Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Vita da UPO

Cristina Rigamonti del DIMET al Congresso annuale della Società Italiana di Medicina Interna

La professoressa Rigamonti, associata di Gastroenterologia, è stata invitata in occasione del congresso annuale della SIMI a tenere una lettura magistrale sulle "Novità in tema di colangite biliare primitiva", una malattia cronica autoimmune del fegato che colpisce prevalentemente il sesso femminile.

Di Stefano Boda

Data di pubblicazione

Novità in tema di colangite biliare primitiva
Novità in tema di colangite biliare primitiva

credits © Archivio UPO

In occasione del Congresso annuale della Società Italiana di Medicina Interna (SIMI) tenutosi a Rimini dal 20 al 22 ottobre, l'Università del Piemonte Orientale è stata rappresentata da Cristina Rigamonti, professoressa associata di Gastroenterologia presso il Dipartimento di Medicina Traslazionale.

La professoressa Rigamonti ha tenuto, su invito, una lettura magistrale sulle "Novità in tema di colangite biliare primitiva".

«Si tratta di una malattia cronica autoimmune del fegato che colpisce prevalentemente il sesso femminile e può condurre a cirrosi e alle sue complicanze - ha spiegato la professoressa -. Ci sono novità sulla patogenesi, sull'approccio terapeutico che sarà sempre più personalizzato alla luce delle nuove terapie che saranno approvate nel prossimo futuro». 

Fotogallery
Cristina Rigamonti

Cristina Rigamonti copia.jpg Cristina Rigamonti © Archivio UPO

    Ultima modifica 25 Ottobre 2023

    Leggi anche

    Al via la nuova edizione del Master Erasmus Mundus EMOTION

    Sono aperte le candidature per 20 borse di studio Erasmus+ finanziate dall'Unione Europea e per 5 posti esenti dal pagamento della retta di iscrizione. Per presentare le domande c'è tempo fino al 31 gennaio.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 26 Novembre 2024

    Master Emotion

    Presentata in Rettorato la squadra di delegate e delegati del Rettore

    È stata presentata il 25 novembre 2024, presso il Rettorato dell’Università del Piemonte Orientale, la squadra di Delegate e Delegati che affiancheranno il rettore Menico Rizzi per il sessennio 2024-2030. Esordio per la delega dedicata alla valorizzazione delle ricercatrici e dei ricercatori in avvio di carriera.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 25 Novembre 2024

    Delegate e i Delegati del Rettore

    UPO in tour con le iniziative di orientamento

    Dopo le tappe a Torino, Biella e Casale Monferrato (AL), l'Ateneo sarà presente con stand informativi e incontri dedicati in saloni e istituti scolastici di Varese, Vigevano (PV), Busto Arsizio (VA) e Arona (NO).

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 18 Novembre 2024

    Orientamento UPO

    Sport inclusivo: siglato al DISIT di Alessandria un accordo triennale tra CUSPO, Confindustria Alessandria e Fondazione Viva

    L’intesa è volta a creare una nuova sinergia tra il mondo imprenditoriale locale e lo sport, promuovendo le attività sportive rivolte a giovani con disabilità cognitive.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 23 Ottobre 2024

    Il momento della sigla dell'accordo