Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

Comincia l’iter per l’Azienda ospedaliero-universitaria alessandrina

Il 15 maggio, a maggioranza, la Commissione Sanità ha espresso parere favorevole alla proposta di deliberazione della Giunta al Consiglio regionale del Piemonte per avviare l’iter di trasformazione dell’Azienda ospedaliera Ss. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria in Azienda ospedaliero-universitaria.

Di Redazione

Data di pubblicazione

Ospedale di Alessandria
Notizie dal Consiglio Regionale del Piemonte

credits © 123RF/UPO

A maggioranza, la Commissione Sanità ha espresso parere favorevole alla proposta di deliberazione della Giunta al Consiglio regionale per avviare l’iter di trasformazione dell’Azienda ospedaliera Ss. Antonio e Biagio e C. Arrigo di Alessandria in Azienda ospedaliero-universitaria.

Si tratta, come ha spiegato l’assessore alla Sanità illustrando il provvedimento, di un passo fatto d’intesa con l’Università del Piemonte Orientale che permetterà ai nuovi medici, che hanno studiato nella sede alessandrina della Facoltà di Medicina del Piemonte Orientale, di avere una struttura che permetta loro di esercitare attività clinica in un momento in cui la carenza di personale medico si fa sentire. Quando il documento verrà approvato dall’Assemblea, partirà l’iter ministeriale.

 

(Fonte: Ufficio Stampa, Consiglio Regionale del Piemonte, link alla notizia)

    Ultima modifica 16 Maggio 2023

    Leggi anche

    Conclusa la terza edizione di “Scienza sotto la Cupola”

    Tra le principali realtà divulgative del territorio novarese, "Scienza sotto la Cupola" chiude positivamente la sua terza edizione. Dal 16 al 18 aprile, seminari, mostre e attività interattive hanno coinvolto il pubblico presso il Complesso Monumentale del Broletto di Novara.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 22 Aprile 2024

    Scienze sotto la Cupola 2024

    Il Campus Perrone di Novara ha ospitato il seminario “Dati sanitari e ricerca scientifica”, nell’ambito di Biennale Tecnologia 2024

    Giovedì 18 aprile, presso il Campus Perrone, a Novara, si è tenuto, nell’ambito della Biennale Tecnologia 2024, il seminario “Dati sanitari e ricerca scientifica”. L’evento, organizzato dalla Bianca Gardella Tedeschi, professoressa associata di Diritto privato comparato (DISEI) ha ospitato gli interventi di Daniela Capello (Upo Biobank), Mauro Alovisio (Unito). Paola Aurucci (Unibo) e Massimiliano Malvicini (DIMET)

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 22 Aprile 2024

    Da sinistra: Daniela Capello, Massimiliano Malvicini, Bianca Gardella Tedeschi e Paola Aurucci

    Laureate e laureati eccellenti UPO premiati durante la cerimonia Inter Bonos Meliores

    Il 19 aprile 2024 si è tenuta a Novara la cerimonia “Inter Bonos Meliores”, con cui l’Università del Piemonte Orientale ha celebrato le migliori laureate e i migliori laureati dell’anno accademico 2021/2022. L’ospite d’onore Cristiano Leone nel suo intervento ha sottolineato l’esigenza di tornare a quel principio di reciprocità tra esseri umani che sembra essersi smarrito nell’epoca delle macchine e dell’AI. Applausi per i nuovi professori emeriti e onorari.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 20 Aprile 2024

    Inter Bonos Meliores, il 19 aprile a Novara

    Migliorare la cura di neonati e bambini. A Novara l’evento nazionale Pediatric Simulation Experience

    Pediatric Simulation Experience è un evento nazionale frutto della collaborazione tra il centro di ricerca e didattica innovativa SIMNOVA, la Scuola di Specializzazione in Pediatria dell’Università del Piemonte Orientale e il Centro di Simulazione SimMeyer di Firenze.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 16 Aprile 2024

    PSE 2024