- Argomento
- Studenti
Blackout informatico a Novara
Il Rettore rassicura gli studenti alle prese con le immatricolazioni e le prenotazioni online
Di Leonardo D'Amico
Data di pubblicazione
La sede novarese dell'Università del Piemonte Orientale ha subito un black-out informatico che ha messo a dura prova il delicato momento della ripresa. Per circa trenta ore la Rete è rimasta bloccata a causa di un problema agli apparati di collegamento in fibra ottica in tutte le strutture universitarie e in parte della Città.
Le lezioni sono state sospese l'1 e il 2 ottobre perché non sarebbe stato possibile garantire la modalità «blended» (presenza + streaming) né verificare le prenotazioni del posto effettuate con l’app “Upofrequency”. Le immatricolazioni al corso di laurea di Medicina e Chirurgia, le cui graduatorie sono state rese note lo scorso 29 settembre, hanno subito un forte rallentamento; così anche le iscrizioni online.
«Abbiamo dovuto assistere impotenti a questa interruzione», spiega il rettore Gian Carlo Avanzi, «perché il sistema informatico, purtroppo, non è gestito internamente in Università, ma dal CSI Piemonte, il Consorzio cui aderiamo insieme a numerosi enti pubblici, specializzato in servizi informativi e web e infrastrutture di rete».
L’intero Ateneo, che molto si è dato da fare nei mesi scorsi per offrire le soluzioni tecnologiche adeguate a mantenere viva la didattica nel periodo del lockdown, ha risolto, caso per caso, i problemi collegati alle iscrizioni.
«Gli immatricolandi non devono temere; tutto si concluderà nei tempi previsti», rassicura il Rettore. «Desidero però chiedere scusa a loro e alle loro famiglie per questo disservizio, che non ha costituito un appropriato biglietto di visita per chi ha deciso di studiare a Novara. Faremo in questi giorni le debite valutazioni e non escludo di adire a vie legali non tanto per cercare le responsabilità del guasto, quanto per esigere adeguato risarcimento per l’intollerabile lentezza con cui si è affrontato il lavoro di ripristino». Dobbiamo purtroppo constatare, ancora una volta, come, a fronte della crescente digitalizzazione, la gestione delle infrastrutture di rete sia ancora del tutto inadeguata alle esigenze dell’utenza».
Sono confermate le lezioni del DISEI per sabato 3 ottobre. Tutte le altre lezioni del polo novarese riprendono regolarmente lunedì 5 ottobre e le iscrizioni proseguono fino al 9 ottobre.
Ultima modifica 1 Settembre 2022
Leggi anche
Master in Discipline regolatorie e Market Access: a Novara la XVI edizione di un percorso di successo
Il Master in DRMKA è aperto alle iscrizioni fino al 30 dicembre 2024. Questo percorso formativo post-laurea offre una preparazione completa per operare nel complesso mondo della regolamentazione farmaceutica. Le lezioni si svolgeranno da febbraio a dicembre 2025.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 03 Dicembre 2024
Gli studenti del corso di studi in Giurisprudenza relatori in un ciclo di conferenze dedicato alla Costituzione
Nell'ambito di un programma di conferenze dedicato all'approfondimento dei principi costituzionali fondamentali, gli studenti del corso di Studi in Giurisprudenza Amal Khadir e Samuele Valentino, con il supporto del Professor Alessandro Provera, hanno presentato un'analisi dell'Articolo 27 della Costituzione per esaminarne le molteplici sfaccettature con particolare attenzione al tema della giustizia riparativa.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 25 Novembre 2024
Proclamazione delle laureate e dei laureati in Infermieristica del Polo di Vercelli dell'UPO
La cerimonia si è svolta lo scorso 22 novembre, presso l'aula magna del Complesso Universitario S. Giuseppe. Sono 18 i nuovi allori in Infermieristica del Polo vercellese.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 25 Novembre 2024
Career Day 2024: giovani talenti e aziende si incontrano a Novara per costruire il futuro del lavoro
Il Career Day dell'UPO si conferma un appuntamento imperdibile per studenti e aziende. L'edizione 2024 ha confermato la bontà dell'iniziativa con i numeri: oltre 60 aziende partecipanti e migliaia di colloqui svolti. Un'opportunità per i giovani talenti dell'Università del Piemonte Orientale di incontrare i principali attori del mondo del lavoro.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 14 Novembre 2024