Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Scienza e Ricerca

48° Congresso della Federazione delle Società Biochimiche Europee (FEBS): rilevante la partecipazione del Dipartimento di Scienze del farmaco UPO

L'ultima edizione di FEBS si è svolta a Milano dal 29 giugno al 3 luglio 2024. Sessioni didattiche, workshop e seminari si sono susseguiti dando la parola a scienziati di fama mondiale e Premi Nobel. La rappresentanza UPO nell'organizzazione dell'evento e nella realizzazione del suo spin-off dedicato ai giovani ricercatori, lo Young Scientists’ Forum (YSF), non è mancata, grazie al contributo del Dipartimento di Scienze del farmaco.

Di Paola Brullo

Data di pubblicazione

premiazioni della dottoressa Marianna Genta
Premiazione della dottoressa Marianna Genta

credits © UPO

Dal 29 giugno al 3 luglio 2024 l’Allianz MiCo di Milano ha ospitato il 48° Congresso della Federazione delle Società Biochimiche Europee (FEBS). L’evento, dal titolo “Mining Biochemistry for Human Health and Well-Being”, ha registrato gli interventi di decine di scienziati di fama mondiale, tra cui i quattro Premi Nobel: Bruce Beutler, Robert Huber, Venki Ramakrishnan, John Walker. Durante i lavori del Congresso lezioni plenarie, interventi speciali, workshop, simposi, speed talk e sessioni parallele hanno coinvolto un pubblico di oltre duemila ricercatori.

Il Dipartimento di Scienze del farmaco dell’Università del Piemonte Orientale ha contribuito attivamente alla realizzazione del FEBS e del suo evento satellite dedicato ai giovani ricercatori, lo Young Scientists’ Forum (YSF) tenutosi a Pavia.

In particolare, Riccardo Miggiano, professore associato di Biochimica, è stato membro della commissione organizzatrice del meeting YSF ed è stato coinvolto nell'organizzazione del congresso a Milano; la dottoressa Marta Alberti, assegnista di ricerca, è stata selezionata per partecipare al forum di Pavia e ha tenuto il seminario dal titolo "Biochemical characterization and structural insights into Mycobacterium tuberculosis dihydroorotate dehydrogenase as innovative therapeutic target"; David Jeruzalmi, visiting professor del Dipartimento, è stato keynote speaker del forum pavese con una presentazione dal titolo "Proteins that do interesting things with DNA"; la dottoressa Marianna Genta, dottoranda, per il suo speed talk ha vinto il prestigioso premio FEBS Open Bio al congresso di Milano; infine Menico Rizzi, professore di Biochimica e rettore eletto dell’Università del Piemonte Orientale, ha tenuto il seminario "Reforming research assessment to support the improvement of research quality".

 

Fotogallery
Riccardo MiggianoMarta AlbertiDavid Jeruzalemi

    Ultima modifica 9 Luglio 2024

    Leggi anche

    Pubblicato sulla rivista Chemistry - A European Journal un lavoro del DSF UPO sulla formazione di nuovi addotti di Passerini

    L'articolo, pubblicato da un team costituito da personale dell'UPO e della Nerviano Medical Sciences S.r.l., dimostra come l'uso della catalisi fotoredox rappresenta una strategia promettente nella chimica organica.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 06 Settembre 2024

    Da sinistra a destra: la dottoressa Brunelli, la dottoressa Miletto e il professor Tron

    Una Nuova speranza per il trattamento farmacologico dell’infarto miocardico acuto: pubblicato sull’European Heart Journal il lavoro della Cardiologia UPO

    L’infarto miocardico è la principale causa di scompenso cardiaco e le malattie cardiovascolari sono la maggior causa di morte. La Cattedra di Cardiologia dell’UPO è dedita alla ricerca per migliorare la prognosi dei pazienti con infarto miocardico e con scompenso cardiaco attraverso la conduzione di protocolli, anche internazionali, dedicati.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 02 Settembre 2024

    Da sinistra a destra: il professor Giuseppe Patti e il professor Domenico D'Amario

    FEBS 2024: la dottoressa Marianna Genta premiata a Milano per la sua ricerca

    Il congresso annuale FEBS è uno dei più grandi eventi di biochimica in Europa, un palco per favorire lo scambio scientifico internazionale. Durante i lavori, sono assegnati numerosi premi da parte della Federazione: tra questi, quest'anno il FEBS Open Bio Speed Talk Prize è stato conferito alla dottoranda UPO Marianna Genta, per il suo lavoro sulla riparazione del DNA.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 27 Agosto 2024

    Marianna Genta premiata durante il "FEBS 2024"

    Ris8: UPO parte di un'équipe di ricerca per ottenere un riso più resistente al clima e sostenibile

    Un team di ricerca, che comprende UPO, UNIFI, UniMi, SSSUP e IBBR/CNR, è attualmente a lavoro sullo studio di un riso per fronteggiare le sfide del cambiamento climatico e della sostenibilità. Un lavoro sulle complesse interazioni tra pianta e microorganismi benefici nelle varietà di riso italiano che, dal prossimo anno, darà i primi risultati concreti per l'applicazione in campo agricolo.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 30 Luglio 2024

    I laboratori del progetto Ris8