Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

Afghanistan: università chiuse per le donne. Apriamo le porte degli atenei italiani. Appello di D.i.Re

D.i.Re – Donne in Rete contro la violenza lancia un appello ai rettori e alle rettrici italiani: apriamo le nostre università alle studentesse e alle ricercatrici afghane. Restituiamo dignità alle intelligenze di un paese sotto scacco. L'appello è stato raccolto anche dalla CRUI.

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

Appello per il diritto all'istruzione delle donne afghane e per l'accoglienza
Appello D.i.Re a favore delle donne afghane

credits © 123RF

La Commissione sulle tematiche di genere della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane promuove la diffusione dell'iniziativa di D.i.Re - Donne in Rete contro la violenza a favore dell'accoglienza nei confronti delle donne afghane, vittime delle privazioni di alcuni dei diritti fondamentali come per esempio quello a una libera istruzione. 

Anche l'Università del Piemonte Orientale ha deciso di appoggiare e diffondere questo appello. Eccone il testo: 

 

D.i.Re – Donne in Rete contro la violenza lancia un appello ai rettori e alle rettore italiani: apriamo le nostre università alle studentesse e alle ricercatrici afghane. Restituiamo dignità alle intelligenze di un paese sotto scacco.

Un’ulteriore, ultima stretta sulla libertà delle donne in Afghanistan: il divieto assoluto di frequenza delle università, che arriva meno di tre mesi dopo che migliaia di ragazze e donne hanno sostenuto gli esami di ammissione all’università in tutto il Paese. La scorsa primavera i talebani avevano già vietato alle studentesse di frequentare la scuola oltre il sesto grado, l’equivalente della nostra prima media.   

La libertà delle donne è ostaggio di un regime che le ha rapidamente escluse dalla vita pubblica e dall’istruzione, preparando così il terreno per un futuro di oblio per tutte le donne afghane.

D.i.Re -Donne in Rete contro la violenza ritiene fondamentale costruire una rete istituzionale di accoglienza, perché la cultura non sia fermata dal potere dispotico e invita le istituzioni accademiche a confrontarsi per rendere possibile il desiderio delle donne afghane di studiare e di vivere libere dall’oppressione di un potere che cancella ogni libertà.

Il nostro appello alle rettore e ai rettori vuole essere un segno per tutte le istituzioni. Non si può restare ferme davanti all’oppressione e all’annullamento delle libertà fondamentali” dichiara Antonella Veltri, Presidente D.i.Re – Donne in Rete contro la violenza. “Aprire simbolicamente e concretamente le nostre facoltà alle donne che riusciranno ad arrivare è una risposta vera per valorizzare le intelligenze e per ribadire che la libertà delle donne è un elemento essenziale per la costruzione di un futuro dignitoso per tutte” continua Veltri. “Fino a quando – da qualche parte nel mondo – la libertà delle donne è tenuta ostaggio del potere, il futuro sarà a rischio” conclude la Presidente.

    Ultima modifica 23 Dicembre 2022

    Leggi anche

    Migliorare la cura di neonati e bambini. A Novara l’evento nazionale Pediatric Simulation Experience

    Pediatric Simulation Experience è un evento nazionale frutto della collaborazione tra il centro di ricerca e didattica innovativa SIMNOVA, la Scuola di Specializzazione in Pediatria dell’Università del Piemonte Orientale e il Centro di Simulazione SimMeyer di Firenze.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 16 Aprile 2024

    PSE 2024

    Rossana Pennazio ospite a “Le communs fonciers dans l’espace alpin”

    L’8 aprile 2024 nell’Università della Valle d’Aosta si è tenuto “Le communs fonciers dans l’espace alpin”, convegno internazionale in memoria del prof. Gian Savino Pene Vidari. Rossana Pennazio, ricercatrice UPO di Diritto agrario, ha presentato in quella sede una relazione su “Paesaggio e domini collettivi”.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 10 Aprile 2024

    Rossana Pennazio a “Le communs fonciers dans l’espace alpin”

    Nuovo bando di concorso per l'ammissione al Corso di laurea a ciclo unico in Medicina e Chirurgia per l'anno accademico 2024/2025

    La Scuola di Medicina ha pubblicato il nuovo bando di concorso per l'ammissione al I anno del Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia per l'anno accademico 2024/2025. Domande di ammissione solo online entro e non oltre le ore 15:00 del 17 aprile 2024.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 08 Aprile 2024

    Bando Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia

    Salute cerebrale, un viaggio di una settimana tra i segreti del nostro cervello grazie al contributo di studiose e studiosi UPO

    L’Università del Piemonte Orientale ha partecipato anche quest’anno alle celebrazioni per la Settimana del Cervello 2024, che si è svolta dal 11 al 17 marzo 2024. Si tratta di un’iniziativa mondiale coordinata a livello internazionale dal Dana Alliance for the Brain Initiatives che supporta annualmente la campagna per la promozione della salute cerebrale.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 28 Marzo 2024

    Settimana del cervello 2024