Vita da UPO

UPO inaugura il XXVI anno accademico alla presenza del Presidente della Repubblica. Laurea honoris causa in Medicina e Chirurgia a Mariella Enoc

16 Gennaio 2024, 11:00 - 13:00

Teatro Civico di Vercelli
Via Monte di Pietà 15
13100 Vercelli VC

Inaugurazione 2023 2024

credits © Inaugurazione 2023 2024

Martedì 16 gennaio 2024 l’Università del Piemonte Orientale inaugurerà il XXVI anno accademico dalla sua istituzione alla presenza del Presidente della Repubblica. La cerimonia, alla quale prenderanno parte il Ministro dell’Università e della Ricerca, on. Anna Maria Bernini, il Ministro per la Pubblica Amministrazione, on. Paolo Zangrillo, e tutte le maggiori autorità locali e regionali, prevede altresì il conferimento del titolo di dottoressa honoris causa in Medicina e Chirurgia a Mariella Enoc.

La cerimonia si terrà presso il Teatro Civico di Vercelli (Via Monte di Pietà, 15) a partire dalle ore 11:00. Per motivi legati alle misure di sicurezza, le registrazioni e l’ingresso in Teatro saranno consentiti esclusivamente dalle ore 9:15 fino alle ore 10:15. Dalle ore 10:30 gli invitati non potranno più lasciare la sala.

Il programma della cerimonia prevede un’anteprima dalle ore 10:30 in cui verranno ripercorse le principali tappe dei primi 25 anni di storia dell’Ateneo grazie a racconti e contributi. Dopo l’arrivo del Capo dello Stato, alle ore 11:00, l’Orchestra e Coro UPO eseguiranno l’Inno Nazionale e l’Inno d’Europa.

Il Ministro Anna Maria Bernini darà il via alla serie di interventi istituzionali, seguita dal discorso inaugurale del Magnifico Rettore Gian Carlo Avanzi, dall’intervento della Direttrice generale Loredana Segreto e dal discorso del Rappresentante della comunità studentesca in Consiglio di Amministrazione Federico Iato.

Nel corso del 2023 il Dipartimento di Medicina traslazionale ha proposto al Ministero dell’Università e della Ricerca di conferire alla dottoressa Mariella Enoc, già Presidente dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma, il titolo di laureata honoris causa in Medicina e Chirurgia. La dottoressa Enoc, recita la motivazione con la quale il Ministero ha accolto la richiesta dell’Ateneo, rappresenta “uno straordinario personaggio che ha segnato la storia del management nazionale e internazionale, soprattutto nell’ambito sanitario, con una feconda attività ai vertici di istituzioni statali, organizzazioni imprenditoriali, fondazioni bancarie e istituti bancari, incubatori, industrie editoriali.” Dopo la Laudatio pronunciata dal Direttore del DIMET Gianluca Aimaretti e la lettura in latino della Proclamatio da parte del Rettore, la dottoressa Enoc terrà la sua Lectio doctoralis, ripercorrendo le principali fasi della propria carriera manageriale durante la quale ha anche fatto parte del Consiglio di Amministrazione dell’Università del Piemonte Orientale.

A conclusione della cerimonia il Rettore dichiarerà l’apertura dell’Anno Accademico 2023-2024 seguito dalle note dell’Inno universitario “Inter Bonos Meliores” eseguito dall’Orchestra e Coro UPO.

Informazioni: eventi@uniupo.it

Teatro Civico di Vercelli