Viva la libertà! I tre Atenei piemontesi insieme per la Festa della Repubblica

2 Giugno 2020, 18:00 - 21:00

Viva la Libertà

Martedì 2 giugno i tre Atenei piemontesi aderiscono alle celebrazioni per la Festa della Repubblica con una maratona di letture dal titolo “Viva la libertà”, a cura dell'Università di Torino.

La diretta si terrà in streaming sulle pagine Facebook di Università di Torino, Politecnico di Torino e Università del Piemonte Orientale, e inizierà alle 18.00 con il saluto dei tre Rettori.

Esponenti della comunità universitaria - docenti, studenti e personale - si succederanno nella lettura di testi che esplorano le molte facce di quel valore profondo e assoluto che chiamiamo “libertà”. Libertà nei versi di Dante, nei drammi di Shakespeare, nell’errare del Cavaliere di Cervantes e nelle riflessioni di Primo Levi, e libertà nelle parole di Gaber o di Jovanotti: un cammino libero tra letteratura, poesia e musica. Dopo i saluti dei Rettori Stefano Geuna (Unito), Guido Saracco (Poli) e Gian Carlo Avanzi (UPO), leggeranno (in ordine di intervento): Marco Rondina, Alessandro Perissinotto, Giulia Carluccio, Paolo Verri, Gabriele Vacis, Patrizia Lombardi, Cristopher Cepernich, Stefania Stecca, Chiara Simonigh, Andrea Malvano, Alessandro Barbero, Juan Carlos De Martin, Bruna Lorenzin, Ilaria Adamo, Giaime Alonge, Angela La Rotella, Clara Allasia, Lodovica Gullino, Paolo Bertinetti, Silvia De Francia, Elena Bravetta, Loredana Segreto. Presenta l'evento: Maria Paola Pierini.

La diretta sarà trasmessa dal cortile del Rettorato dell'Università di Torino. Questa volta, nel rispetto delle norme sul distanziamento, torinesi e non torinesi potranno accedervi in maniera virtuale, ma anche in rete potranno comprendere quanto sia forte la volontà dei tre Atenei di far ripartire immediatamente anche in presenza la cultura del territorio.

La diretta sarà trasmessa sul sito https://www.unito.it/media e sulle pagine Facebook di università degli Studi di Torino, Politecnico di Torino e Università del Piemonte Orientale.

programma2giugno_3.pdf
Documento PDF - 264.8 KB