- Argomento
- Open Campus
Visita guidata al sito archeologico dell’antica abbazia di San Genuario il prossimo 13 ottobre
Data evento
13 Ottobre 2024, 16:00 - 18:00
Dove
Monastero di San Genuario
Borgo di San Genuario
13044 Crescentino VC
Italia
credits © De Stefanis
A poche settimane dalla ripresa degli scavi presso il sito archeologico dell’antica abbazia di San Genuario, l'Università del Piemonte Orientale, con il Comune di Crescentino e la Soprintendenza Speciale Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Biella, Novara, VCO e Vercelli, promuove una nuova visita guidata, su iniziativa della direttrice dello scavo, la professoressa Eleonora Destefanis, docente di Archeologia cristiana, tardoantica e medievale del DISUM.
L’appuntamento è per domenica 13 ottobre, al Borgo di San Genuario, dalle ore 16.00 e sarà l’occasione per ammirare i resti di quello che si configura come il monastero documentato più antico del Piemonte, risalente al 707 d.C. Fino ad ora, le campagne di scavo didattico, che vedono protagonisti gli studenti UPO, hanno interessato la piazza antistante la chiesa del borgo, restituendo le fondazioni di strutture murarie romaniche di un’antica chiesa medievale, più ampia dell’attuale, e di una serie di edifici a essa collegati. È stato rinvenuto anche un cimitero, le cui sepolture spaziano tra la fine del medioevo e l’età moderna.
Tracce di un lontano passato che diventano motore di un progetto dal respiro più ampio. Il cantiere, finanziato dal Comune di Crescentino col contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino e diretto sul piano scientifico dall’UPO, ha l’obiettivo di proseguire, spiega Destefanis ai microfoni RAI del TGR, con lo scopo finale di riportare alla luce per intero il monastero antico e il suo complesso.
Allegati
- visita scavi ottobre 2024 (Volantino (A4)).pdf
- Documento PDF - 4.61 MB
Dove
Monastero di San Genuario
Borgo di San Genuario
13044 Crescentino VC
Italia
Quando
-
Ultima modifica 9 Ottobre 2024