Tutore volontario di minori stranieri non accompagnati (MSNA). UPO coordina tre incontri formativi online

28 Giugno - 3 Luglio 2023

Tutore volontario di minori stranieri 2023
Primo appuntamento il 28 giugno

credits © UPO/Archivio di Ateneo

Come è possibile diventare tutore volontario di minore straniero non accompagnato? A questa domanda daranno risposta tre incontri informativi che si terranno online il 28 e il 29 giugno e il 3 luglio 2023 con il coordinamento dell’Università del Piemonte Orientale. Gli incontri sono organizzati e introdotti dalla professoressa Elena Allegri, del Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali UPO, e sono promossi da un panel di istituzioni composto, oltre che dall’Università del Piemonte Orientale, da Regione Piemonte, Consiglio Regionale del Piemonte, Garante per l'infanzia e l'adolescenza del Piemonte, Regione autonoma della Valle d'Aosta, Consiglio Regionale della Valle d'Aosta, ANCI Piemonte, Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino, Culture Politica Società, Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, e in collaborazione con MSNÀ A.p.s. Tutrici e tutori volontari di M.S.N.A.

I tutori volontari sono privati cittadini disponibili a esercitare la rappresentanza legale di un minorenne straniero arrivato in Italia senza adulti di riferimento. Si applicano le norme della legge 7 aprile 2017, n. 47 “Disposizioni in materia di misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati” e successive integrazioni e modifiche. Il tutorato volontario non è un affido e non è un'adozione; è una guida per aiutare il/la MSNA a capire il Paese in cui vive.

Per saperne di più è possibile iscriversi a uno degli incontri programmati online con il seguente calendario e programma:

Martedì 28 giugno 2023, 17:30-19:30 online

Adele Squillaci, Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Valle d’Aosta

Luca Pavani, Università del Piemonte Orientale

Barbara Solari, Città di Torino
Fabiana Furfaro, Regione Autonoma della Valle D’Aosta
Associazione APS “Tutrici e tutori volontari di M.S.N.A.” del Piemonte e della Valle d’Aosta

Giovedì 29 giugno 2023, 17:30-19:30 online

Adele Squillaci, Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Valle d’Aosta

Luca Pavani, Università del Piemonte Orientale

Arianna Gigante, Comune di Vercelli
Laura Beretta, Comune di Asti

Lunedì 3 luglio 2023, 18:00-20:00 online

Adele Squillaci, Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Valle d’Aosta

Luca Pavani, Università del Piemonte Orientale

Gianluca Pinnisi e Ilaria Marzo, Comune di Novara
Tiziana Piras e Cristina Carosio, CISSACA di Alessandria

Dibattito e conclusioni

Per partecipare è obbligatorio iscriversi compilando il modulo alla pagina: https://forms.gle/AsVP2aaxwsdNFtfw7

Il link a Zoom per partecipare all’evento sarà inviato a tutti gli iscritti tramite mail il giorno precedente alla data.

Per informazioni è possibile scrivere a luca.pavani@uniupo.it

MSNA 2023.pdf
Documento PDF - 279.42 KB