- Argomento
- Studenti
Annullati dal TAR del Lazio i bandi per le graduatorie di Medicina. Salvi coloro che hanno già superato la prova e si sono immatricolati
L’Ateneo sta effettuando gli opportuni approfondimenti, anche in attesa di indicazioni ministeriali. Altri aggiornamenti saranno tempestivamente resi noti non appena disponibili.
Di Stefano Boda
Data di pubblicazione

credits © unsplah
Il TAR del Lazio, con la sentenza n. 863 pubblicata il 17 gennaio 2024, ha annullato i bandi di concorso per l’accesso ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico a numero programmato in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria per l’anno accademico 2023/2024 e la graduatoria unica nazionale del concorso per l’ammissione agli stessi corsi per l’anno accademico 2023/2024.
Sono salvaguardate le posizioni di chi ha superato la prova e si è già immatricolata/o.
L’Ateneo sta effettuando gli opportuni approfondimenti, anche in attesa di indicazioni ministeriali, e sta verificando le ricadute sulle eventuali procedure di immatricolazione in corso a seguito dell'ultimo scorrimento ministeriale.
Altri aggiornamenti saranno tempestivamente resi noti non appena disponibili.
Aggiornamento del 19 gennaio 2024
È confermata la possibilità di immatricolarsi, a seguito dello scorrimento della graduatoria nazionale pubblicato dal Ministero dell’Università e della Ricerca lo scorso 17 gennaio 2024, entro la scadenza prevista del 22 gennaio 2024.
A seguito della sentenza del TAR Lazio, pubblicata il 17 gennaio 2024, che ha annullato i bandi di concorso per l’accesso ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico a numero programmato in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria per l’a.a. 2023/2024 e la graduatoria unica nazionale del concorso per l’ammissione agli stessi corsi per l’a.a. 2023/2024, non sarà possibile effettuare ulteriori scorrimenti.
Come già comunicato, sono salve le immatricolazioni già avvenute.
Link all’avviso nota del MUR.
Ultima modifica 19 Gennaio 2024
Leggi anche
La simulazione nella formazione degli specializzandi in Otorinolaringoiatria: un'esperienza innovativa a Novara
La formazione degli specializzandi in Otorinolaringoiatria si sta evolvendo, integrando sempre più metodologie innovative. Un esempio è stato l’evento organizzato a SIMNOVA, in collaborazione con l’AOU “Maggiore della Carità” di Novara.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 04 Aprile 2025

“Progetto Carla Nespolo”: le vincitrici delle borse di studio
Il “Progetto Carla Nespolo”, che porta il nome del prima donna a guidare l'Associazione Nazionale Partigiani, grazie all'impegno di tutti i partner e al contributo generoso della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria ha permesso l'assegnazione di 7 borse di studio a studentesse e ricercatrici UPO, per un totale di circa 15 mila euro. Il podio è tutto al femminile.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 31 Marzo 2025

Open 2025 - L'Università del Piemonte Orientale apre le porte alle future matricole
OPEN è partito il 28 marzo a Vercelli. Porte aperte per orientarsi, conoscere corsi, servizi e persone UPO anche il 4 aprile ad Alessandria e l’11 aprile a Novara.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 31 Marzo 2025

Skill-up day all'UPO: gli studenti del DISIT vincono il premio per il miglior progetto
Con un'idea che sfrutta diverse AI per ottimizzare i processi di selezione del personale, il gruppo di studenti del terzo anno del corso di studi in Informatica del Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica vince il premio per il miglior progetto durante il “Skill Up Day” del 25 marzo scorso presso il Campus Perrone.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 31 Marzo 2025
