Persone

Agenti di contrasto per MRI più sostenibili. Premiato a Palermo il dottor Alessandro Nucera

Nuove prospettive sugli agenti di contrasto per MRI basati su complessi di Fe(III). L’assegnista di ricerca UPO Alessandro Nucera premiato per l’innovativa ricerca su agenti di contrasto a base di ferro.

Di Redazione

Premio best oral presentation Nucera
A sinistra il dottor Alessandro Nucera durante la premiazione

credits © Archivio UPO

Durante la 13th Conference on Fast Field Cycling NMR Relaxometry, tenutasi a Palermo dal 10 al 13 settembre, è stato conferito al dottor Alessandro Nucera, assegnista di ricerca dell’Università del Piemonte Orientale del team coordinato dal professor Mauro Botta, il premio per la migliore presentazione orale del Congresso.

Il suo intervento, dal titolo “Relaxometric investigations of Fe(III)-based complexes as T1-weighted Contrast Agents”, è stato premiato dalla Royal Society of Chemistry come il migliore tra quelli dei ricercatori under 35.

Il lavoro, valutato da una giuria internazionale di esperti, si concentra sullo studio di complessi di Fe(III) come potenziali sonde paramagnetiche per l’imaging di risonanza magnetica (MRI), offrendo un'alternativa sostenibile ed economica ai complessi di gadolinio comunemente utilizzati. Questa ricerca si contestualizza nelle attività dello Spoke 5 – Industria della salute e Silver Economy (Ecosistema NODES), e in maggior dettaglio nel macroambito della diagnostica innovativa e sostenibile.

«Sono stato estremamente felice e sorpreso di ricevere questo riconoscimento – ha dichiarato il dottor Nucera –, poiché rappresenta la conclusione gioiosa di un progetto che prosegue da due anni grazie al progetto NODES (Spoke 5) e che ha avuto inizio cinque anni fa con il mio dottorato. Ringrazio l'Università del Piemonte Orientale e il mio supervisore, il professor Mauro Botta, grazie ai quali è stato possibile pianificare e realizzare un lavoro di grande rilievo in un ambiente stimolante e ben equipaggiato. Un ringraziamento speciale va anche ai colleghi del DSF di Novara, il professor Giovanni Battista Giovenzana e il dottor Fabio Travagin, per il loro prezioso supporto».

Ultima modifica 11 Ottobre 2024

Corridoi universitari. Arrivato in Italia il primo gruppo di studenti rifugiati vincitori di borse di studio

I beneficiari sono 65, 20 donne e 45 uomini che verranno accolti da 37 atenei italiani. Tra loro anche Meron, che sarà accolto dall'Univesità del Piemonte Orientale e si iscriverà alla laurea magistrale in Medical Biotechnologies.

Data di pubblicazione 11 Ottobre 2024

Corridoi Universitari

Best oral presentation Prize al congresso ESCCA per il ricercatore UPO Davide Raineri

Davide Raineri è ricercatore presso il laboratorio di Immunomica coordinato dalla professoressa Annalisa  Chiocchetti presso il CAAD dell’Università del Piemonte Orientale. Ha recentemente vinto il premio “Best Oral Presentation” durante il congresso annuale della European Society for Clinical and Cell Analysis (ESCCA)