Studenti

Commitment e leadership. Stevens Institute of Technology (Stati Uniti) premia le capacità dello studente UPO Gabriele Petagine

Gabriele Petagine è iscritto al primo anno della laurea magistrale in Management e Finanza. Grazie al Coordinated Academic Program che lega UPO e Stevens Institute of Technology, sta frequentando il secondo anno del Master of Science in “Finance” negli Stati Uniti. Il suo impegno gli è valso il prestigioso “Outstanding Leadership and Service Award”.

Di Leonardo D'Amico

Gabriele Petagine

credits © Archivio UPO

Il dottor Gabriele Petagine è iscritto al primo anno della laurea magistrale in Management e Finanza presso il Dipartimento di Studi per l’economia e l’impresa UPO, a Novara. Attualmente, grazie ad accordi internazionali bilaterali coordinati dal professor Vincenzo Capizzi, sta frequentando il secondo anno del Master of Science in “Finance” presso Stevens Institute of Technology, nell’ambito del Coordinated Academic Program, al termine del quale conseguirà il titolo rilasciato da entrambe le università coinvolte.

Nei giorni scorsi gli è stato comunicato di avere conseguito il prestigioso “Outstanding Leadership and Service Award”, un riconoscimento che Stevens Institute of Technology assegna al miglior studente del programma per capacità di leadership, impegno, risultati e prospettive di miglioramento futuro.

«Sono onorato per questo riconoscimento – ha commentato il dottor Petagine –; questo premio mi spinge ancor di più nella ricerca della comprensione profonda del funzionamento del settore finanziario. Sono convinto che lavorare sodo e imparare il più possibile attraverso esperienze di studio e di lavoro internazionali simili a questa siano aspetti cruciali per costruire basi solide per la mia carriera professionale.»

Il dottor Petagine ha ricevuto nelle scorse ore le congratulazioni dei vertici di Ateneo.

Cerimonia di consegna titolo al dottor Petagine

Cerimonia di consegna titolo Stevens Il dottor Petagine durante la cerimonia di consegna del titolo © UPO/Archivio di Ateneo

Ultima modifica 26 Maggio 2023

Elezioni europee 2024: voto per studentesse e studenti fuori sede

La legge 38/2024 introduce la possibilità per studentesse e studenti fuori sede di esprimere il proprio voto senza doversi recare nel proprio comune di iscrizione nelle liste elettorali. Di seguito, le modalità e la modulistica necessaria per esercitare questo diritto.

Data di pubblicazione 16 Aprile 2024

Elezioni europee 2024

Spoke 5 Students’ Challenges

Il progetto NODES “Nord-Ovest Digitale e Sostenibile” promuove la sinergia tra imprese, enti territoriali e università anche tramite l’organizzazione di Challenges rivolte a studenti. Le proposte dovranno essere presentate attraverso la compilazione della Manifestazione di Interesse entro l’11 aprile 2024.

Data di pubblicazione 12 Marzo 2024

Notizie Spoke 5

Aggiornamento attivazione percorso per i 30 CFU per formazione insegnanti

Nuovi aggiornamenti in merito ai percorsi abilitanti per docenti già in possesso di abilitazione per altra classe di concorso o di specializzazione per il sostegno. L'Università del Piemonte Orientale, facendo parte del Centro interregionale per la formazione degli insegnanti secondari (CIFIS), non attiverà nessun percorso per i 30 CFU per l'a.a. 2023/2024.

Data di pubblicazione 08 Marzo 2024

Formazione insegnanti

Accordo Regione-Università per l’assunzione degli specializzandi: incentivi per gli ospedali periferici e per le specialità di cui c’è più carenza

Per colmare la carenza di medici negli ospedali Regione e Università piemontesi hanno raggiunto un accordo che punta a favorire l’assunzione degli specializzandi e prevede incentivi economici per chi sceglierà di svolgere il tirocinio negli ospedali più periferici e nelle discipline per le quali c’è maggiore necessità. Il presidente Cirio e l’assessore Icardi: «Dal Piemonte uno strumento innovativo e un aiuto concreto alla carenza di medici nei nostri ospedali finanziata con 5 milioni nel 2024.»

Data di pubblicazione 05 Marzo 2024

Accordo Regione Università per Ospedali e Spacializzazioni