Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Persone

“Beati i poveri?” Elisabetta Grande alla tavola rotonda della Fondazione San Marcellino

La professoressa Elisabetta Grande ha partecipato alla tavola rotonda “Beati i poveri? Il reddito di cittadinanza a San Marcellino” nell'ambito della presentazione del bilancio delle attività realizzate nell’anno 2023 dalla Fondazione e la valutazione dell'impatto sociale. L'intervento della professoressa Grande ha esplorato il tema attuale e complesso della povertà e di come questa sia percepita dal resto della comunità con l’eliminazione del reddito di cittadinanza e a fronte dei dati Istat.

Di Chiara Pinguello

Data di pubblicazione

Tavola rotonda "Beati i poveri?"
Tavola rotonda "Beati i poveri?" Fondazione San Marcellino

credits © Pixabay

Il 20 giugno, presso la Camera di Commercio di Genova, in occasione della presentazione “San Marcellino: relazione annuale alla città, un’occasione di riflessione” si è svolta la tavola rotonda “Beati i poveri? Il reddito di cittadinanza a San Marcellino”. 

L'appuntamento annuale è stata un'occasione di confronto su come l'eliminazione del reddito di cittadinanza e la sua sostituzione con l’assegno di inclusione abbia avuto un forte impatto sui molti poveri che non percepiscono più alcun aiuto da parte dello Stato. Molti senzatetto sono seguiti e accolti proprio dalla Comunità di San Marcellino a Genova.  

Durante la tavola rotonda Maurizio Bergamaschi, professore ordinario di Sociologia dell'ambiente e territorio dell'Università di Bologna, ha illustrato lo studio da lui realizzato sugli effetti concreti dell'eliminazione del reddito di cittadinanza presso gli ospiti della comunità. A seguire Elisabetta Grande, professoressa ordinaria di Diritto privato comparato presso il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali (DIGSPES) dell'Università del Piemonte Orientale ha messo in luce il mutamento di sguardo collettivo nei confronti del povero che è scaturito dall'eliminazione del reddito di cittadinanza.

Il dialogo con il moderatore e giornalista Pietro Barabino ha, in particolare, permesso alla docente dell'UPO di illustrare al pubblico le ragioni apparenti e nascoste della ritirata dello Stato dall'aiuto ai più deboli. Questa ritirata è avvenuta nonostante tutti gli indicatori dimostrino quanto la misura del reddito di cittadinanza fosse stata essenziale per il contenimento della povertà, anche assoluta, che ha raggiunto picchi inediti nel 2023, come attestano i dati Istat. La discussione ha ricevuto un grande apprezzamento da parte del pubblico.

Le riprese dell'incontro sono state realizzate dal laboratorio di videomaking di San Marcellino e presto saranno rese disponibili sulla pagina Facebook che sul canale Youtube della Fondazione San Marcellino.

 

Allegati

Programma San Marcellino Genova.pdf
Documento PDF - 326.41 KB

    Ultima modifica 5 Agosto 2024

    Leggi anche

    BioMaH 2024: la dottoranda UPO Farah Daou riceve il “Best Oral Presentation Award” per la sua ricerca sul PEMF

    La dottoressa Farah Daou, dottoranda UPO, ha ricevuto il premio per l'esposizione del suo lavoro durante la Biomaterials and Novel Technologies for Healthcare (BioMaH) Conference. Un progetto di ricerca multidisciplinare sulla stimolazione del campo elettromagnetico pulsato (PEMF) sulla guarigione ossea, che coinvolge scienziati dei materiali, ingegneri, bioinformatici, biologi e medici.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 22 Ottobre 2024

    Farah Daou

    Corridoi universitari. Arrivato in Italia il primo gruppo di studenti rifugiati vincitori di borse di studio

    I beneficiari sono 65, 20 donne e 45 uomini che verranno accolti da 37 atenei italiani. Tra loro anche Meron, che sarà accolto dall'Univesità del Piemonte Orientale e si iscriverà alla laurea magistrale in Medical Biotechnologies.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 11 Ottobre 2024

    Corridoi Universitari