Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

Città di Verbania, Università del Piemonte Orientale e ArsUniVco a supporto del comparto turistico

Il turismo e il suo indotto stanno soffrendo una crisi inimmaginabile fino a pochi mesi fa. Occorre pensare a soluzioni condivise che abbiano anche un fondamento scientifico. Da qui la collaborazione con UPO

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

Stefania Cerutti, Gian Carlo Avanzi e Silvia Marchionini
Stefania Cerutti, Gian Carlo Avanzi e Silvia Marchionini

L’Amministrazione Comunale di Verbania, con il sindaco Silvia Marchionini, ha contattato l’Università del Piemonte Orientale per coinvolgere l'Ateneo nello sviluppo e nel coordinamento, sotto il profilo tecnico e scientifico e con il supporto operativo di ArsUniVco, di una ricerca sul tema turismo-covid19, volta a individuare ricadute e possibili proposte per un rilancio del turismo nell'ambito territoriale del VCO - distretto laghi e monti.

Sia Stefania Cerutti, presidente di ArsUniVco, sia il Rettore UPO, professor Gian Carlo Avanzi, hanno dato la disponibilità ad attivare una rete di soggetti che, in una logica di governance multilivello, possa collaborare al fine di individuare prassi e soluzioni fattibili, anzitutto in chiave di offerta turistica, per affiancare un settore fortemente colpito dalla chiusura delle strutture e delle attività turistiche e dell'indotto.

“Crediamo – afferma Stefania Cerutti – che l'utilizzo di spazi e piattaforme virtuali e digitali ci consenta di poter portare avanti progetti frutto di dialogo e interazione, per fare di questo tempo sospeso un tempo fruttuoso a favore del territorio, della sua economia, dei suoi abitanti”.

“È un'iniziativa – afferma il sindaco Silvia Marchionini – che si muove, coerentemente, anche in vista del futuro Centro Studi per il Turismo che opererà a Villa San Remigio, con una visione allargata e di coinvolgimento delle altre realtà. Per questo abbiamo chiesto il supporto di UPO e ArsUniVco per costruire iniziative con un respiro ampio, nuovo e coeso per questo territorio”.

Un progetto in linea con l’appello presentato dal dott. Antonio Longo Dorni che, in questi giorni di emergenza, ha raccolto le preoccupazioni e le istanze di centinaia di operatori del settore turistico, del commercio e del territorio giustamente preoccupati per la “ripresa” delle proprie attività, e che si è rivolto alle Istituzioni e ai Comuni, alle commissioni di esperti, “perché l’emergenza economica e sociale venga gestita per tempo, per evitare ritardi e consentire agli operatori di valutare la sostenibilità della propria attività”.

Tag
Covid-19

    Ultima modifica 22 Agosto 2022

    Leggi anche

    UPO patrocina una giornata di studi alla British Library di Londra: tra i relatori, la professoressa Elisabetta Lonati

    Il seminario ha affrontato il tema della medicina e del benessere dal punto di vista del linguaggio, testuale e visivo, con una panoramica sul corpus documentale disponibile nella biblioteca londinese

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 18 Novembre 2024

    Elisabetta Lonati relatrice alla la giornata di studio “Researching past and present health and wellbeing communication at the British Library. Theoretical perspectives and methodological approaches: a study-day and workshop”

    “Sant’Andrea in contesto”, a Vercelli e a Novara un viaggio nell’ospitalità medievale

    Venerdì 8 e sabato 9 novembre, medievisti provenienti da Italia, Francia, Germania, Spagna e Canada hanno esplorato l’importanza storica e culturale del complesso abbaziale vercellese dando il via a un confronto multidisciplinare sul tema dell’ospitalità medievale

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 15 Novembre 2024

    Sant’Andrea in contesto. Assistenza, ospitalità e ospedali presso monasteri e canoniche regolari del medioevo europeo