Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

Città di Verbania, Università del Piemonte Orientale e ArsUniVco a supporto del comparto turistico

Il turismo e il suo indotto stanno soffrendo una crisi inimmaginabile fino a pochi mesi fa. Occorre pensare a soluzioni condivise che abbiano anche un fondamento scientifico. Da qui la collaborazione con UPO

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

Stefania Cerutti, Gian Carlo Avanzi e Silvia Marchionini
Stefania Cerutti, Gian Carlo Avanzi e Silvia Marchionini

L’Amministrazione Comunale di Verbania, con il sindaco Silvia Marchionini, ha contattato l’Università del Piemonte Orientale per coinvolgere l'Ateneo nello sviluppo e nel coordinamento, sotto il profilo tecnico e scientifico e con il supporto operativo di ArsUniVco, di una ricerca sul tema turismo-covid19, volta a individuare ricadute e possibili proposte per un rilancio del turismo nell'ambito territoriale del VCO - distretto laghi e monti.

Sia Stefania Cerutti, presidente di ArsUniVco, sia il Rettore UPO, professor Gian Carlo Avanzi, hanno dato la disponibilità ad attivare una rete di soggetti che, in una logica di governance multilivello, possa collaborare al fine di individuare prassi e soluzioni fattibili, anzitutto in chiave di offerta turistica, per affiancare un settore fortemente colpito dalla chiusura delle strutture e delle attività turistiche e dell'indotto.

“Crediamo – afferma Stefania Cerutti – che l'utilizzo di spazi e piattaforme virtuali e digitali ci consenta di poter portare avanti progetti frutto di dialogo e interazione, per fare di questo tempo sospeso un tempo fruttuoso a favore del territorio, della sua economia, dei suoi abitanti”.

“È un'iniziativa – afferma il sindaco Silvia Marchionini – che si muove, coerentemente, anche in vista del futuro Centro Studi per il Turismo che opererà a Villa San Remigio, con una visione allargata e di coinvolgimento delle altre realtà. Per questo abbiamo chiesto il supporto di UPO e ArsUniVco per costruire iniziative con un respiro ampio, nuovo e coeso per questo territorio”.

Un progetto in linea con l’appello presentato dal dott. Antonio Longo Dorni che, in questi giorni di emergenza, ha raccolto le preoccupazioni e le istanze di centinaia di operatori del settore turistico, del commercio e del territorio giustamente preoccupati per la “ripresa” delle proprie attività, e che si è rivolto alle Istituzioni e ai Comuni, alle commissioni di esperti, “perché l’emergenza economica e sociale venga gestita per tempo, per evitare ritardi e consentire agli operatori di valutare la sostenibilità della propria attività”.

Tag
Covid-19

    Ultima modifica 22 Agosto 2022

    Leggi anche

    Al DISIT parte la terza edizione del progetto “Autismo e tecnologie digitali”

    "Autismo e tecnologie digitali” è il progetto che coniuga l'inclusione sociale e le possibilità offerte dalle nuove tecnologie. Grazie all'impegno delle associazioni coinvolte e alla supervisione del professor Massimo Canonico, 25 giovani con disturbi dello spettro autistico avranno la possibilità di partecipare a un percorso di formazione completamente gratuito, progettato sui loro bisogni formativi e che si svolgerà al DISIT.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 15 Gennaio 2025

    Al DISIT la  terza edizione del progetto  “Autismo e tecnologie digitali”

    I rischi e le opportunità di sostenibilità dello sport contemporaneo. Il dialogo durante i FISU Games 2025

    La conferenza The SPRINT Generation (Sport- Risk- Innovation- Technologies) ha messo a confronto il punto di vista di quattro ospiti internazionali grazie al coinvolgimento del network universitario piemontese formato da Università di Torino, Politecnico di Torino, Università del Piemonte Orientale e Università di Scienze Gastronomiche. Il professor Luca Ragazzoni ha parlato di rischi e opportunità dello sport con il docente svedese Daniel Svensson.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 14 Gennaio 2025

    Luca Ragazzoni e Daniel Svensson al Lingotto

    "Novara tra Ottocento e Novecento": apre la mostra virtuale con notizie e immagini della città e del territorio tra XIX e XX secolo

    Il progetto deriva dalla proficua collaborazione tra la Biblioteca Civica “Carlo Negroni” e il Sistema Bibliotecario dell’Università del Piemonte Orientale. La mostra è visibile a tutti i cittadini a partire dal 10 gennaio 2025, con un link diretto dal portale BiblioUpo.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 10 Gennaio 2025

    Mostra virtuale

    Il corso di "Economia della conoscenza e del digitale" come ponte tra studenti e imprese

    Il corso di "Economia della conoscenza e del digitale" ha promosso un calendario di incontri con testimonial del mondo aziendale e produttivo del territorio. Il corpo studentesco ha avuto l'occasione di conoscere le manager e i manager aziendali e di cimentarsi in simulazioni per comprendere le dinamiche del mercato del lavoro in continua trasformazione, ma anche di portare un proprio punto di vista sul tema originale e costruttivo.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 23 Dicembre 2024

    Il corso di Economia della conoscenza e del digitale come ponte tra studenti e imprese