- Argomento
- Scienza e Ricerca
48° Congresso della Federazione delle Società Biochimiche Europee (FEBS): rilevante la partecipazione del Dipartimento di Scienze del farmaco UPO
L'ultima edizione di FEBS si è svolta a Milano dal 29 giugno al 3 luglio 2024. Sessioni didattiche, workshop e seminari si sono susseguiti dando la parola a scienziati di fama mondiale e Premi Nobel. La rappresentanza UPO nell'organizzazione dell'evento e nella realizzazione del suo spin-off dedicato ai giovani ricercatori, lo Young Scientists’ Forum (YSF), non è mancata, grazie al contributo del Dipartimento di Scienze del farmaco.
Di Paola Brullo
Data di pubblicazione

credits © UPO
Dal 29 giugno al 3 luglio 2024 l’Allianz MiCo di Milano ha ospitato il 48° Congresso della Federazione delle Società Biochimiche Europee (FEBS). L’evento, dal titolo “Mining Biochemistry for Human Health and Well-Being”, ha registrato gli interventi di decine di scienziati di fama mondiale, tra cui i quattro Premi Nobel: Bruce Beutler, Robert Huber, Venki Ramakrishnan, John Walker. Durante i lavori del Congresso lezioni plenarie, interventi speciali, workshop, simposi, speed talk e sessioni parallele hanno coinvolto un pubblico di oltre duemila ricercatori.
Il Dipartimento di Scienze del farmaco dell’Università del Piemonte Orientale ha contribuito attivamente alla realizzazione del FEBS e del suo evento satellite dedicato ai giovani ricercatori, lo Young Scientists’ Forum (YSF) tenutosi a Pavia.
In particolare, Riccardo Miggiano, professore associato di Biochimica, è stato membro della commissione organizzatrice del meeting YSF ed è stato coinvolto nell'organizzazione del congresso a Milano; la dottoressa Marta Alberti, assegnista di ricerca, è stata selezionata per partecipare al forum di Pavia e ha tenuto il seminario dal titolo "Biochemical characterization and structural insights into Mycobacterium tuberculosis dihydroorotate dehydrogenase as innovative therapeutic target"; David Jeruzalmi, visiting professor del Dipartimento, è stato keynote speaker del forum pavese con una presentazione dal titolo "Proteins that do interesting things with DNA"; la dottoressa Marianna Genta, dottoranda, per il suo speed talk ha vinto il prestigioso premio FEBS Open Bio al congresso di Milano; infine Menico Rizzi, professore di Biochimica e rettore eletto dell’Università del Piemonte Orientale, ha tenuto il seminario "Reforming research assessment to support the improvement of research quality".
- Tag
- Biochimica
- Ricerca
Ultima modifica 9 Luglio 2024
Leggi anche
Master in "Accessi venosi centrali per le professioni mediche e infermieristiche"
Il corso di formazione fornisce le competenze per valutare l'indicazione, posizionare e gestire cateteri venosi centrali. I partecipanti potranno operare in équipe di aziende sanitarie ospedaliere o territoriali e istituti privati. Iscrizioni aperte fino al 23 maggio.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 01 Aprile 2025

All'AOU di Novara varata la tecnica "Sandokan" per curare l'insufficienza tricuspidalica
L'équipe di Cardiologia Interventistica dell'Azienda ospedaliero-universitaria "Maggiore della Carità" di Novara, guidata dal professor Giuseppe Patti, ha sperimentato con successo una nuova tecnica per il trattamento dell'insufficienza tricuspidalica.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 31 Marzo 2025

Il professor Mario Ronga è il nuovo presidente della SIAGASCOT
Il professor Ronga è l’ortopedico più giovane a ricoprire la presidenza SIAGASCOT. Il passaggio di consegne è avvenuto durante il quarto Annual Meeting societario che si è svolto dal 27 al 29 marzo, a Napoli.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 31 Marzo 2025

Scoperta sul ruolo del metabolismo del colesterolo nella progressione tumorale
Un gruppo congiunto di ricercatori di Humanitas e dell'Università del Piemonte Orientale ha identificato un nuovo meccanismo che collega le alterazioni del metabolismo del colesterolo alla progressione del cancro e alla risposta immunitaria, con potenziali implicazioni per la prevenzione e le terapie antitumorali
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 27 Marzo 2025
