- Argomento
- Scienza e Ricerca
Al via il progetto europeo Mountadapt. Studierà gli impatti del cambiamento climatico sulla salute nelle Alpi
Vi parteciperà il Crimedim insieme ad altri 26 partner da tutta Europa. Il progetto durerà tre anni e sarà gestito dal Dipartimento per lo Sviluppo Sostenibile e la Transizione Ecologica. Prenderà il via il 1° giugno con la prima riunione di consorzio a Parigi.
Di Stefano Boda
Data di pubblicazione
credits © Archivio UPO
Il prossimo 1° giugno prenderà il via il progetto europeo "MOUNTADAPT - Testing and demonstrating transformative solutions to build resilience towards health risks caused by the effects of climate change”, a cui parteciperà il CRIMEDIM - Centro di Ricerca e Formazione in Medicina dei Disastri, Assistenza Umanitaria e Salute Globale dell'Università del Piemonte Orientale insieme ad altri 26 partner da tutta Europa.
Il progetto, finanziato dalla Commissione Europea per quasi 6 milioni di euro, mira a comprendere gli impatti del cambiamento climatico sulla salute nelle regioni Alpine dell’Europa e a sviluppare modelli e strumenti di monitoraggio per rispondere alle emergenze e ottimizzare la gestione delle crisi, trasformando i sistemi sanitari, formando il personale coinvolto e valutando soluzioni di adattamento.
Partendo dai risultati di progetti e iniziative passati, MOUNTADAPT migliorerà la previsione degli effetti del cambiamento climatico sulla salute, favorirà la reattività del sistema sanitario nel contesto del cambiamento climatico, rafforzerà le capacità degli operatori sanitari di affrontare le minacce indotte dal cambiamento climatico e di identificare e testare soluzioni pionieristiche di alto livello.
Il CRIMEDIM avrà un ruolo chiave nello studio degli impatti degli eventi meteorologici estremi sul sistema sanitario, nonché nella progettazione e sviluppo di una serie di iniziative di formazione per operatori sanitari.
Il progetto, che sarà gestito dal Dipartimento per lo Sviluppo sostenibile e la Transizione Ecologica dell'UPO, prenderà il via con la prima riunione di consorzio a Parigi, il prossimo mese di giugno, e durerà tre anni.
Ultima modifica 8 Maggio 2024
Leggi anche
NOVAiCOS: un passo avanti nella terapia immunitaria dei tumori
Lo spin-off NOVAiCOS ImmunoTherapeutics (NIT) accelera lo sviluppo della innovativa piattaforma biotecnologica proprietaria per il trattamento immunoterapeutico delle metastasi ossee e dei tumori primari.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 30 Dicembre 2024
L'articolo dell'équipe del professor Dondero in copertina sulla prestigiosa rivista Environments
Un importante riconoscimento per il gruppo di studiose e studiosi coordinato dal Prof. Dondero nell'ambito delle attività del Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica (DISIT): l'articolo "Non-Destructive Biomarkers in Non-Target Species Earthworm Lumbricus terrestris for Assessment of Different Agrochemicals" guadagna la copertina dell'edizione di dicembre della rivista scientifica internazionale Environments.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 23 Dicembre 2024
RODEO: UPO e UniSi svilupperanno nuovi dispositivi optoelettronici usando la chimica quantistica
Il progetto RODEO, unisce le forze dell'Università del Piemonte Orientale e dell'Università di Siena, con l'obiettivo di sviluppare nuovi materiali organici destinati a rendere più efficienti le celle fotovoltaiche e i display OLED: grazie ad innovative simulazioni basate sulla meccanica quantistica e la fisica classica, si potranno selezionare le caratteristiche ideali per ottimizzare la conversione di luce in energia in materiali molecolari.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 19 Dicembre 2024
Il Comitato Nazionale Bioetica risponde al Ministero della Salute sull’eticità dell’uso del farmaco triptorelina per minori con disforia di genere
Il gruppo di lavoro del CNB guidato dal professor Luca Savarino (DIMET, UPO) ha evidenziato la necessità di finanziare nuovi studi clinici indipendenti per irrobustire ulteriormente i dati già disponibili riguardo alla somministrazione del farmaco a minori affetti da disforia di genere.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 18 Dicembre 2024