Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

Le associazioni di ematologia in campo per un aiuto concreto alla comunità ucraina

Un editoriale della rivista HemaSphere racconta, grazie al contributo dell'Ematologia novarese coordinata da UPO, l'esperienza di medici e pazienti coinvolti dal conflitto

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

Samir Mouhssine
Samir Mouhssine

HemaSphere, la rivista ufficiale della European Hematology Association (EHA), ha pubblicato nei giorni scorsi un Editorial incentrato sull’accoglienza di pazienti ematologici provenienti dall'Ucraina in ospedali europei nell’ambito di un progetto coordinato da EHA a partire dal mese di aprile 2022.

Dopo l'invasione russa in Ucraina di fine febbraio, l'EHA ha organizzato in tempi brevi un sostegno attivo alla comunità ucraina, compresi i medici e i loro pazienti ematologici direttamente o indirettamente colpiti dalle conseguenze del conflitto. Il 1° marzo l'EHA ha pubblicato sul proprio sito web una dichiarazione di sostegno all'Ucraina, successivamente rafforzata dall'adesione di ventidue Società nazionali ematologiche europee. Sebbene si tratti di una risposta importante e coordinata alla guerra da parte delle associazioni mediche europee, la dichiarazione è stata solo un primo passo e quindi è stato messo in atto un intero programma per assistere gli ematologi e i pazienti ucraini.

Alla struttura di Ematologia coordinata presso l'Azienda Ospedaliero-Universitaria "Maggiore della Carità" di Novara dall'Università del Piemonte Orientale — diretta dal professor Gianluca Gaidano — è stato chiesto di “narrare” la propria esperienza di accoglienza riferita a nove pazienti con leucemia/linfoma e ai loro caregiversSamir Mouhssine, studente UPO iscritto al V anno del corso di Medicina e Chirurgia e futuro tesista nel campo dell'ematologia, ha raccolto le testimonianze dei pazienti e ha curato, interagendo direttamente con EHA, la parte relativa inclusa nell’articolo pubblicato su HemaSphere. Ringrazio Samir per la sensibilità, dedizione e intelligenza con cui ha svolto questo compito .

Allegati

Scarica l'articolo in pdf
Documento PDF - 242.61 KB

    Ultima modifica 12 Ottobre 2022

    Leggi anche

    Il Campus Perrone di Novara ha ospitato il seminario “Dati sanitari e ricerca scientifica”, nell’ambito di Biennale Tecnologia 2024

    Giovedì 18 aprile, presso il Campus Perrone, a Novara, si è tenuto, nell’ambito della Biennale Tecnologia 2024, il seminario “Dati sanitari e ricerca scientifica”. L’evento, organizzato dalla Bianca Gardella Tedeschi, professoressa associata di Diritto privato comparato (DISEI) ha ospitato gli interventi di Daniela Capello (Upo Biobank), Mauro Alovisio (Unito). Paola Aurucci (Unibo) e Massimiliano Malvicini (DIMET)

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 22 Aprile 2024

    Da sinistra: Daniela Capello, Massimiliano Malvicini, Bianca Gardella Tedeschi e Paola Aurucci

    Conclusa la terza edizione di “Scienza sotto la Cupola”

    Tra le principali realtà divulgative del territorio novarese, "Scienza sotto la Cupola" chiude positivamente la sua terza edizione. Dal 16 al 18 aprile, seminari, mostre e attività interattive hanno coinvolto il pubblico presso il Complesso Monumentale del Broletto di Novara.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 22 Aprile 2024

    Scienze sotto la Cupola 2024

    Laureate e laureati eccellenti UPO premiati durante la cerimonia Inter Bonos Meliores

    Il 19 aprile 2024 si è tenuta a Novara la cerimonia “Inter Bonos Meliores”, con cui l’Università del Piemonte Orientale ha celebrato le migliori laureate e i migliori laureati dell’anno accademico 2021/2022. L’ospite d’onore Cristiano Leone nel suo intervento ha sottolineato l’esigenza di tornare a quel principio di reciprocità tra esseri umani che sembra essersi smarrito nell’epoca delle macchine e dell’AI. Applausi per i nuovi professori emeriti e onorari.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 20 Aprile 2024

    Inter Bonos Meliores, il 19 aprile a Novara

    Migliorare la cura di neonati e bambini. A Novara l’evento nazionale Pediatric Simulation Experience

    Pediatric Simulation Experience è un evento nazionale frutto della collaborazione tra il centro di ricerca e didattica innovativa SIMNOVA, la Scuola di Specializzazione in Pediatria dell’Università del Piemonte Orientale e il Centro di Simulazione SimMeyer di Firenze.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 16 Aprile 2024

    PSE 2024