Studenti

Si chiude il percorso formativo di 32 studenti con l'Esercitazione Maxi-Emergenza CRIMEDIM 2024

15 Maggio 2024, 18:00 - 22:30

Area adiacente al campo sportivo
Via Cameri 100
28043 Bellinzago Novarese NO

Esercitazione Maxi-Emergenza CRIMEDIM

CRIMEDIM, centro di ricerca accademico dell'Università del Piemonte Orientale nel campo della medicina dei disastri, degli aiuti umanitari e della salute globale, organizza l'evento "Esercitazione Maxi-Emergenza CRIMEDIM 2024". L'iniziativa si terrà il 15 maggio 2024, dalle ore 18 alle ore 22:30, nell’area adiacente al campo sportivo di via Cameri 100, a Bellinzago Novarese (NO).

Trentadue studenti provenienti da venticinque paesi da tutto il mondo, concluderanno la fase residenziale del Master Europeo in Medicina dei Disastri con un’esercitazione di maxi-emergenza su vasta scala, la più grande al mondo di questo genere, inserita all’interno di un percorso formativo universitario.
Saranno oltre cinquecento le persone coinvolte sotto la guida organizzativa di CRIMEDIM. L’esercitazione avverrà grazie al prezioso supporto del 3° Reparto Sanità "Milano", del Reggimento Gestione Aree di Transito (RSOM) dell'Esercito Italiano, che allestirà un ospedale da campo Role II e due posti medici avanzati, e del Sovrano Militare Ordine di Malta (SMOM). Collaboreranno inoltre lo staff di SIMNOVA, il centro di Simulazione UPO, e quasi duecento tra studenti di medicina e di infermieristica. Saranno inoltre coinvolti numerosi comitati di Croce Rossa Italiana ed altre associazioni di volontariato del territorio, tra cui il coordinamento territoriale del volontariato di Protezione Civile della Provincia di Novara, i Vigili del Fuoco, Novara Soccorso e SOGIT.
L’attività di simulazione di intervento sanitario in un contesto di emergenza di larga scala è di vitale importanza per il percorso formativo degli studenti in Medicina dei Disastri ma l’attività stessa consente anche ai servizi di emergenza locali di testare la capacità di risposta dei nostri sistemi in caso di disastro.

Locandina EMDM 2024.pdf
Documento PDF - 9.41 MB