Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Persone

Al professor Gianluca Gaidano l’Education and Mentoring Award 2023 dell’Associazione Europea di Ematologia

L’EHA Education and Mentoring Award 2023 verrà consegnato durante la conferenza annuale di EHA, a giugno, a Francoforte. «UPO mi la dato molto in termini di stimolo verso l’ambito dell’“education and mentoring” e verso una maggiore consapevolezza dell’importanza di condividere le conoscenze», ha commentato il professor Gaidano.

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

A Gianluca Gaidano l’EHA Education and Mentoring Award 2023
Il professor Gianluca Gaidano

credits © UPO/Archivio di Ateneo

Il professor Gianluca Gaidano, professore ordinario di Malattie del sangue presso il Dipartimento di Medicina traslazionale e presidente della Scuola di Medicina UPO, riceverà a giugno il prestigioso riconoscimento della EHA (European Hematology Association) “Education and Mentoring Award 2023”. Il premio verrà consegnato durante il congresso europeo di EHA che si terrà a Francoforte, in Germania, dall’8 all’11 giugno 2023.

“La sua lunga e comprovata storia di educatore e mentore – si legge nella nota di EHA con cui viene comunicata l’attribuzione del premio – è stata descritta in modo convincente dalla professoressa Konstanze Döhner, che ne ha proposto la candidatura. Il professor Gaidano è un clinico e ricercatore di fama internazionale nel campo dell’ematologia che ha curato in particolare lo studio dei tumori maligni linfoidi. Oltre ai suoi meriti scientifici, il professor Gaidano è stato ed è un eccellente educatore e mentore per molti ematologi in Medio Oriente e in tutto il mondo (per esempio in Sud America e in Asia). Come membro di lunga data di EHA e in qualità di attuale presidente del Global Outreach Committee di EHA, Gianluca Gaidano è stato coinvolto molto attivamente nei programmi educativi dell’Associazione Europea di Ematologia.”

«Sono felice che grazie a questo award – ha commentato il professor Gianluca Gaidano – l’Università del Piemonte Orientale possa comparire al fianco delle Università di Oxford, di Liverpool, all’Imperial College e alla Sapienza di Roma che negli anni scorsi hanno visto i propri docenti insigniti di questo stesso premio. Personalmente, credo che UPO mi abbia dato molto in termini di stimolo verso l’ambito dell’“education and mentoring” e verso una maggiore consapevolezza dell'importanza di condividere le conoscenze, sia nel nostro Ateneo sia nel Global Outreach Program di EHA, aspetti che avrò certamente modo di sottolineare nel discorso di accettazione del premio che pronuncerò a Francoforte.»

    Ultima modifica 15 Maggio 2023

    Leggi anche

    Carlotta Sacerdote primo professore ordinario universitario in forze all’ASL di Novara

    Dal 2 aprile 2024 assumerà l’incarico di Responsabile della Struttura a valenza Dipartimentale di Epidemiologia dell’Asl Novara la Professoressa Carlotta Sacerdote. Con l’incarico assegnato alla Prof.ssa Sacerdote, l’Asl di Novara per la prima volta integra nella propria organizzazione un reparto a direzione universitaria.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 21 Marzo 2024

    Foto di gruppo

    Alessio Baricich presidente eletto di SIRN: entrerà in carica nel 2026

    La Società Italiana di Riabilitazione Neurologica, riunitasi a Firenze, ha rinnovato i propri vertici. Il professor Alessio Baricich, professore associato di Medicina fisica e riabilitativa presso il Dipartimento di Scienze della salute UPO, è stato eletto presidente per il biennio 2026-2028.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 19 Febbraio 2024

    Baricich SIRN

    Patrizia Riva interviene all'Ordine dei Comercialisti di Milano

    La prof.ssa Riva ha illustrato i contenuti del volume "Ruoli di Corporate Governance. Adeguati assetti organizzativi e sostenibilità", dedicato agli adeguati assetti e alla sostenibilità, e da lei curato con altri colleghi UPO.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 14 Febbraio 2024

    Patrizia Riva