorso con la premiazione dei vincitori per un montepremi complessivo di oltre 75.000 euro in denaro e servizi. Primo premio al progetto d’avanguardia nel settore delle Life Sciences supportato dall’incubatore 2I3T.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 04 Novembre 2024

    Premiazione Start Cup 2024