Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Studenti

Clinica giuridica per i diritti dei migranti 2020

Opportunità promossa dal DIGSPES e dedicata agli iscritti a Giurisprudenza, o altri corsi, dal terzo anno in poi

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

Clinica giuridica per i diritti dei migranti 2020
Clinica giuridica per i diritti dei migranti 2020

Dopo il successo degli scorsi anni anche quest’anno il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali dell’UPO collabora alla Clinica giuridica per i diritti dei migranti con l'Università di Torino e l'International University College. Alla luce del carattere pratico del programma clinico, i posti disponibili per gli studenti sono limitati. La selezione avverrà sulla base delle esperienze e delle competenze (giuridiche e linguistiche) dello studente, attraverso la valutazione del curriculum e di una lettera motivazionale in inglese che illustri le ragioni della scelta di partecipare alla clinica legale (max 500 parole).

Gli interessati possono inviare la domanda entro il 30 dicembre 2020 a elisabetta.grande@uniupo.it

La presentazione del programma avverrà online tramite meet il 5 dicembre 2020 alle ore 10.30. Chi fosse interessato a partecipare per capire in cosa consiste la Clinica, che rappresenta una magnifica opportunità di apprendimento e crescita in un ambiente internazionale, può scrivere entro il 4 dicembre a elisabetta.grande@uniupo.it e verrà contattato tramite meet cinque minuti prima dell'incontro del giorno dopo. 

Sono ammessi a partecipare alle selezioni tutti gli studenti che siano iscritti almeno al terzo anno di studi di Giurisprudenza o di altro corso di laurea.

Per gli studenti di giurisprudenza la clinica equivale a 6 crediti formativi. La clinica potrà essere riconosciuta anche come tirocinio.

    Ultima modifica 6 Settembre 2022

    Leggi anche

    Candidature aperte per il Master in Strategie Integrate per lo Sviluppo Sostenibile e la Transizione Ecologica - SISTEM

    Il corso intende formare professionisti nel campo della protezione ambientale, della gestione sostenibile e consapevole delle risorse naturali, della trasformazione dei processi produttivi secondo i principi dell’economia circolare, della valorizzazione e promozione delle funzioni aziendali in chiave sostenibile, oppure continuare verso un grado di formazione superiore e la ricerca.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 16 Settembre 2024

    SISTEM master

    #noisalviamovite. La campagna del Ministero della Salute per le Scuole di Specializzazione in Medicina di Emergenza-urgenza

    Obiettivo della campagna è la valorizzazione della specializzazione in medicina di emergenza e urgenza, mettendo in evidenza l'importanza cruciale e il forte valore sociale di questa disciplina per orientare i medici verso questo percorso professionale.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 13 Settembre 2024

    #noisalviamovite

    Alessia Cervino a Coimbra: un progetto Free Mover per riflettere su diritti umani e sostenibilità

    Dal 22 al 25 luglio, grazie a un progetto Free Mover, la studentessa del DIGSPES Alessia Cervi è stata ospite presso la Faculdade de Direito dell'Università di Coimbra, dove si è tenuta la Summer ELSA Law School. Il progetto ha visto la collaborazione di enti quali Ius Gentium Conimbrigae, Human Rights Center (IGC/CDH) e CES - Centre for Social Studies.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 21 Agosto 2024

    Il gruppo di studentesse e studenti alla ELSA Law School 2024

    I Punti di Facilitazione Digitale del Comune di Alessandria aperti in modalità diffusa in collaborazione con UPO

    I Punti di Facilitazione Digitale (il servizio di supporto ai cittadini per l’uso dei dispositivi digitali e per l’accesso ai servizi online) del Comune di Alessandria sono aperti in modalità diffusa ad agosto. Il servizio è reso possibile anche grazie all'attivazione di un tirocinio post lauream in collaborazione con l'Università del Piemonte Orientale. Un progetto innovativo che consente l'accesso ai servizi digitali a tutta la popolazione e che rappresenta un'ottima opportunità d'ingresso nel mondo del lavoro.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 07 Agosto 2024

    Punti di Facilitazione Digitale