- Argomento
- Persone
Agenti di contrasto per MRI più sostenibili. Premiato a Palermo il dottor Alessandro Nucera
Nuove prospettive sugli agenti di contrasto per MRI basati su complessi di Fe(III). L’assegnista di ricerca UPO Alessandro Nucera premiato per l’innovativa ricerca su agenti di contrasto a base di ferro.
Di Redazione
Data di pubblicazione
credits © Archivio UPO
Durante la 13th Conference on Fast Field Cycling NMR Relaxometry, tenutasi a Palermo dal 10 al 13 settembre, è stato conferito al dottor Alessandro Nucera, assegnista di ricerca dell’Università del Piemonte Orientale del team coordinato dal professor Mauro Botta, il premio per la migliore presentazione orale del Congresso.
Il suo intervento, dal titolo “Relaxometric investigations of Fe(III)-based complexes as T1-weighted Contrast Agents”, è stato premiato dalla Royal Society of Chemistry come il migliore tra quelli dei ricercatori under 35.
Il lavoro, valutato da una giuria internazionale di esperti, si concentra sullo studio di complessi di Fe(III) come potenziali sonde paramagnetiche per l’imaging di risonanza magnetica (MRI), offrendo un'alternativa sostenibile ed economica ai complessi di gadolinio comunemente utilizzati. Questa ricerca si contestualizza nelle attività dello Spoke 5 – Industria della salute e Silver Economy (Ecosistema NODES), e in maggior dettaglio nel macroambito della diagnostica innovativa e sostenibile.
«Sono stato estremamente felice e sorpreso di ricevere questo riconoscimento – ha dichiarato il dottor Nucera –, poiché rappresenta la conclusione gioiosa di un progetto che prosegue da due anni grazie al progetto NODES (Spoke 5) e che ha avuto inizio cinque anni fa con il mio dottorato. Ringrazio l'Università del Piemonte Orientale e il mio supervisore, il professor Mauro Botta, grazie ai quali è stato possibile pianificare e realizzare un lavoro di grande rilievo in un ambiente stimolante e ben equipaggiato. Un ringraziamento speciale va anche ai colleghi del DSF di Novara, il professor Giovanni Battista Giovenzana e il dottor Fabio Travagin, per il loro prezioso supporto».
Ultima modifica 11 Ottobre 2024
Leggi anche
Cristoforo Comi invitato al workshop della "Michael J. Fox Foundation for Parkinson's Research" a New York
Il professor Comi interverrà in qualità di action chair di IMMUPARKNET, il progetto finanziato nell’ambito dell’organizzazione europea COST (European Cooperation in Science and Technology), che punta a creare un network di ricerca focalizzato sulle sfide poste dalla malattia di Parkinson.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 20 Novembre 2024
Renzo Luciano Boldorini eletto presidente della Scuola di Medicina
Professore ordinario di Anatomia patologica presso il Dipartimento di Scienze della salute, succede al prorettore Gianluca Gaidano. Rimarrà in carica fino al 31 ottobre 2027.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 14 Novembre 2024
Migliorare l’efficacia delle politiche pubbliche grazie alla ricerca. Carmen Aina nel nucleo di analisti nominato dal MUR
Carmen Aina entra a far parte del gruppo di esperti del Nucleo di Coordinamento delle Attività di Analisi, Studio e Ricerca (NCAR) nominato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) per supportare l’adozione di politiche pubbliche efficaci da parte delle istituzioni politiche e amministrative.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 13 Novembre 2024
Rosanna Vaschetto e Mattia Bellan nuovi direttori di struttura all'AOU di Novara
La prof.ssa Rosanna Vaschetto sostituisce il prof. Francesco Della Corte alla direzione della Struttura di Anestesia e Rianimazione, mentre il prof. Mattia Bellan è il nuovo direttore di Medicina e Chirurgia d’Urgenza e Accettazione al posto del prof. Gian Carlo Avanzi.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 12 Novembre 2024