Persone

“Beati i poveri?” Elisabetta Grande alla tavola rotonda della Fondazione San Marcellino

La professoressa Elisabetta Grande ha partecipato alla tavola rotonda “Beati i poveri? Il reddito di cittadinanza a San Marcellino” nell'ambito della presentazione del bilancio delle attività realizzate nell’anno 2023 dalla Fondazione e la valutazione dell'impatto sociale. L'intervento della professoressa Grande ha esplorato il tema attuale e complesso della povertà e di come questa sia percepita dal resto della comunità con l’eliminazione del reddito di cittadinanza e a fronte dei dati Istat.

Di Chiara Pinguello

Tavola rotonda "Beati i poveri?"
Tavola rotonda "Beati i poveri?" Fondazione San Marcellino

credits © Pixabay

Il 20 giugno, presso la Camera di Commercio di Genova, in occasione della presentazione “San Marcellino: relazione annuale alla città, un’occasione di riflessione” si è svolta la tavola rotonda “Beati i poveri? Il reddito di cittadinanza a San Marcellino”.

L'appuntamento annuale è stata un'occasione di confronto su come l'eliminazione del reddito di cittadinanza e la sua sostituzione con l’assegno di inclusione abbia avuto un forte impatto sui molti poveri che non percepiscono più alcun aiuto da parte dello Stato. Molti senzatetto sono seguiti e accolti proprio dalla Comunità di San Marcellino a Genova.

Durante la tavola rotonda Maurizio Bergamaschi, professore ordinario di Sociologia dell'ambiente e territorio dell'Università di Bologna, ha illustrato lo studio da lui realizzato sugli effetti concreti dell'eliminazione del reddito di cittadinanza presso gli ospiti della comunità. A seguire Elisabetta Grande, professoressa ordinaria di Diritto privato comparato presso il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali (DIGSPES) dell'Università del Piemonte Orientale ha messo in luce il mutamento di sguardo collettivo nei confronti del povero che è scaturito dall'eliminazione del reddito di cittadinanza.

Il dialogo con il moderatore e giornalista Pietro Barabino ha, in particolare, permesso alla docente dell'UPO di illustrare al pubblico le ragioni apparenti e nascoste della ritirata dello Stato dall'aiuto ai più deboli. Questa ritirata è avvenuta nonostante tutti gli indicatori dimostrino quanto la misura del reddito di cittadinanza fosse stata essenziale per il contenimento della povertà, anche assoluta, che ha raggiunto picchi inediti nel 2023, come attestano i dati Istat. La discussione ha ricevuto un grande apprezzamento da parte del pubblico.

Le riprese dell'incontro sono state realizzate dal laboratorio di videomaking di San Marcellino e presto saranno rese disponibili sulla pagina Facebook che sul canale Youtube della Fondazione San Marcellino.

Programma San Marcellino Genova.pdf
Documento PDF - 326.41 KB

Ultima modifica 5 Agosto 2024

Beatrice Riva tra le 50 vincitrici dell’edizione italiana del premio InspiringFifty

La fondatrice di Chemicare, spin-off UPO e ora affiliata DSF, è stata scelta tra le 50 donne italiane di punta dell'industria tech. Sabato 7 settembre 2024 presso la sede di Sky, altro partner del progetto, saranno premiate le vincitrici che la giuria ha selezionato tra le tantissime candidature ricevute.

Data di pubblicazione 03 Settembre 2024

Premio InspiringFifty

Il professor Isidoro in visita al Ministero della salute e del benessere di Taiwan

Il 30 luglio 2024 il professor Ciro Isidoro è stato ricevuto al Ministero della Salute e del Benessere di Taiwan per un incontro con i vertici del Ministero sulle strategie future della rivista scientifica internazionale Journal of Traditional and Complementary Medicine.

Data di pubblicazione 05 Agosto 2024

Taipei 30 luglio 2024

40 Under 40: Fortune Italia colloca Federico Villa tra i giovani che stanno cambiando il nostro Paese

Alumno del Dipartimento di Scienze del farmaco UPO, a 34 anni Federico Villa è Associate Vice president Corporate Affairs & Patient Access di Lilly Italia, multinazionale farmaceutica statunitense. Una storia di determinazione e ambizione riconosciuta dalla rivista Fortune Italia.

Data di pubblicazione 30 Luglio 2024

Federico Villa

“Le spiagge della Liguria”. Premiato a Roma il progetto di storia pubblica e applicata dei dottorandi UPO

I dottorandi UPO Anna Ferrando, Lorenzo Dolfi e Mario Saluzzi, insieme al professor Vittorio Tigrino del Dipartimento di Studi umanistici, si sono aggiudicati a Roma (Università Roma Tre, 10-14 giugno) il primo premio del concorso poster dell’Associazione Italiana di Public History, con la presentazione del progetto “Le spiagge della Liguria. Un progetto di storia pubblica e applicata”.

Data di pubblicazione 26 Giugno 2024

dottorandi e poster