Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Studenti

41 studentesse e studenti del DISIT hanno partecipato a un’escursione didattica alla “Garlanda” di Rovasenda

La visita presso la riseria biologica vercellese si inserisce nell'ambito della zoologia applicata alla salvaguardia della biodiversità negli agroecosistemi risicoli e alla lotta biologica.

Di Stefano Boda

Data di pubblicazione

Escursione didattica
Studentesse e studenti UPO durante l'escursione didattica alla "Garlanda" di Rovasenda

credits © Archivio UPO

Lo scorso 26 maggio 41 studentesse e studenti degli insegnamenti di Lotta biologica, tenuto dalla prof.ssa Monica Vercelli nell'ambito del corso di laurea in Scienze biologiche, e di Zoologia applicata, tenuto dalla prof.ssa Irene Pellegrino, nell'ambito del corso di laurea in Biologia, hanno visitato la riseria biologica "Una Garlanda" di Rovasenda (VC).

L'esperienza si inserisce nell'ambito della zoologia applicata alla salvaguardia della biodiversità negli agroecosistemi risicoli e alla lotta biologica, argomenti affrontati nel corso degli insegnamenti.

Il dott. Emanuele Mussa, vicepresidente dell'Associazione Polyculturae, ha illustrato le tecniche di coltivazione biologica e sostenibile (agroforestry e pacciamatura verde), che permettono di conservare la biodiversità e la presenza di piante spontanee e animali, che contribuiscono alla lotta biologica.

Tag
Biologia

    Ultima modifica 7 Giugno 2023

    Leggi anche

    Infermieristica: al via il tirocinio per 53 futuri infermieri “alessandrini”

    53 studentesse e studenti del primo anno del corso di studi in Infermieristica dell’Università del Piemonte Orientale, polo di Alessandria, hanno partecipato alla cerimonia di accoglienza e presentazione del tirocinio nell’Azienda Ospedaliero – Universitaria del Capoluogo.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 30 Aprile 2024

    tirocinio corso infermieristica

    Martina Boarino premiata dalla Società Chimica Italiana per il suo podcast “ElemenTalk”

    Alumna magistrale in Scienze Chimiche, la dottoressa Boarino è risultata vincitrice del concorso "ChiMiAscolta?", il bando rivolto a chiunque abbia competenze e conoscenze per diffondere a pubblici non specializzati le tematiche della chimica moderna in formato audio.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 18 Aprile 2024

    La dottoressa Boarino, vincitrice di ChiMiAscolta

    Elezioni europee 2024: voto per studentesse e studenti fuori sede

    La legge 38/2024 introduce la possibilità per studentesse e studenti fuori sede di esprimere il proprio voto senza doversi recare nel proprio comune di iscrizione nelle liste elettorali. Di seguito, le modalità e la modulistica necessaria per esercitare questo diritto.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 16 Aprile 2024

    Elezioni europee 2024

    Spoke 5 Students’ Challenges

    Il progetto NODES “Nord-Ovest Digitale e Sostenibile” promuove la sinergia tra imprese, enti territoriali e università anche tramite l’organizzazione di Challenges rivolte a studenti. Le proposte dovranno essere presentate attraverso la compilazione della Manifestazione di Interesse entro l’11 aprile 2024.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 12 Marzo 2024

    Notizie Spoke 5