Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Vita da UPO

Contributi UPO nell'ultimo numero della rivista "Argumenta"

Margherita Benzi e Francesco Barone Adesi hanno contribuito con un articolo all'ultima pubblicazione della rivista open access

Di Stefano Boda

Data di pubblicazione

Argumenta
UPO

Margherita Benzi (DIGSPES) e Francesco Barone Adesi (DIMET) hanno recentemente contribuito come curatori alla pubblicazione di un numero monografico di Argumenta (https://www.argumenta.org/), rivista internazionale open access di classe A.

Il numero monografico è dedicato al tema "Modelling the COVID-19 Pandemic: Epidemiological, Epistemological, and Ethical Challenges" (https://www.argumenta.org/issue/issue-13/) e i due ricercatori UPO hanno contribuito con l'articolo "COVID-19 Models and the Difficult Balance between Methods and Values".

La pubblicazione raccoglie contributi di filosofi della scienza e di epidemiologi, che sottolineano la complessità del costruire modelli della pandemia che tengano conto dei molteplici fattori in gioco; ne risulta una discussione aggiornata su quali aspetti epistemici, etici e sociali debbano guidare la scelta dei modelli usati a scopo esplicativo e predittivo.

    Ultima modifica 27 Novembre 2022

    Leggi anche

    Torna Science Slam: al via l'edizione 2024

    Parte la terza edizione del festival UPO di divulgazione scientifica, dove i partecipanti dovranno raccontare con creatività e in modo semplice quello di cui si occupano nei laboratori di ricerca. Iscrizioni aperte online fino al 31 maggio 2024.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 23 Aprile 2024

    Science Slam 2023

    Otto anni di Legge Cirinnà. La Senatrice ne ha tratto un bilancio in una lezione tenuta al DIGSPES

    La senatrice Monica Cirinnà ha tenuto una lezione sulla genesi della legge e ne ha tracciato un bilancio, a otto anni dall’approvazione, nell'ambito del Dottorato di ricerca in Ecologia dei sistemi culturali e istituzionali, coordinato dalla professoressa Chiara Tripodina, in collaborazione con la cattedra di Diritto e Religioni.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 16 Aprile 2024

    La Legge Cirinnà oton anni dopo