- Argomento
- Persone
“Beati i poveri?” Elisabetta Grande alla tavola rotonda della Fondazione San Marcellino
La professoressa Elisabetta Grande ha partecipato alla tavola rotonda “Beati i poveri? Il reddito di cittadinanza a San Marcellino” nell'ambito della presentazione del bilancio delle attività realizzate nell’anno 2023 dalla Fondazione e la valutazione dell'impatto sociale. L'intervento della professoressa Grande ha esplorato il tema attuale e complesso della povertà e di come questa sia percepita dal resto della comunità con l’eliminazione del reddito di cittadinanza e a fronte dei dati Istat.
Di Chiara Pinguello
Data di pubblicazione
credits © Pixabay
Il 20 giugno, presso la Camera di Commercio di Genova, in occasione della presentazione “San Marcellino: relazione annuale alla città, un’occasione di riflessione” si è svolta la tavola rotonda “Beati i poveri? Il reddito di cittadinanza a San Marcellino”.
L'appuntamento annuale è stata un'occasione di confronto su come l'eliminazione del reddito di cittadinanza e la sua sostituzione con l’assegno di inclusione abbia avuto un forte impatto sui molti poveri che non percepiscono più alcun aiuto da parte dello Stato. Molti senzatetto sono seguiti e accolti proprio dalla Comunità di San Marcellino a Genova.
Durante la tavola rotonda Maurizio Bergamaschi, professore ordinario di Sociologia dell'ambiente e territorio dell'Università di Bologna, ha illustrato lo studio da lui realizzato sugli effetti concreti dell'eliminazione del reddito di cittadinanza presso gli ospiti della comunità. A seguire Elisabetta Grande, professoressa ordinaria di Diritto privato comparato presso il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali (DIGSPES) dell'Università del Piemonte Orientale ha messo in luce il mutamento di sguardo collettivo nei confronti del povero che è scaturito dall'eliminazione del reddito di cittadinanza.
Il dialogo con il moderatore e giornalista Pietro Barabino ha, in particolare, permesso alla docente dell'UPO di illustrare al pubblico le ragioni apparenti e nascoste della ritirata dello Stato dall'aiuto ai più deboli. Questa ritirata è avvenuta nonostante tutti gli indicatori dimostrino quanto la misura del reddito di cittadinanza fosse stata essenziale per il contenimento della povertà, anche assoluta, che ha raggiunto picchi inediti nel 2023, come attestano i dati Istat. La discussione ha ricevuto un grande apprezzamento da parte del pubblico.
Le riprese dell'incontro sono state realizzate dal laboratorio di videomaking di San Marcellino e presto saranno rese disponibili sulla pagina Facebook che sul canale Youtube della Fondazione San Marcellino.
Allegati
- Programma San Marcellino Genova.pdf
- Documento PDF - 326.41 KB
Ultima modifica 5 Agosto 2024
Leggi anche
Vincenzo Capizzi nominato vice coordinatore del Comitato Tecnico-Finanziario della Fondazione Centro Nazionale di Ricerca-Sviluppo di Terapia Genica
Il Comitato si focalizzerà sull'analisi economica e finanziaria dei progetti, sulla valutazione della loro potenzialità di mercato e sulla capacità di attrarre investitori. Dopo l'investimento, il Comitato supporterà la Fondazione nella misurazione dei risultati, nella definizione di obiettivi e nella creazione di una rete di contatti per le startup.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 13 Dicembre 2024
Alessandra Gennari nominata Faculty coordinator del Breast Cancer group della Società Europea di Oncologia Medica per il biennio 2025-2026
Dopo la nomina a Faculty Member lo scorso aprile e la firma delle Linee Guida internazionali relative al trattamento del tumore al seno, la professoressa Alessandra Gennari continua la sua collaborazione con ESMO assumendo un prestigioso ruolo di leadership internazionale. La docente sarà in carica nel biennio 2025-2026.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 06 Dicembre 2024
Elisa Robotti (DISIT) si aggiudica il 2º Premio “Roberto Riccoboni” Solidal
La IV Settimana della Ricerca dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Alessandria ha regalato uno dei momenti più attesi della manifestazione organizzata dal Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione (DAIRI) e da Solidal per la Ricerca: la giornata del 26 novembre è stata interamente dedicata alla presentazione delle attività dei Laboratori di Ricerca DAIRI ed è culminata nella cerimonia di assegnazione del 2º Premio Roberto Riccoboni Solidal alla professoressa del DISI Elisa Robotti.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 27 Novembre 2024
Cristoforo Comi invitato al workshop della "Michael J. Fox Foundation for Parkinson's Research" a New York
Il professor Comi interverrà in qualità di action chair di IMMUPARKNET, il progetto finanziato nell’ambito dell’organizzazione europea COST (European Cooperation in Science and Technology), che punta a creare un network di ricerca focalizzato sulle sfide poste dalla malattia di Parkinson.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 20 Novembre 2024