Scienza e Ricerca

SEMINARIO DiSIT Martedì 04.06.2024 ore 16.00 Aula 204

4 Giugno 2024, 16:00 - 17:00

Università del Piemonte Orientale (UPO)
viale Teresa Michel 11
15121 Alessandria AL

SEMINARIO DiSIT Martedì 04.06.2024 ore 16.00 Aula 204

Durante la conferenza, il professor Francisco illustrerà i 13 anni di ricerche innovative condotte presso il "Laboratorio di Genomica e Biodiversità" dell'Università Federale di Rio de Janeiro. La sua presentazione sarà incentrata sull'affascinante biodiversità molecolare presente in uno dei Paesi con la maggiore biodiversità al mondo: Brasile. Il professor Francisco e il suo gruppo di ricerca hanno dedicato i loro sforzi a svelare gli intricati genomi di vari organismi della fauna e della flora brasiliana. Utilizzando tecniche all'avanguardia nel sequenziamento dei genomi, i ricercatori hanno sequenziato con successo diversi genomi mitocondriali di animali e piante, insieme a nuovi strumenti bioinformatici sviluppati per svelare le loro sequenze e fornire informazioni evolutive. Questi risultati hanno migliorato la nostra comprensione della biologia evolutiva di cladi animali e vegetali distinti, unici in Brasile e nelle Americhe. Utilizzando metodi innovativi di inferenza ancestrale, hanno fatto luce sulle origini delle tartarughe nel Giurassico, strettamente legate all'epoca della scissione di Pangea. Inoltre, l'utilizzo di approcci ddRNA-seq ha permesso di osservare l'affascinante evoluzione di nuovi meccanismi di impollinazione nelle bromeliacee. Attraverso un'analisi approfondita dei genomi dei pappagalli, il team di ricerca ha scoperto nuovi geni associati alla longevità e alla cognizione. Inoltre, il loro lavoro sulla filogenomica degli uccelli ha contribuito a far progredire la nostra comprensione dell'albero evolutivo completo degli uccelli. Attualmente, il suo team sta per completare l'analisi completa dell'intero genoma della "Banisteriopsis caapi" e della "Psychotria viridis", due piante maestre utilizzate nella preparazione della “ayahuasca", un infuso psichedelico ed enteogeno radicato nelle tradizioni amerindie. Sfruttando i long reads del sequenziamento PAC-BIO, questi ricercatori brasiliani stanno spingendo i confini della ricerca genomica, fornendo cromosomi completi per questi esemplari particolari, da telomero a telomero (T2T). Questa conferenza promette di essere un viaggio attraverso le recenti scoperte e conquiste nel campo della genomica, della biodiversità e della biomedicina.

44.922967, 8.617822

Università del Piemonte Orientale (UPO)
viale Teresa Michel 11
15121 Alessandria AL