Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

“Come cambiano i dirigenti scolastici?”. Domenico Carbone tra i curatori dell’indagine

La quarta indagine sulle condizioni di lavoro e sui modelli di leadership nella scuola italiana è stata recentemente pubblicata da libreriauniversitaria.it

Di Stefano Boda

Data di pubblicazione

leadership
Come cambiano i dirigenti scolastici?

credits © 123rf/uniupo

La casa editrice libreriauniversitaria.it ha recentemente pubblicato il volume "Come cambiano i dirigenti scolastici?", la quarta indagine sulle condizioni di lavoro e sui modelli di leadership nella scuola italiana.

Il volume è curato, tra gli altri, da Domenico Carbone, professore associato di Sociologia generale del Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali dell’UPO.

Com’è cambiata la figura del dirigente scolastico in Italia? Quali sono le principali caratteristiche dei nuovi capi d’istituto? Quali funzioni svolgono nella scuola di oggi? Quali stili di leadership adottano? Quali rapporti hanno con insegnanti e studenti? Come hanno vissuto i cambiamenti che stanno trasformando il modo di fare scuola?

L'indagine prova a dare una risposta a tutti questi quesiti, aggiornando indagini simili condotte negli ultimi vent’anni. Attraverso il punto di vista di coloro che svolgono questo ruolo strategico nel sistema educativo, il volume rappresenta un’occasione di riflessione sui principali processi che contraddistinguono il funzionamento della scuola italiana di oggi e sulle dinamiche di interazione sociale presenti al suo interno.

La pubblicazione è disponibile anche in versione digitale gratuita; il link è riportato nella locandina allegata.

Allegati

Come cambiano i dirigenti scolastici.pdf
Documento PDF - 748.9 KB

    Ultima modifica 7 Giugno 2023

    Leggi anche

    UPO patrocina una giornata di studi alla British Library di Londra: tra i relatori, la professoressa Elisabetta Lonati

    Il seminario ha affrontato il tema della medicina e del benessere dal punto di vista del linguaggio, testuale e visivo, con una panoramica sul corpus documentale disponibile nella biblioteca londinese

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 18 Novembre 2024

    Elisabetta Lonati relatrice alla la giornata di studio “Researching past and present health and wellbeing communication at the British Library. Theoretical perspectives and methodological approaches: a study-day and workshop”

    “Sant’Andrea in contesto”, a Vercelli e a Novara un viaggio nell’ospitalità medievale

    Venerdì 8 e sabato 9 novembre, medievisti provenienti da Italia, Francia, Germania, Spagna e Canada hanno esplorato l’importanza storica e culturale del complesso abbaziale vercellese dando il via a un confronto multidisciplinare sul tema dell’ospitalità medievale

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 15 Novembre 2024

    Sant’Andrea in contesto. Assistenza, ospitalità e ospedali presso monasteri e canoniche regolari del medioevo europeo