Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Vita da UPO

Al DIGSPES arriva il Master in Programmazione integrata per lo sviluppo territoriale sostenibile

Il corso è realizzato in collaborazione con l’Associazione Cultura e Sviluppo di Alessandria e sostenuto da Fondazione SociAL, Comune di Alessandria e Fondazione CRA.

Di Stefano Boda

Data di pubblicazione

Master PIVOT
Master PIVOT

credits © 123rf/uniupo

Lunedì 22 aprile a Palazzo Borsalino, sede del Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali (DIGSPES), è stata presentata la prima edizione del master di I livello in Programmazione integrata per lo sviluppo territoriale sostenibile (PIVOT), ideato e realizzato dal Dipartimento stesso in collaborazione con l’Associazione Cultura e Sviluppo di Alessandria.

Il direttore del DIGSPES Giorgio Barberis, la direttrice del Master Marta Regalia, il direttore dell’Associazione Cultura e Sviluppo e della Fondazione SociaAL Alessio Del Sarto, il sindaco Alessandria Giorgio Abonante, il presidente della Provincia di Alessandria Enrico Bussalino e Paolo Quirico in rappresentanza di Confindustria Alessandria sono intervenuti nel corso della conferenza stampa a illustrare le peculiarità del corso e le importanti ricadute per il territorio alessandrino.

«Il Master PIVOT – ha sottolineato Giorgio Barberis – nasce con il proposito di formare professionisti specializzati nell’ideazione, progettazione e realizzazione di interventi per lo sviluppo territoriale sostenibile, con le competenze per realizzare progettualità di crescita e miglioramento del territorio e della comunità».

«Il Master – ha spiegato Marta Regalia – prevede lezioni frontali per la descrizione di scenari e trend, attività laboratoriali per favorire lo scambio di pratiche tra professionisti provenienti da diversi settori e la costituzione di un gruppo coeso in grado di definire progettualità congiunte. La seconda parte del percorso include la presentazione di casi studio e momenti dedicati all’ideazione di proposte progettuali in gruppi formati da partecipanti con diversi profili di provenienza».

«Il Master – ha aggiunto Alessio Del Sarto – rappresenta l’occasione, oltre che di alta formazione garantita dall’UPO, per costruire una comunità di persone capaci di progettare grandi interventi per un sano sviluppo del nostro territorio. L’obiettivo di costruire una comunità di studenti mista dal punto di vista dell’estrazione professionale (provenienti da PA, aziende ed ETS) è centrale per Cultura e Sviluppo. Solo attraverso la collaborazione concreta, costituita soprattutto dai project work integrati in questo percorso formativo, e la conoscenza delle dinamiche e dei linguaggi reciproci tra i vari settori che si possono costruire grandi progettualità e precise strategie di sviluppo economico e sociale per un territorio. Lavoreremo perché l’impatto di questo master sulla nostra provincia vada ben oltre la conclusione dello stesso e un gruppo coeso di professionisti formati rimanga a rappresentare un motore di sviluppo e innovazione per tutta la collettività».

«Il Comune di Alessandria ha partecipato all'ideazione di questo Master e ha contribuito al suo finanziamento – ha ricordato Giorgio Abonante - perché convinto della necessità di costruire una rete di professionisti che possano contribuire al rafforzamento della cultura civica del nostro territorio, nell'ottica del miglioramento della qualità della vita di chi vive e lavora nella nostra comunità».

«Per la provincia di Alessandria questo Master rappresenta un passo significativo verso la promozione dello sviluppo territoriale sostenibile – ha sottolineato Enrico Bussalino -. Un progetto importante reso possibile grazie alla sinergia strategica tra istituzioni accademiche ed enti locali, che si propone di formare professionisti capaci di affrontare le sfide legate allo sviluppo sostenibile dei territori».

Il Master si terrà nell'anno accademico 2023/2024 in presenza da luglio 2024 a luglio 2025. La sede di svolgimento delle lezioni sarà il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali dell’Università del Piemonte Orientale, in Via Cavour 84 ad Alessandria. Una parte delle attività si svolgerà anche presso l’Associazione Cultura e Sviluppo, in piazza Fabrizio De André 76.

Oltre allo sforzo congiunto di UPO e Associazione Cultura e Sviluppo, il Master è promosso da Comune di Alessandria, Provincia di Alessandria e Confindustria Alessandria. ENGAGEDin srl e InEuropa srl, in qualità di partner didattici, contribuiscono alla supervisione dell’offerta formativa. Il fondamentale sostegno viene da Fondazione SociAL, Comune di Alessandria e Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

Il Master ha un sito dedicato, raggiungibile alla pagina https://pivot.uniupo.it/

 

Allegati

Master PIVOT - brochure.pdf
Documento PDF - 6.18 MB
Tag
Master

    Ultima modifica 24 Aprile 2024

    Leggi anche

    Si è svolto alla Pinacoteca di Varallo il Laboratorio di riconoscimento, schedatura e catalogazione delle opere d’arte

    Condotto da Patrizia Zambrano e da Paola Angeleri, direttrice della Pinacoteca, il laboratorio ha permesso a 4 studentesse e uno studente del DISUM di entrare in diretto contatto con le opere d’arte e di verificare le conoscenze acquisite a lezione.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 18 Giugno 2024

    Laboratorio di riconoscimento, schedatura e catalogazione delle opere d’arte

    Laureate e laureati UPO molto soddisfatti e ottimo impatto con il mondo delle professioni. AlmaLaurea diffonde i dati della sua XXVI indagine

    Presentato a Triste il Rapporto AlmaLaurea 2024 su profilo e dati occupazionali di laureate e laureati italiani. Al convegno organizzato con CRUI e MUR hanno partecipato il rettore UPO Gian Carlo Avanzi e la delegata per orientamento e job placement Chiara Morelli. Soddisfazione nel 93,5% dei casi per il percorso accademico e ottimi “voti” per i docenti UPO nelle valutazioni di chi studia al Piemonte Orientale. Chi si laurea qui guadagna di più rispetto alla media nazionale.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 13 Giugno 2024

    AlmaLaurea Trieste 2024

    UP University: i biologi dell'Università di Vic Central Catalunya incontrano i biologi del DISSTE

    Per quattro giorni zoologi ed ecologi hanno tenuto insieme seminari su progetti in corso; la visita è stata l'occasione per un confronto su future collaborazioni e possibilità di scambi ed esperienze all'estero per docenti e studenti.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 12 Giugno 2024

    Visita delegazione Catalunya