- Argomento
- Open Campus
Terra Madre 2024: a Torino due eventi targati UPO
Data evento
26 Settembre 2024, 11:00 - 14:00
Dove
Parco Dora, UniTo – Dipartimento di informatica, Aula E, piano terra
Via Pessinetto 12
10149 Torino TO
Italia
credits © Terra Madre Salone del Gusto 2024
L'Università del Piemonte Orientale partecipa agli eventi di Terra Madre – Salone del Gusto 2024 con due incontri programmati per il 26 settembre 2024, entrambi presso Parco Dora UniTo (Dipartimento di informatica) a Torino.
Dalle 11:00 si terrà l'incontro “Terre d’acqua, il patrimonio bio-culturale della risicoltura in Italia” (sito Web), appuntamento che vuole valorizzare l’importanza ecologica del paesaggio delle terre d’acqua, con le sue implicazioni storiche, giuridiche, antropologiche, economiche e biologiche. Una ricerca che può essere l’occasione per ripensare le interconnessioni fra economia, ambiente e politiche di valorizzazione del territorio, anche in una prospettiva di un turismo responsabile e sostenibile. Il seminario sarà coordinato da Roberta Lombardi, professoressa ordinaria di Diritto dell’ambiente e Direttrice del Dipartimento per lo Sviluppo sostenibile e la transizione ecologica UPO. Per il DISSTE interverranno anche il professor Francesco Aimerito (Storia del diritto), la professoressa Eliana Baici (Economia politica per l’ambiente), il dottor Alberto Doretto (Ecologia) e la dottoressa Annalisa D’Orsi (Antropologia culturale), la cui presentazione è realizzata nell’ambito del progetto NODES* Nordo Ovest Digitale E Sostenibile. Interverranno poi la professoressa Valentina Gianotti (Chimica), la dottoressa Erica Mica e il professor Giampiero Valè (Genetica). Dal Dipartimento di Studi umanistici interverranno nella discussione il dottor Gianpaolo Fassino (Antropologia culturale), il professor Davide Porporato (Etnologia) e il professor Claudio Ross (Storia moderna).
Dalle ore 14:00 sarà la volta dell'incontro “L’allattamento al seno: saperi, pratiche e narrazioni” (sito Web), un’indagine focalizzata sull’esperienza di allattamento raccontata dalle madri in condizioni di fragilità, marginalità o difficoltà socio-economica, offrendo un contributo in termini di esperienza vissuta e di narrazione socio-culturale della pratica di allattare al seno. Per UPO interverranno Ivana Rabbone e la dottoressa Alice Monzani, (Pediatria, presso il Dipartimento di Scienze della salute DSS), la professoressa Maria Cavaletto (Biochimica della nutrizione, DISSTE), la dottoressa Annalisa Givonetti, assegnista di ricerca presso il DISSTE e il professor Davide Porporato (DISUM). Modererà l'incontro la professoressa Antonia Follenzi, responsabile del dottorato Food, Health and Longevity Studies e ordinaria di Istologia presso il DSS.
* (Presentazione è realizzata nell’ambito del progetto NODES, finanziato dal MUR sui fondi M4C2 - Investimento 1.5 Avviso “Ecosistemi dell’Innovazione”, nell’ambito del PNRR finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU, Grant agreement Cod. n. ECS00000036)
45.089969, 7.659165
Dove
Parco Dora, UniTo – Dipartimento di informatica, Aula E, piano terra
Via Pessinetto 12
10149 Torino TO
Italia
Quando
-
Ultima modifica 13 Settembre 2024