- Argomento
- Vita da UPO
Turismo e territorio in Italia: un binomio, mille borghi
Data evento
5 Maggio 2021, 17:30 - 19:30
- Online
- Link di partecipazione
La pandemia da Covid-19 ha sconvolto il mondo del turismo, a livello nazionale e internazionale. Una crisi senza precedenti che ha impattato sugli operatori e sui turisti stessi, imponendo restrizioni e cambiamenti di approcci e comportamenti.
Il webinar "Turismo e territorio in Italia: un binomio, mille borghi" intende offrire una riflessione sulla messa in valore e fruizione di beni ed esperienze correlati a piccoli centri, borghi, territori di margine, da più parti evocati quali opportunità di rilancio per l’intero sistema Paese. Sostenibilità e responsabilità, dunque, ma anche lentezza e prossimità a delineare un turismo partecipato, di comunità su cui progetti e fondi dovrebbero orientarsi, attivando percorsi di governance integrata e sinergica.
Introduce STEFANIA CERUTTI (DISEI, Università degli Studi del Piemonte Orientale). Intervengono e discutono sul tema FABIO POLLICE (Università del Salento), MARIA ELENA ROSSI (Ente Nazionale Italia Turismo), MAURIZIO DAVOLIO (Associazione Italiana Turismo Responsabile), CLAUDIO COTTINI (Sindaco Comune di Santa Maria Maggiore, VB).
Il webinar fa parte del ciclo di eventi Borghi, Aree Fragili, Territori del Margine: le nuove geografia dei flussi e delle innovazioni in Italia, promosso dalla Società Geografica Italiana onlus.
Allegati
- locandina_sgi_5_maggio.pdf
- Documento PDF - 355.28 KB
Dove
- Online
- Link di partecipazione
Quando
-
Ultima modifica 24 Agosto 2022