Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Vita da UPO

Cristina Rigamonti del DIMET al Congresso annuale della Società Italiana di Medicina Interna

La professoressa Rigamonti, associata di Gastroenterologia, è stata invitata in occasione del congresso annuale della SIMI a tenere una lettura magistrale sulle "Novità in tema di colangite biliare primitiva", una malattia cronica autoimmune del fegato che colpisce prevalentemente il sesso femminile.

Di Stefano Boda

Data di pubblicazione

Novità in tema di colangite biliare primitiva
Novità in tema di colangite biliare primitiva

credits © Archivio UPO

In occasione del Congresso annuale della Società Italiana di Medicina Interna (SIMI) tenutosi a Rimini dal 20 al 22 ottobre, l'Università del Piemonte Orientale è stata rappresentata da Cristina Rigamonti, professoressa associata di Gastroenterologia presso il Dipartimento di Medicina Traslazionale.

La professoressa Rigamonti ha tenuto, su invito, una lettura magistrale sulle "Novità in tema di colangite biliare primitiva".

«Si tratta di una malattia cronica autoimmune del fegato che colpisce prevalentemente il sesso femminile e può condurre a cirrosi e alle sue complicanze - ha spiegato la professoressa -. Ci sono novità sulla patogenesi, sull'approccio terapeutico che sarà sempre più personalizzato alla luce delle nuove terapie che saranno approvate nel prossimo futuro». 

Fotogallery
Cristina Rigamonti

Cristina Rigamonti copia.jpg Cristina Rigamonti © Archivio UPO

    Ultima modifica 25 Ottobre 2023

    Leggi anche

    Torna Science Slam: al via l'edizione 2024

    Parte la terza edizione del festival UPO di divulgazione scientifica, dove i partecipanti dovranno raccontare con creatività e in modo semplice quello di cui si occupano nei laboratori di ricerca. Iscrizioni aperte online fino al 31 maggio 2024.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 23 Aprile 2024

    Science Slam 2023

    Otto anni di Legge Cirinnà. La Senatrice ne ha tratto un bilancio in una lezione tenuta al DIGSPES

    La senatrice Monica Cirinnà ha tenuto una lezione sulla genesi della legge e ne ha tracciato un bilancio, a otto anni dall’approvazione, nell'ambito del Dottorato di ricerca in Ecologia dei sistemi culturali e istituzionali, coordinato dalla professoressa Chiara Tripodina, in collaborazione con la cattedra di Diritto e Religioni.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 16 Aprile 2024

    La Legge Cirinnà oton anni dopo