Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

Conclusa la quarta edizione del corso "Formatori Primary Nursing"

Grazie alla partnership tra Università ed enti territoriali, il corso diretto dal professor Alberto Dal Molin ha già formato più di 70 studenti. Un percorso nato nel 2018, volto a implementare il Primary Nursing, ossia la naturale evoluzione dell’assistenza infermieristica da un modello per compiti a un modello di assistenza personalizzata e fondata su principi umanistici.

Di Paola Brullo

Data di pubblicazione

Corso Primary Nursing
Corso Primary Nursing

credits © UPO

Lunedì 1° luglio si è concluso il Corso di Perfezionamento "Formatori Primary Nursing", IV edizione, sotto la direzione di Alberto Dal Molin, professore associato di Scienze infermieristiche, cliniche e pediatriche, con il coinvolgimento delle tutor didattiche Chiara Gallione, professoressa di Infermieristica clinica chirurgica, e Andreina Zavaglio, professoressa di Infermieristica clinica medica, e della tutor clinica Roberta Gallo.

Il corso nasce nel 2018, grazie alla partnership tra ASL di Biella, Centro Studi Professioni Sanitarie di Torino - Cespi e Università del Piemonte Orientale, con l'intento di rafforzare la visione professionale che sta alla base del Primary Nursing, predisporre con i propri referenti istituzionali una strategia di implementazione, preparando e conducendo interventi formativi a sostegno del progetto, del mantenimento e della conduzione di valutazioni sullo stato di avanzamento, sull'impatto sulla qualità dell'assistenza e sulle competenze professionali agite.

A oggi le studentesse e gli studenti formati sono 78, provenienti da Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria ed Emilia Romagna, grazie alla partnership tra Università, mondo professionale e mondo dei servizi. 

    Ultima modifica 2 Luglio 2024

    Leggi anche

    Start Cup Piemonte Valle d’Aosta 2024: aperta la Fase 2

    Organizzata nell’ambito del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI), la competizione Start Cup Piemonte Valle d'Aosta costituisce un’opportunità unica per trasformare studi e ricerche in progetti d’impresa, indipendentemente dallo stadio di sviluppo, ed entrare nel network degli incubatori di imprese innovative.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 03 Luglio 2024

    Start Cup Piemonte Valle d’Aosta

    All'Auditorium “Cattaneo” la presentazione del volume “Investigare 5.0”

    La più recente pubblicazione del Vice Capo Vicario della Polizia diStato Vittorio Rizzi è stata al centro del dibattito tra l'Autore, il Procuratore presso il Tribunale di Novara Giuseppe Ferrando, Cosimo Anglano, ordinario di Informatica al DISIT, e il direttore del DISEI Massimo Cavino.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 21 Giugno 2024

    Investigare_5.0

    «Siete stati il sale della nostra vita». Il ringraziamento del Rettore a dottoresse e dottori UPO nel giorno della loro festa di laurea

    Il nono Graduation Day di Ateneo si è svolto nel consueto clima di festa. Laureate e laureati hanno ritirato la pergamena di laurea e hanno sfilato per le vie di Novara in compagnia dei loro docenti e dei Sindaci delle tre città dell'Università del Piemonte Orientale.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 17 Giugno 2024

    Grad Day 2024

    Le ricerche UPO in ambito endocrinologico presentate alla 106ª edizione del Congresso internazionale “ENDO2024”

    Dal 1° al 4 giugno 2024 si è svolto a Boston, in Massachusetts, la 106ª edizione del Congresso internazionale di endocrinologia “ENDO2024”. L’Università del Piemonte Orientale è stata rappresentata dalla delegazione composta dalle professoresse Flavia Prodam e Nicoletta Filigheddu e dai dottorandi Alessandro Antonioli, Valentina Antoniotti e Sabrina Tini. «Una preziosa opportunità di presentare lo stato dell’arte dei nostri studi a livello internazionale e di fronte a una platea di professionisti.»

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 13 Giugno 2024

    UPO a Boston per ENDO24