Territorio e dintorni: valorizzazione, gestione e promozione delle destinazioni turistiche

8 Novembre 2024, 09:00 - 29 Novembre 2024, 18:00

Forum di Omegna
Parco Pasquale Maulini 1
28887 Omegna VB

Territorio e dintorni

L'Università del Piemonte Orientale e Parco della Fantasia organizzano cinque incontri di alta formazione nel mese di novembre 2024. Il percorso formativo si terrà presso il Forum Omegna, nel Parco Paolo Maulini di Omegna (VB), con possibilità di collegamento da remoto mediante piattaforma GoTo, in collaborazione con ArsUniVco ETS.

I cinque incontri cadranno nelle date dell'8, 15, 22 novembre, dalle ore 14:00 alle ore 18:00, e un doppio appuntamento il 29 novembre, dalle ore 9:00 alle ore 13.00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00. Per partecipare è necessario iscriversi compilando un Google Form; è possibile assistere alle sessioni sia in presenza o da remoto; erogazione (con partecipazione a 4 moduli su 5) di open badge dall’Università del Piemonte Orientale.

Il corso si pone l'obiettivo di essere multidisciplinarepratico-esperienziale e integrato, scegliendo di affiancare ad alcuni docenti universitari i professionisti e gli esperti che sapranno fornire esperienze concrete e dare un taglio operativo alle attività.

I moduli prevedono dei contenuti orientati ad accrescere la conoscenza di visionicasi e buone pratiche, così come ad alimentare le spinte verso l’auto imprenditorialità o la creazione di network per lo sviluppo di idee in ambito turistico, con particolare riferimento al management e marketing delle destinazioni turistiche. Gestire e promuovere le destinazioni con le giuste competenze per disegnare il futuro di un turismo sostenibile e partecipato, questo in sintesi potrebbe essere il fil rouge degli incontri in programma.

I partecipanti avranno modo di lavorare in gruppo e di conoscere il funzionamento della piattaforma TOEP sviluppata in seno al progetto flagship dello Spoke3 coordinato da UPO. Durante l’ultimo modulo, a tal fine, saranno presenti tre docenti di UPO e dell'Università degli Studi dell'Insubria.

Durata del corso: 4 ore ogni modulo | 5 moduli totali

Modalità erogazione: Mista (in presenza e online)

Quota iscrizione: partecipazione gratuita

Forum di Omegna