Cinque borse di ricerca sul tema dell'immigrazione per gli studenti UPO

Le studentesse e gli studenti dell’UPO, interessati al tema delle migrazioni, possono candidarsi per cinque borse di ricerca promosse dal progetto Fami Agoral 3. Un percorso che permetterà agli studenti di partecipare ad attività di ricerca, redazione, formazione con la supervisione di professionisti esperti. Il progetto prevede la stesura di una pubblicazione che verrà allegata al prossimo Rapporto dell’Osservatorio del Consiglio Territoriale per l’Immigrazione di Alessandria. La scadenza per candidarsi è la mezzanotte del 17 giugno 2024.

Di Chiara Pinguello

Avviso “Altri sguardi”

credits © Avviso “Altri sguardi”

Le studentesse e gli studenti dell’Università del Piemonte Orientale possono candidarsi per partecipare all'avviso "Altri Sguardi" per l'erogazione di cinque borse di ricerca, ciascuna del valore di 1.300 Euro lordi. Le borse prevedono attività di ricerca interdisciplinare e di redazioneLo scopo è quello di esplorare, in modo diversificato, il tema delle migrazioni. In particolare verrà studiato il rapporto che i cittadini e le cittadine con background migratorio hanno con la città e con il territorio di Alessandria. La redazione lavorerà a una pubblicazione nell’ambito del progetto Fami Agoral 3 (capofila la Prefettura di Alessandria) e che verrà allegata alla prossima edizione del Rapporto dell’Osservatorio del Consiglio Territoriale per l’Immigrazione di Alessandria.

Il Rapporto 2023 è disponibile a questo link. Il progetto AgorAL 3 (linea Capacity building del FAMI), giunto alla sua terza edizione, rappresenta un supporto alle attività della Prefettura. Nell'ambito del progetto sono state realizzate attività di formazione, di ricerca e di divulgazione di dati riguardanti l'immigrazione nel territorio della Provincia di Alessandria.

Le studentesse e gli studenti selezionati saranno impegnati in un percorso laboratoriale composto da momenti di formazione, di approfondimento, di discussione e di decisione coordinato dalla cooperativa sociale Codici (www.codiciricerche.it) che metterà a disposizione figure esperte in materia di migrazioni, di sociologia, di urbanistica e di fotografia

Per candidarsi è possibile inviare il proprio Curriculum Vitae, accompagnato da una breve lettera motivazionale, all’indirizzo mail guido.belloni@codiciricerche.it entro la mezzanotte del 17 giugno 2024. Le persone selezionate saranno contattate nelle due settimane successive. Il primo incontro conoscitivo si svolgerà nella prima settimana di luglio, mentre il percorso laboratoriale partirà nel mese di settembre 2024. La pubblicazione da allegare al Rapporto è prevista entro il mese di marzo 2025.

RapportoOsservatorio2023.pdf
Documento PDF - 3.33 MB
Avviso Altri Sguardi.pdf
Documento PDF - 96.29 KB

Ultima modifica 4 Giugno 2024

“theMEDtest”: il 26 luglio la simulazione gratuita online del test di ingresso a Medicina e Chirurgia

È possibile mettersi alla prova e confrontarsi con gli altri studenti e studentesse partecipando a “theMEDtest”, l’appuntamento nazionale del 26 di luglio 2024, alle ore 13:00, con la simulazione gratuita online del test di ingresso a Medicina e Odontoiatria, promosso dalla Conferenza permanente dei presidenti del corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia, di Odontoiatria e di Protesi Dentaria, in rappresentanza di tutti gli atenei italiani.

Data di pubblicazione 22 Luglio 2024

themedtest

Alessandria proclama i primi venticinque laureati in Medicina e Chirurgia. Tappa da ricordare nella storia dell’Ateneo tripolare

Lunedì 15 luglio sono stati proclamati ad Alessandria i primi 25 dottori e dottoresse in Medicina e Chirurgia che hanno seguito interamente il corso sessennale nel capoluogo. La Scuola di Medicina dell’Università del Piemonte Orientale ha deciso di celebrare questo primo, simbolico, traguardo organizzando un evento condiviso con le autorità e con le famiglie dei laureati. Le parole del Rettore Avanzi: «Questa giornata è l'inizio della fine di un grande percorso, il coronamento di un grande successo».

Data di pubblicazione 16 Luglio 2024

Le laureate e i laureati alessandrini

Premi di laurea EBAP per i laureati UPO

L'Ente bilaterale artigianato piemontese e l'Università del Piemonte Orientale promuovono due bandi di concorso per le migliori tesi di laurea triennale e magistrale. Le tesi devono essere incentrate sui temi che vanno dal lavoro all'inclusione sociale nel settore artigiano regionale. Le laureate e i laureati all' UPO possono presentare la domanda di partecipazione entro il 28 Febbraio 2025.

Premio EBAP Tesi di laurea