All'UPO delegazione del Burkina Faso

Si è discusso di possibili collaborazioni per la partecipazione di studenti banforesi a corsi di insegnamento avanzato all’UPO

Di Leonardo D'Amico

Aboubakar Hema, Mamadou Karama, Edoardo Tortarolo
Aboubakar Hema (Sindaco di Banfora) e Mamadou Karama (Segretario generale dell'Association de gestion intervillageoise des ressources naturelles et de la faune) e il professor Edoardo Tortarolo

credits © UPO/Leonardo D'Amico

Venerdì 21 febbraio si è svolto in Rettorato un incontro tra una delegazione composta dagli esponenti politici e amministrativi provenienti dal Burkina Faso Aboubakar Hema (Sindaco di Banfora) e Mamadou Karama (Segretario generale dell'Association de gestion intervillageoise des ressources naturelles et de la faune), dalla rappresentante del Progetto “Giovani al Centro” finanziato dalla Regione Piemonte e dalla Agenzia Italiana per la Cooperazione e lo Sviluppo, professoressa Marina Gallarate, e dalla signora Valérie Piot per il Comitato di gemellaggio tra Banfora e Trino. Il professor Edoardo Tortarolo e la dottoressa Laura Dellora hanno rappresentato il settore Internazionalizzazione dell'Università del Piemonte Orientale.

In considerazione della recente apertura di una università a Banfora, nel sud del Burkina Faso, gemellata con il Comune di Trino, si sono discusse le prospettive di una collaborazione tra i due Atenei, con particolare riferimento alla partecipazione di due studenti banforesi a corsi di insegnamento avanzato attivati presso l’UPO.

Ultima modifica 11 Agosto 2022

Migliorare la cura di neonati e bambini. A Novara l’evento nazionale Pediatric Simulation Experience

Pediatric Simulation Experience è un evento nazionale frutto della collaborazione tra il centro di ricerca e didattica innovativa SIMNOVA, la Scuola di Specializzazione in Pediatria dell’Università del Piemonte Orientale e il Centro di Simulazione SimMeyer di Firenze.

Data di pubblicazione 16 Aprile 2024

PSE 2024

Rossana Pennazio ospite a “Le communs fonciers dans l’espace alpin”

L’8 aprile 2024 nell’Università della Valle d’Aosta si è tenuto “Le communs fonciers dans l’espace alpin”, convegno internazionale in memoria del prof. Gian Savino Pene Vidari. Rossana Pennazio, ricercatrice UPO di Diritto agrario, ha presentato in quella sede una relazione su “Paesaggio e domini collettivi”.

Data di pubblicazione 10 Aprile 2024

Rossana Pennazio a “Le communs fonciers dans l’espace alpin”

Nuovo bando di concorso per l'ammissione al Corso di laurea a ciclo unico in Medicina e Chirurgia per l'anno accademico 2024/2025

La Scuola di Medicina ha pubblicato il nuovo bando di concorso per l'ammissione al I anno del Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia per l'anno accademico 2024/2025. Domande di ammissione solo online entro e non oltre le ore 15:00 del 17 aprile 2024.

Data di pubblicazione 08 Aprile 2024

Bando Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia

Salute cerebrale, un viaggio di una settimana tra i segreti del nostro cervello grazie al contributo di studiose e studiosi UPO

L’Università del Piemonte Orientale ha partecipato anche quest’anno alle celebrazioni per la Settimana del Cervello 2024, che si è svolta dal 11 al 17 marzo 2024. Si tratta di un’iniziativa mondiale coordinata a livello internazionale dal Dana Alliance for the Brain Initiatives che supporta annualmente la campagna per la promozione della salute cerebrale.

Data di pubblicazione 28 Marzo 2024

Settimana del cervello 2024