Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

“Come cambiano i dirigenti scolastici?”. Domenico Carbone tra i curatori dell’indagine

La quarta indagine sulle condizioni di lavoro e sui modelli di leadership nella scuola italiana è stata recentemente pubblicata da libreriauniversitaria.it

Di Stefano Boda

Data di pubblicazione

leadership
Come cambiano i dirigenti scolastici?

credits © 123rf/uniupo

La casa editrice libreriauniversitaria.it ha recentemente pubblicato il volume "Come cambiano i dirigenti scolastici?", la quarta indagine sulle condizioni di lavoro e sui modelli di leadership nella scuola italiana.

Il volume è curato, tra gli altri, da Domenico Carbone, professore associato di Sociologia generale del Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali dell’UPO.

Com’è cambiata la figura del dirigente scolastico in Italia? Quali sono le principali caratteristiche dei nuovi capi d’istituto? Quali funzioni svolgono nella scuola di oggi? Quali stili di leadership adottano? Quali rapporti hanno con insegnanti e studenti? Come hanno vissuto i cambiamenti che stanno trasformando il modo di fare scuola?

L'indagine prova a dare una risposta a tutti questi quesiti, aggiornando indagini simili condotte negli ultimi vent’anni. Attraverso il punto di vista di coloro che svolgono questo ruolo strategico nel sistema educativo, il volume rappresenta un’occasione di riflessione sui principali processi che contraddistinguono il funzionamento della scuola italiana di oggi e sulle dinamiche di interazione sociale presenti al suo interno.

La pubblicazione è disponibile anche in versione digitale gratuita; il link è riportato nella locandina allegata.

Allegati

Come cambiano i dirigenti scolastici.pdf
Documento PDF - 748.9 KB

    Ultima modifica 7 Giugno 2023

    Leggi anche

    Reaction Game: pubblicato su JMIR uno studio sul videogame per formare gli infermieri

    Un team di ricercatori UPO, UNITO e UniTn ha sviluppato un serious game, "REACtion Game", per formare gli infermieri all'assistenza domiciliare degli anziani. Questo gioco simulativo, altamente realistico, permette agli studenti di affinare le loro competenze di valutazione e ragionamento clinico in contesti domestici complessi.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 19 Dicembre 2024

    Uno dei renders di REACtion

    Aperte le iscrizioni alla V edizione del Corso di Perfezionamento Formatori Primary Nursing

    Un percorso formativo avanzato di 525 ore per professionisti sanitari volto a implementare il modello organizzativo Primary Nursing e migliorare la qualità dell’assistenza infermieristica. Le lezioni si terranno a Biella (Città Studi) e a Novara (Scuola di Medicina UPO).

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 17 Dicembre 2024

    Primary Nursing

    Master in Servitization: al via la nuova edizione del percorso formativo

    Sono aperte le iscrizioni al Master in Servitization, promosso dal DISSTE in collaborazione con l'Università di Bergamo. Il Master ha l’obiettivo di formare i futuri Service manager, esperti nella gestione di servizi avanzati aziendali e industriali. Il programma, che inizia a marzo 2025, affronta innovazione, sostenibilità e trasformazione digitale, rispondendo alla crescente domanda di professionisti altamente qualificati. Iscrizioni entro il 28 febbraio 2025.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 16 Dicembre 2024

    Master in Servitization

    "La definizione storica dello spazio costiero": DISUM e SAB Liguria per un'analisi delle trasformazioni costiere

    Il dottorato forma esperti nell'analisi critica di sistemi culturali e istituzionali come ecosistemi complessi, con focus su sostenibilità, diritti, storia e linguaggi. Grazie al PNRR, l'UPO e la Soprintendenza archivistica e bibliografica della Liguria collaborano per lo lo svolgimento di parte dell’attività di ricerca, analizzando le trasformazioni storiche del litorale ligure, le dinamiche di gestione degli ecosistemi costieri e delle spiagge.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 12 Dicembre 2024

    ECSIST