Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Vita da UPO

70 studenti della Bayes Business School di Londra a Novara per scoprire i segreti del FinTech

L'International Elective sul FinTech nel Corso di Studio Magistrale in Management e Finanza del DISEI si è tenuto al Campus Perrone tra il 9 e l'11 maggio

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

studenti bayes business school
Gli studenti della Bayes Business School di Londra a Novara per scoprire i segreti del FinTech

credits © © UPO/Giorgio Sambarino

Nei giorni 9, 10 e 11 maggio, presso il Dipartimento di Studi per l’economia e l’impresa UPO, a Novara, si è svolta la quinta edizione del corso Elective “FinTech: a revolution in the Financial Sector?”.

Il corso è stato tenuto da Raffaele Zenti, co-founder e Chief Data Scientist di Virtual B SpA, azienda di data analytics specializzata in data scienceinvestment strategy e innovation technology per il wealth management. Il corso, che ha visto anche la presentazione di business cases con interventi di esperti del settore, ha introdotto alle nuove sfide strategiche, organizzative e tecnologiche che il mondo della finanza e delle assicurazioni e, più in generale, dell’intermediazione finanziaria, sta affrontando a seguito della rivoluzione tecnologica e digitale dell’ultimo decennio.

Dopo due anni di svolgimento in remoto a causa della pandemia, il corso ha visto la partecipazione, oltre agli studenti iscritti al corso di laurea magistrale in Management e Finanza (MEF), anche di 70 studenti dei MSc in Quantitative FinanceActuarial SciencesBanking and Finance e Business Analytics della Bayes Business School, City, University of London. La Bayes Business School è tra le prime cinque business schools nel Regno Unito e offre programmi undergraduate e postgraduate, oltre a corsi di Master, MBA, PhD ed Executive. Grazie ad un accordo di scambio con la Bayes Business School, anche studenti del MEF potranno a loro volta seguire i corsi Elective della Bayes Business School nel periodo maggio-giugno 2023.

Il dottor Dirk Nitzsche, responsabile delle relazioni internazionali della Bayes Business School, che ha accompagnato gli studenti e partecipato al corso afferma: «After two years without travelling to international electives, the FinTech elective at DISEI-UPO in Novara started this important and popular part of the specialist Masters Programme at Bayes Business School.  This year almost 70 London based students travelled to Northern Italy.  Despite the intense programme, the warm weather and some Covid restrictions in place, the students had a great time. The knowledge and enthusiasm of the lecturer was pointed out by the students. The visit to the beautiful Perrone Campus in Novara was also a great opportunity to continue talks of further co-operation between Bayes and DISEI-UPO. Next year we are looking forward to welcome a number of UPO students to London for our elective term.  And there are other possibilities.»  

Raffaele Zenti, course leader, conclude: “It was an honor and a pleasure to teach the FinTech course to students from all over the world.  They were intense days, in which we touched on technical and business topics, listening to various testimonials from companies. Thank you all”.

L’International Elective FinTech si affianca ad altre iniziative che mirano ad accrescere il grado d’internazionalizzazione del MEF, tra cui l’erogazione in lingua inglese del curriculum Finance, il Coordinated Academic Program con lo Stevens Institute of Technology (USA) e la presenza di visiting professors in diversi insegnamenti del MEF. 

Per maggiori dettagli sul corso di studio magistrale Management e Finanza e ai corsi Elective si può scrivere all’indirizzo email manfin@uniupo.it

    Ultima modifica 22 Agosto 2022

    Leggi anche

    Otto anni di Legge Cirinnà. La Senatrice ne ha tratto un bilancio in una lezione tenuta al DIGSPES

    La senatrice Monica Cirinnà ha tenuto una lezione sulla genesi della legge e ne ha tracciato un bilancio, a otto anni dall’approvazione, nell'ambito del Dottorato di ricerca in Ecologia dei sistemi culturali e istituzionali, coordinato dalla professoressa Chiara Tripodina, in collaborazione con la cattedra di Diritto e Religioni.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 16 Aprile 2024

    La Legge Cirinnà oton anni dopo

    Proseguono i lavori dello Spoke 5 del progetto NODES

    Si è svolta lunedì 25 marzo la terza riunione in itinere dello Stakeholder Committee dello Spoke 5. È stata anche l'occasione per introdurre l’Associazione Cluster Tecnologico Nazionale Scienze della Vita – ALISEI, ultimo partner ad aderire a progetto.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 27 Marzo 2024

    Spoke 5 Stakeholder Committee

    Presentato a Torino il Corso “Imprenditori #Gen-Next: Dai il via alla tua start-up di successo”

    L’iniziativa è stata realizzata e organizzata da UniCredit, con il Club degli Investitori in qualità di main partner e la partecipazione delle sette università del Nord-ovest: Università di Torino, Politecnico di Torino, Università di Genova, Università del Piemonte Orientale, ESCP Business School, Università della Valle d’Aosta e Università di Scienze Gastronomiche.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 14 Marzo 2024

    Imprenditori Gen-Next