Vita da UPO

13100 Vercelli VC

PhD Day

credits © 123rf/uniupo

Nel ricco programma offerto dalla seconda edizione della Settimana della Ricerca, lunedì 25 settembre il Polo di Vercelli ospiterà come da tradizione il quattordicesimo Phd Day - La Giornata del Dottorato di Ricerca.

Sarà il Complesso Universitario “S. Giuseppe” (piazza S. Eusebio, 5) a fare da cornice a uno dei momenti più solenni della vita universitaria, nel quale vengono celebrati i risultati di coloro che sono riusciti a ottenere il massimo livello di istruzione superiore.

Quest’anno il PhD Day avrà un programma più ricco; la mattinata si svolgerà nella forma di un workshop sul tema della sostenibilità; il pomeriggio sarà la Festa dei Dottori di Ricerca, con le presentazioni dei progetti di ricerca dei dottorandi e la cerimonia di consegna delle pergamene ai neo-dottori. Al termine della cerimonia i laboratori del Complesso S. Giuseppe saranno aperti al pubblico fino alle ore 20.

Il workshop “La sfida della sostenibilità per l’ambiente costruito” è promosso dal Dipartimento per lo Sviluppo Sostenibile e la Transizione Ecologica, in collaborazione con il Politecnico di Milano e Buzzi S.p.A., ed è organizzato nell’ambito dello Spoke 2 di NODES - Nord Ovest Digitale E Sostenibile.

Sostenibilità delle materie prime, processi produttivi, “Net-Zero roadmap 2050”, progettazione strutturale, costruzione sostenibile sono alcuni dei temi che verranno affrontati nel corso della mattinata dai relatori.

Nel pomeriggio si svolgerà invece il tradizionale programma della Giornata del Dottorato. Il giornalista Giorgio Tartaro sarà il moderatore di un dialogo tra l’architetto Alfonso Femia e Gianni Filippa, presidente di Confindustria Novara Vercelli Valsesia.

Verranno poi presentati al pubblico i progetti di ricerca dei dottorandi, cui seguirà la consegna delle pergamene ai dottori di ricerca dell’ultimo anno.

Il programma dettagliato è in continuo aggiornamento e può essere consultato sul sito web della Settimana della Ricerca.

Complesso universitario San Giuseppe
Piazza S. Eusebio, 5