Vita da UPO

Piazza S. Eusebio, 5
13100 Vercelli VC

Critical Race Studies

Venerdì 22 ottobre si chiuderà il ciclo di incontri sul tema dei Critical Race Studies coordinato dalla professoressa Cristina Iuli presso il Dipartimento di Studi umanistici dell'UPO. Per l'occasione la lezione conclusiva è stata affidata a Sabine Broeck, professoressa emerita della Bremen Universität, in Germania, attualmente visiting professor del DISUM. La lezione Refelection on the Lie of Being White si terrà alle ore 14:30 presso il Polo Universitario "San Giuseppe" (Piazza S. Eusebio 5 a Vercelli) in aula 4B.

La professoressa Sabine Broeck terrà anche un seminario giovedì 21 ottobre 2021, alle ore 15:00, nell'ambito del Dottorato in Ecologia dei sistemi culturali e istituzionali sul tema Reading the Racial Contract in the Humanities.

La professoressa Sabine Broeck è professore emerito di Culture anglofone e Studi transnazionali / transculturali all'Università di Brema. Durante la sua carriera accademica ha focalizzato i suoi studi su intersezionalità, narratività e schiavitù. La sua ricerca critica la colonialità e la violenza strutturale anti-nera della modernità transatlantica come formazione sociale e cultura dello schiavismo. È stata presidente dell'organizzazione accademica internazionale Collegium for African American Research (CAAR) dal 2007 al 2015, nonché fondatrice e direttrice dell'Istituto per la ricerca postcoloniale transculturale dell'Università di Brema (INPUTS) fino al 2015.

Fotogallery
Sabine Broeck