Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Studenti

Cinque borse di ricerca sul tema dell'immigrazione per gli studenti UPO

Le studentesse e gli studenti dell’UPO, interessati al tema delle migrazioni, possono candidarsi per cinque borse di ricerca promosse dal progetto Fami Agoral 3. Un percorso che permetterà agli studenti di partecipare ad attività di ricerca, redazione, formazione con la supervisione di professionisti esperti. Il progetto prevede la stesura di una pubblicazione che verrà allegata al prossimo Rapporto dell’Osservatorio del Consiglio Territoriale per l’Immigrazione di Alessandria. La scadenza per candidarsi è la mezzanotte del 17 giugno 2024.

Di Chiara Pinguello

Data di pubblicazione

Avviso “Altri sguardi”
Avviso “Altri sguardi”

credits © Avviso “Altri sguardi”

Le studentesse e gli studenti dell’Università del Piemonte Orientale possono candidarsi per partecipare all'avviso "Altri Sguardi" per l'erogazione di cinque borse di ricerca, ciascuna del valore di 1.300 Euro lordi. Le borse prevedono attività di ricerca interdisciplinare e di redazioneLo scopo è quello di esplorare, in modo diversificato, il tema delle migrazioni. In particolare verrà studiato il rapporto che i cittadini e le cittadine con background migratorio hanno con la città e con il territorio di Alessandria. La redazione lavorerà a una pubblicazione nell’ambito del progetto Fami Agoral 3 (capofila la Prefettura di Alessandria) e che verrà allegata alla prossima edizione del Rapporto dell’Osservatorio del Consiglio Territoriale per l’Immigrazione di Alessandria. 

Il Rapporto 2023 è disponibile a questo link. Il progetto AgorAL 3 (linea Capacity building del FAMI), giunto alla sua terza edizione, rappresenta un supporto alle attività della Prefettura. Nell'ambito del progetto sono state realizzate attività di formazione, di ricerca e di divulgazione di dati riguardanti l'immigrazione nel territorio della Provincia di Alessandria.

Le studentesse e gli studenti selezionati saranno impegnati in un percorso laboratoriale composto da momenti di formazione, di approfondimento, di discussione e di decisione coordinato dalla cooperativa sociale Codici (www.codiciricerche.it) che metterà a disposizione figure esperte in materia di migrazioni, di sociologia, di urbanistica e di fotografia

Per candidarsi è possibile inviare il proprio Curriculum Vitae, accompagnato da una breve lettera motivazionale, all’indirizzo mail guido.belloni@codiciricerche.it entro la mezzanotte del 17 giugno 2024. Le persone selezionate saranno contattate nelle due settimane successive. Il primo incontro conoscitivo si svolgerà nella prima settimana di luglio, mentre il percorso laboratoriale partirà nel mese di settembre 2024. La pubblicazione da allegare al Rapporto è prevista entro il mese di marzo 2025.

 

Allegati

RapportoOsservatorio2023.pdf
Documento PDF - 3.33 MB
Avviso Altri Sguardi.pdf
Documento PDF - 96.29 KB

    Ultima modifica 4 Giugno 2024

    Leggi anche

    Master in Discipline regolatorie e Market Access: a Novara la XVI edizione di un percorso di successo

    Il Master in DRMKA è aperto alle iscrizioni fino al 30 dicembre 2024. Questo percorso formativo post-laurea offre una preparazione completa per operare nel complesso mondo della regolamentazione farmaceutica. Le lezioni si svolgeranno da febbraio a dicembre 2025.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 03 Dicembre 2024

    DRMKA

    Gli studenti del corso di studi in Giurisprudenza relatori in un ciclo di conferenze dedicato alla Costituzione

    Nell'ambito di un programma di conferenze dedicato all'approfondimento dei principi costituzionali fondamentali, gli studenti del corso di Studi in Giurisprudenza Amal Khadir e Samuele Valentino, con il supporto del Professor Alessandro Provera, hanno presentato un'analisi dell'Articolo 27 della Costituzione per esaminarne le molteplici sfaccettature con particolare attenzione al tema della giustizia riparativa.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 25 Novembre 2024

    Amal Khadir e Samuele Valentino studenti del corso di studi in Giurisprudenza

    Career Day 2024: giovani talenti e aziende si incontrano a Novara per costruire il futuro del lavoro

    Il Career Day dell'UPO si conferma un appuntamento imperdibile per studenti e aziende. L'edizione 2024 ha confermato la bontà dell'iniziativa con i numeri: oltre 60 aziende partecipanti e migliaia di colloqui svolti. Un'opportunità per i giovani talenti dell'Università del Piemonte Orientale di incontrare i principali attori del mondo del lavoro.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 14 Novembre 2024

    Career Day 2024