Andrea Iannucci si aggiudica la borsa Fulbright Research Scholar

La borsa di studio gli permetterà di approfondire il suo lavoro di ricerca ad Harvard

Di Stefano Boda

Andrea Iannucci si aggiudica la borsa Fulbright Research Scholar

Andrea Iannucci, assegnista post-doc del Dipartimento di Medicina Traslazionale di Novara, ha da poco completato il corso di dottorato in Scienze e Biotecnologie Mediche, coordinato dalla prof.ssa Marisa Gariglio, svolgendo la sua attività di ricerca nel laboratorio di "Intrinsic Immunity" in collaborazione con il prof. Marco De Andrea (UniTO) presso il CAAD - Centro di Ricerca Traslazionale sulle Malattie Autoimmuni e Allergiche.

«Grazie alla Fulbright – spiega il dott. Iannucci – a settembre andrò a lavorare nel laboratorio del prof. Ivan Zanoni della Division of Immunology, presso il Boston Children’s Hospital, associato alla Harvard University. Il progetto che ho presentato propone di studiare il ruolo della proteina IFI16 nell'insorgenza di patologie infiammatorie intestinali croniche. Recentemente, il nostro gruppo ha dimostrato come la proteina IFI16 agisca come DAMP (damage-associated molecular pattern) innescando uno stato infiammatorio anche attraverso il legame con il lipopolisaccaride batterico (LPS), principale componente del microbiota intestinale, potenziando la sua attività pro-infiammatoria.

Considerando che una serie di evidenze dimostrano il ruolo patogenetico di IFI16 in patologie infiammatorie croniche a forte impatto sulla popolazione, la caratterizzazione di questa nuova via di segnale infiammatorio potrebbe fornire nuovi bersagli molecolari per lo sviluppo di inibitori farmacologici. Si tratta di una fantastica opportunità che mi permetterà di lavorare nel gruppo del prof. Zanoni, uno dei ricercatori più quotati nello studio dell'interazione tra molecole endogene e agenti patogeni nello sviluppo di infiammazione intestinale.

Devo inoltre ringraziare l'Università del Piemonte Orientale e la Fondazione Cassa di Risparmio di Torino per l'intervento economico. La borsa Fulbright viene infatti concessa solo se esiste un co-finanziamento con assegno di ricerca da parte dell'Ateneo di provenienza e nel mio caso questo assegno è stato coperto dalla Fondazione CRT nell'ambito del suo impegno a supportare attività di eccellenza nella ricerca scientifica UPO. Oltre all'aspetto progettuale, spero che la mia visita ad Harvard possa creare un ponte di collegamento con la nostra Università da consolidare negli anni a venire con nuove collaborazioni di ricerca, un aspetto fondamentale del programma Fulbright».

Ultima modifica 7 Ottobre 2022

Dai laboratori del CAAD alla prima pagina di “Bone”

Farah Daou, dottoranda del PhD Food Health and Longevity, è una delle autrici dell'articolo “Unraveling the transcriptome profile of pulsed electromagnetic field stimulation in bone regeneration using a bioreactor-based investigation platform”, che si è guadagnato la prima pagina della prestigiosa rivista scientifica "Bone".

Data di pubblicazione 29 Aprile 2024

Farah Daou

Il dottor Gabriele Petagine è il primo laureato del Coordinated Academic Program, la partnership internazionale tra UPO e Stevens Institute of Technology dedicata ai talenti della finanza

Il 16 aprile 2024 il dottor Gabriele Petagine ha conseguito il titolo di Dottore Magistrale in Management e Finanza (MeF), curriculum Finance, con la votazione di 110/110, lode e menzione, diventando il primo laureato del Coordinated Academic Program (CAP), sviluppato dall'Università del Piemonte Orientale in partnership con Stevens Institute of Technology di Hoboken, New Jersey (USA).

Data di pubblicazione 23 Aprile 2024

Gabriele Petagine

Tre ricercatori UPO premiati a Roma durante la seconda edizione del Premio Recti Eques

Carmela Rinaldi (Dipartimento di Medicina traslazionale), Valentina Audrito (Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica) e il dottorando di ricerca Stefano Salamone (Dipartimento di Scienze del farmaco) sono i tre studiosi dell'Università del Piemonte Orientale premiati il 18 aprile, a Roma, durante la seconda edizione del Premio Recti Eques che celebra i “Cavalieri del bene”, italiane e italiani che a vario titolo si sono distinti nella tutela e nella promozione della salute.

Data di pubblicazione 22 Aprile 2024

Paladini del Bene