Il teologo Enzo Bianchi all’UPO per un dialogo sulla vecchiaia come “tempo di vita”

7 Giugno 2024, 18:00 - 20:00

Campus Universitario Perrone, Aula magna
Via Perrone 18
28100 Novara NO

Enzo Bianchi

credits © Comunicazione Loppiano

Il 7 giugno 2024, alle ore 18:00 presso l’aula magna del Complesso Universitario Perrone, a Novara (Via Perrone, 18), è in programma l’ultimo appuntamento della rassegna “Non solo di venerdì”, promosso dal Dipartimento di Studi umanistici UPO e dal suo direttore Michele Mastroianni per parlare di vita e di invecchiamento nella storia della tradizione e delle idee.

Ospite d’onore e relatore di quest’ultimo incontro sarà Enzo Bianchi, teologo, biblista e fondatore della Comunità monastica di Bose a Magnano (BI), della quale è stato priore fino al gennaio 2017, che dialogherà con il professor Mastroianni sul tema “La Vecchiaia, tempo di vita”.

Monaco cristiano e saggista, Enzo Bianchi ha fondato nel 1983 la casa editrice Edizioni Qiqajon che pubblica testi di spiritualità biblica, patristica, liturgica e monastica. Ha insegnato teologia biblica alla Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele. Membro del Consiglio del Comitato cattolico per la collaborazione culturale con le Chiese ortodosse e orientali del Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani, ha fatto parte della delegazione nominata e inviata da papa Giovanni Paolo II a Mosca nell’agosto 2004 per offrire in dono al patriarca Aleksij II l’icona della Madre di Dio di Kazan. Nel 2014 Papa Francesco lo ha nominato Consultore del Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani.

Per partecipare occorre iscriversi compilando il modulo disponibile al link: https://forms.gle/SxyxBT3RcWBnnaCk6

Gli eventi della rassegna “Non solo di venerdì” godono della collaborazione del Comune di Novara e del Circolo dei Lettori di Novara e del supporto di Fondazione Comunità Novarese e Consulta Provinciale Dodicidiciannove.

45.444202, 8.625407

Campus Universitario Perrone, Aula magna