Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

400 partecipanti alla terza edizione di “Ricercatori a merenda”

Realizzato nell'ambito del progetto “QualunqueMENTE: a key to science”, oltre quattrocento ospiti al Campus universitario Perrone di Novara hanno assistito agli interventi di undici relatrici e relatori UPO. L'evento ha visto la collaborazione culinaria con l’IPS “Giuseppe Ravizza”, con spuntini ispirati alle merende scientifiche in programma.

Di Riccardo Rubis Passoni

Data di pubblicazione

Ricercatori a merenda 2024
Ricercatori a merenda 2024

Si è conclusa la terza edizione di "Ricercatori a merenda", l'evento organizzato dal Dipartimento di Scienze della salute (DISS) dell'Università del Piemonte Orientale. Venerdì 1 marzo 2024, al Campus Universitario Perrone di Novara, si sono presentati più di quattrocento partecipanti, tra studenti e docenti delle scuole secondarie di secondo grado, studenti universitari e privati cittadini.

Le undici "merende scientifiche", ossia gli interventi tenuti da professori e ricercatori UPO, sono state accompagnate da undici differenti merende a tema con i diversi seminari, realizzate dagli allievi dell'Istituto “Giuseppe Ravizza”, alla loro seconda collaborazione con questo evento.

«Un ringraziamento – hanno detto le organizzatrici dell'evento, le professoresse Lucia Corrado e Marta Ruspa, rispettivamente docenti di Genetica medica e di Fisica applicata – è doveroso nei confronti di tutti i relatori intervenuti: Barbara Azzimonti, Cristina Olgasi, Giorgia Venturin, Mattia Bellan, Luciano Ramello, Leonardo Marchese, Alice Monzani, Martina Riina Francesca Orso, Ciro Isidoro,  Giuseppe Cappellano,  Manuela Rizzi e Lara Camillo. Un grazie anche a tutti coloro che, attraverso il loro contribuito, hanno permesso il successo dell'evento».

 

Fotogallery
Ricercatori a merenda 2024Ricercatori a merenda 2024Ricercatori a merenda 2024Ricercatori a merenda 2024Ricercatori a merenda 2024
Tag
Ricerca

    Ultima modifica 12 Marzo 2024

    Leggi anche

    Reaction Game: pubblicato su JMIR uno studio sul videogame per formare gli infermieri

    Un team di ricercatori UPO, UNITO e UniTn ha sviluppato un serious game, "REACtion Game", per formare gli infermieri all'assistenza domiciliare degli anziani. Questo gioco simulativo, altamente realistico, permette agli studenti di affinare le loro competenze di valutazione e ragionamento clinico in contesti domestici complessi.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 19 Dicembre 2024

    Uno dei renders di REACtion

    Aperte le iscrizioni alla V edizione del Corso di Perfezionamento Formatori Primary Nursing

    Un percorso formativo avanzato di 525 ore per professionisti sanitari volto a implementare il modello organizzativo Primary Nursing e migliorare la qualità dell’assistenza infermieristica. Le lezioni si terranno a Biella (Città Studi) e a Novara (Scuola di Medicina UPO).

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 17 Dicembre 2024

    Primary Nursing

    Master in Servitization: al via la nuova edizione del percorso formativo

    Sono aperte le iscrizioni al Master in Servitization, promosso dal DISSTE in collaborazione con l'Università di Bergamo. Il Master ha l’obiettivo di formare i futuri Service manager, esperti nella gestione di servizi avanzati aziendali e industriali. Il programma, che inizia a marzo 2025, affronta innovazione, sostenibilità e trasformazione digitale, rispondendo alla crescente domanda di professionisti altamente qualificati. Iscrizioni entro il 28 febbraio 2025.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 16 Dicembre 2024

    Master in Servitization

    "La definizione storica dello spazio costiero": DISUM e SAB Liguria per un'analisi delle trasformazioni costiere

    Il dottorato forma esperti nell'analisi critica di sistemi culturali e istituzionali come ecosistemi complessi, con focus su sostenibilità, diritti, storia e linguaggi. Grazie al PNRR, l'UPO e la Soprintendenza archivistica e bibliografica della Liguria collaborano per lo lo svolgimento di parte dell’attività di ricerca, analizzando le trasformazioni storiche del litorale ligure, le dinamiche di gestione degli ecosistemi costieri e delle spiagge.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 12 Dicembre 2024

    ECSIST