Scienza e Ricerca

Via S. Remigio, 20
28922 Verbania VB

Villa San Remigio

Dal 30 agosto al 2 settembre Villa San Remigio, a Verbania, sarà la splendida cornice della "Scuola estiva di Immuno-Oncologia: Bersagli emergenti e terapie combinate", organizzata dalla Scuola di Medicina dell'Università del Piemonte Orientale e dall'Accademia Nazionale di Medicina.

Coordinata dai docenti UPO Marisa GariglioAlessandra Gennari e Antonio Sica, la Scuola si prefigge di fare il punto sulle conoscenze e i recenti progressi nel campo dell'immunoterapia del cancro. Un panel di docenti nazionali e internazionali affronterà vari aspetti dell'immuno-oncologia preclinica e clinica, che vanno dallo studio dei meccanismi patogenetici di base per la scoperta di nuovi bersagli immunoterapeutici ad aspetti più clinici legati all'efficacia degli approcci combinatori nel potenziamento dell'immunoterapia del cancro.

La scuola fornirà a giovani oncologi, dottori di ricerca e studenti di dottorato, coinvolti in progetti clinici e di ricerca relativi all'immunoterapia del cancro, una solida preparazione su nuovi argomenti di immuno-oncologia. In particolare, la Scuola si focalizzerà su temi quali a: infiammazione e cancro; l'interfaccia immunità-cancro: carico mutazionale del tumore e modifica delle risposte immunitarie; alterazioni mielopoietiche, microambiente tumorale e immunoterapia antitumorale; radioimmunoterapia e immunoterapia dei tumori del sangue; immunoterapia clinica; risposta antivirale dell'ospite e sviluppo del cancro; ruolo dell'immunosenescenza e infiammazione nelle neoplasie; e disturbi immunologici e cancro. Inoltre, saranno fornite conoscenze avanzate di statistica per l'analisi dei dati preclinici e clinici.

L'obiettivo ultimo è quello di discutere lo stato dell'arte nel campo dell'immunoterapia del cancro da un punto di vista interdisciplinare e traslazionale "bench-to-bedside".

La Scuola sarà organizzata in modalità blended, sia come webinar dal vivo in streaming, sia come corso in classe. La disponibilità di posti in presenza sarà limitata e stabilita in base alle norme di sicurezza in vigore.

La lingua ufficiale della Scuola è l'inglese e non sarà prevista traduzione simultanea.

Tutti i dettagli sono pubblicati sul sito della Scuola: https://summerschool.accmed.org/

Fotogallery
International Summer School on Immuno-OncologyInternational Summer School on Immuno-OncologyInternational Summer School on Immuno-Oncology

Via S. Remigio, 20