Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Persone

Alessio Baricich e Marco Invernizzi ai vertici della Società Italiana di Riabilitazione Neurologica

Sono stati eletti rispettivamente vicepresidente e membro del nuovo consiglio direttivo.

Di Stefano Boda

Data di pubblicazione

Società Italiana di Riabilitazione Neurologica
Società Italiana di Riabilitazione Neurologica

Si sono svolte a Napoli, all’interno del XXI Congresso Nazionale della SIRN – Società Italiana di Riabilitazione Neurologica, le elezioni per il nuovo consiglio direttivo della società scientifica multidisciplinare che raccoglie l’adesione di tutte le figure professionali coinvolte nella riabilitazione neurologica, ovvero medici, psicologi, fisioterapisti, logoterapisti, terapisti occupazionali, psicomotricisti, ingegneri, tecnici ortopedici e di neurofisiopatologia.

Alla vicepresidenza della SIRN è stato eletto il professor Alessio Baricich, professore associato in Medicina fisica e riabilitativa presso il Dipartimento di Scienze della Salute dell’Università del Piemonte Orientale e direttore della SCDU Medicina Fisica e Riabilitativa dell’AOU “Maggiore della Carità” di Novara.

«Questa – ha commentato il professor Baricich – è una tappa importante di un percorso della fisiatria e del DISS in seno alla SIRN, partito con il lavoro del professor Carlo Cisari, socio fondatore della SIRN e già Presidente dal 2017 al 2019, e proseguito con la nostra attiva partecipazione all’interno del Consiglio Direttivo. SIRN è impegnata per la promozione della ricerca scientifica e delle attività di riabilitazione, anche ai tavoli ministeriali e in stretta collaborazione con le associazioni dei pazienti».

All’interno del nuovo consiglio direttivo è stato eletto il professor Marco Invernizzi, direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitativa, presidente del corso di laurea in Fisioterapia e clinicizzato presso il DAIRI dell’AO AL di Alessandria.

«Questi risultati – ha aggiunto il professor Invernizzi – sono il risultato della ottima reputazione scientifica e professionale della Scuola di fisiatria novarese e testimoniano l’impegno della Medicina Fisica e Riabilitativa e del Dipartimento di Scienze della Salute anche nelle società scientifiche di settore. Inoltre il coinvolgimento nelle attività scientifiche e di formazione della SIRN è un valore aggiunto notevole per il Corso di Laurea in Fisioterapia e la Scuola di Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitativa. A tale proposito, segnaliamo che anche il dottor Marco Battaglia, specializzando presso la nostra Scuola, è stato eletto come rappresentante dei Medici in formazione specialistica».

    Ultima modifica 4 Agosto 2022

    Leggi anche

    Il dottor Gabriele Petagine è il primo laureato del Coordinated Academic Program, la partnership internazionale tra UPO e Stevens Institute of Technology dedicata ai talenti della finanza

    Il 16 aprile 2024 il dottor Gabriele Petagine ha conseguito il titolo di Dottore Magistrale in Management e Finanza (MeF), curriculum Finance, con la votazione di 110/110, lode e menzione, diventando il primo laureato del Coordinated Academic Program (CAP), sviluppato dall'Università del Piemonte Orientale in partnership con Stevens Institute of Technology di Hoboken, New Jersey (USA).

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 23 Aprile 2024

    Gabriele Petagine

    Tre ricercatori UPO premiati a Roma durante la seconda edizione del Premio Recti Eques

    Carmela Rinaldi (Dipartimento di Medicina traslazionale), Valentina Audrito (Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica) e il dottorando di ricerca Stefano Salamone (Dipartimento di Scienze del farmaco) sono i tre studiosi dell'Università del Piemonte Orientale premiati il 18 aprile, a Roma, durante la seconda edizione del Premio Recti Eques che celebra i “Cavalieri del bene”, italiane e italiani che a vario titolo si sono distinti nella tutela e nella promozione della salute.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 22 Aprile 2024

    Paladini del Bene

    Gianmaria Cammarota nuovo Direttore della Anestesia e Rianimazione Generale dell'AOU di Alessandria

    Tra le molte attività svolte in ambito assistenziale c’è anche l’attività in qualità di medico anestesista-rianimatore alla base HEMS (Helicopter Emergency Medical Service) di Borgosesia (VC), oltre alle quasi 1.300 procedure anestesiologiche svolte nei quattro anni trascorsi all’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Maggiore della Carità” di Novara.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 18 Aprile 2024

    Gianmaria Cammarota