- Argomento
- Vita da UPO
Il Consorzio che tutela la DOP Grana Padano ha aderito al Ce.Di.SA
Il Centro di Studi sul Diritto e le Scienze dell'Agricoltura, alimentazione e ambiente è coordinato dal professor Vito Rubino (DISEI)
Di Leonardo D'Amico
Data di pubblicazione
Il Consorzio per la Tutela del Formaggio Grana Padano D.O.P., ente che promuove e protegge la D.O.P. (Denominazione di Origine Protetta) più venduta al mondo, ha aderito al Centro Studi sul Diritto e le Scienze dell'Agricoltura, alimentazione e ambiente (CeDiSA), promosso dal professor Vito Rubino e di cui l'Università del Piemonte Orientale è capofila (www.cedisa.info).
Ce.Di.SA. nasce dall'esperienze di ricerca e di terza missione in questo settore del professor Rubino e riunisce una rete di docenti e ricercatori di altri atenei, professionisti del settore, funzionari pubblici addetti al controllo ufficiale e aziende, con l'obiettivo di creare un forum di discussione permanente sui temi sempre attuali del diritto e delle scienze che studiano le filiere produttive agro-alimentari e i correlati problemi dell'ambiente. Il Centro eroga un programma di formazione permanente ai propri associati e una newsletter mensile di aggiornamenti normativi e giurisprudenziali, oltre ad aver ripreso le pubblicazioni della storica rivista ALIMENTA, nota nel settore per essere stata la prima rivista scientifica a ospitare contemporaneamente articoli e commenti di tutte le scienze agroalimentari, all'insegna dell'interdisciplinarità e dell'intersettorialità.
«La scelta del Consorzio di Tutela del Formaggio Grana Padano D.O.P. di aderire alla proposta e sostenerla – spiega soddisfatto il professor Rubino – è una notizia davvero positiva. Per l'UPO questa iniziativa è strategica, perché consente di ampliare la rete di saperi e conoscenze dei vari settori indispensabile per cogliere le sfide del futuro (a partire da quella della sostenibilità) rendendo più concreti e operativi i contatti con il mondo delle imprese.»
Ultima modifica 7 Ottobre 2022
Leggi anche
International Webinar 2024
Presentato un ciclo di webinar dedicati alle novità rappresentate dal programma Erasmus+ 2025; due incontri sono stati dedicati a progetti di cui UPO è capofila: il Master EMOTION e BeEmTel.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 19 Dicembre 2024
Chiara Bertone è la nuova presidente del Comitato Unico di Garanzia
Il CUG è l’organo che, in Ateneo, promuove la cultura della parità e del rispetto, contro le discriminazioni, le molestie o altre forme di violenza. Professoressa associata di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il DIGSPES, Chiara Bertone succede alla professoressa Alessandra Gennari e guiderà il CUG fino al 1° maggio 2027.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 16 Dicembre 2024
Corsi ECM per le professioni sanitarie presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco
Il DSF ha ospitato gli ultimi due incontri di una serie di corsi ECM (Educazione Continua in Medicina) per le professioni sanitarie in "Prodotti cosmetici in farmacia e cosmetovigilanza" e "L’ispezione di farmacia: qualità e sicurezza dell’assistenza farmaceutica territoriale".
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 13 Dicembre 2024
Conciliare vita e lavoro migliorando sé stessi. UPO premiata come Caring Company per il 2025
Il 4 dicembre 2024 l’Università del Piemonte Orientale ha ricevuto il premio Caring Company 2025 promosso da LIFEED®, società di Education Technology che promuove lo sviluppo e la sostenibilità del capitale umano. Il riconoscimento sottolinea l’impegno dell’Ateneo nella valorizzazione del potenziale delle persone.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 11 Dicembre 2024