A Vercelli la conferenza “Il contenzioso climatico in Italia e in Europa”

24 Aprile 2024, 09:30 - 11:30

Complesso Universitario S. Giuseppe
Piazza S. Eusebio 5
13100 Vercelli VC

Il contenzioso climatico
Conferenza il prossimo 24 aprile a Vercelli

credits © AdobeStock/UPO

Mercoledì 24 aprile 2024, a partire dalle 9.30, l'Aula B01 del Complesso Universitario S. Giuseppe di Vercelli ospiterà la conferenza “Il contenzioso climatico in Italia e in Europa”. Vito Rubino, professore associato di Diritto dell'Unione Europea presso l'Università del Piemonte Orientale (DISSTE), dialogherà con il relatore Alessandro Gariglio, avvocato presso il Foro di Torino.

L’incontro si propone di offrire una visione d’insieme dello stato dell’arte del contenzioso climatico in Italia e in Europa dopo le tre sentenze di aprile 2024 della Corte Europea dei Diritti dell'Uomo (CEDU). Verranno esaminati i casi Greenpeace v. ENI, Verein KlimaSeniorinnen Schweiz and Others v. Switzerland, Carême v. France, Duarte Agostinho and Others v. Portugal and 32 Others onde valutare l’effetto concreto che questi giudizi potranno avere sul futuro della sostenibilità e della transizione ecologica.

Info e adesioni: cedisa@uniupo.it

Partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti in aula.

In allegato, la locandina dell'evento.

Il contenzioso climatico.pdf
Documento PDF - 969.74 KB