Scienza e Ricerca

“UPO incontra Novara” grazie ai seminari su salute e invecchiamento promossi dal Progetto Aging insieme al Comune di Novara

9 Aprile 2024, 17:30 - 18:30

Biblioteca Civica Carlo Negroni
Corso Felice Cavallotti 4
28100 Novara NO

UPO incontra Novara

credits © UPO

"UPO Incontra Novara": il Progetto Aging dell’Università del Piemonte Orientale e il Comune di Novara si uniscono per promuovere la salute nell’invecchiamento. Il 9 aprile 2024, dalle 17:30 alle 18:30, la Sala Genocchio della Biblioteca Negroni (Corso F. Cavallotti, 4) ospiterà il terzo appuntamento del ciclo di incontri che si pone l'ambizioso obiettivo di esplorare, discutere e promuovere, tramite il coinvolgimento diretto dei cittadini novaresi, una prospettiva positiva dell’invecchiamento, mettendo al centro la salute come fattore chiave.

Relatore di "La salute del polmone e l'invecchiamento" sarà Mario Malerba, professore associato di Malattie dell'apparato respiratorio presso il Dipartimento di Medicina traslazionale UPO.

«Ai polmoni spetta il ben poco invidiabile primato di invecchiare prima di tutti essendo vulnerabili agli agenti esterni. Lo dimostra il fatto che, anche nei soggetti sani, già a partire dai 40 anni di età, si evidenzia un progressivo declino della funzionalità respiratoria – dichiara il professor Malerba –. Il principale fattore di rischio associato all'invecchiamento polmonare è senza dubbio il fumo di sigaretta. Produce infiammazione e prematura senescenza dell'apparato respiratorio aumentando il rischio di broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO). Altri fattori di rischio sono l'inquinamento ambientale, inteso come atmosferico e domestico derivato dall'utilizzo di camini o stufe per riscaldarsi, e l'esposizione costante in ambito professionale a inquinanti».

Il Progetto Aging si pone l’obiettivo di fornire a tutte le fasce d’età gli strumenti e le informazioni necessarie per invecchiare in modo attivo e sano. La collaborazione con il Comune di Novara  permette di raggiungere e coinvolgere direttamente la comunità locale. Molti sono i temi di attualità e notevole interesse affrontati nel corso del ciclo inaugurato col panel "La prevenzione delle cadute" al Teatro S. Andrea di Pernate nell’ottobre del 2023; a novembre si è parlato di "Aging e narrazione" con Patrizia Zeppegno e Carla Gramaglia, professoresse associate di Psichiatria.

Il prossimo 2 maggio, presso il Circolo dei Lettori, Cristoforo Comi, professore associato di Neurologia, insieme alla dottoressa Fabiola De Marchi, ricercatrice di Neurologia, e al dottor Giacomo Tondo, dirigente medico neurologo presso l'Azienda Ospedaliera Universitaria "Maggiore della Carità" di Novara, terrà un intervento dal titolo "Invecchiamento sano e patologico, quali le strategie personalizzate", nel quale verrà analizzato il declino cognitivo in ottica di promozione di un invecchiamento sano e, contestualmente, sarà presentato il progetto In-Tempo, parte del PNRR Age-It.

Il 23 maggio, invece, si parlerà di continuità assistenziale e presa in carico degli Infermieri di Famiglia/Comunità e degli Assistenti Sociali nell'incontro "Nuovi percorsi di continuità ospedale-territorio", diretto dalle dottoresse Sonia Pratillo (Coordinatrice della Centrale operativa territoriale e infermieristica di Famiglia o Comunità - Distretto Area Sud), Cruz Oneyda (Infermiere di Famiglia o Comunità - Distretto Urbano di Novara) ed Elena Fasolo (Assistente sociale - Distretto Area Sud)

A giugno, il 26, si terrà l'appuntamento: "Prevenzione e gestione delle ondate di calore". Interessante e attualissima conferenza in cui la dottoressa Martina Valente e il dottor Fabio Maccapani del Centro Interdipartimentale di Ricerca e Formazione in Medicina dei Disastri, Assistenza Umanitaria e Salute Globale (CRIMEDIM) esploreranno le sfide e le soluzioni di gestione sanitaria relative al tema in oggetto.

I lavori continueranno nella seconda metà del 2024 con diversi incontri, tra cui "Health Literacy" a cura della dottoressa Patrizia Brigoni, direttrice della Biblioteca Virtuale per la Salute, e "Alimentazione sana", la cui relatrice sarà Flavia Prodam, professoressa associata di Scienze tecniche dietetiche applicate. Le date e altri appuntamenti sono in via di definizione.

In allegato, il programma completo e la locandina dell'evento del 9 aprile.

UPO incontra NOVARA.pdf
Documento PDF - 666.6 KB