- Argomento
- Scienza e Ricerca
SEMINARI DiSIT ONLINE 4, 25 Novembre e 2 Dicembre 2024
Data evento
4 Novembre 2024, 13:00 - 14:00
La cultura nelle balene: i canti della megattera
Dott.ssa Carola Chicco (Politecnico di Torino)
25 Novembre 2024, ore 13.00 SEMINARIO ONLINE AD ACCESSO LIBERO, RAGGIUNGIBILE DAL LINK DI PARTECIPAZIONE ALL'EVENTO (organizzato su piattaforma Meet)
Le megattere (Megaptera novaeangliae) sono cetacei sociali noti per le loro lunghe migrazioni tra aree di riproduzione a basse latitudini e aree di alimentazione ad alte latitudini. Durante la stagione riproduttiva, i maschi producono un complesso display vocale chiamato “canto” che svolge un ruolo nella selezione sessuale e viene trasmesso culturalmente all'interno delle popolazioni. I maschi della stessa regione adottano una struttura di canto condivisa che si evolve nel tempo, un processo noto come “evoluzione culturale”. La trasmissione del canto avviene probabilmente attraverso interazioni acustiche, mostrando uno straordinario esempio di apprendimento sociale tra le specie animali.
Dalle piante mirmecofile alle galle artificiali: le complesse relazioni tra le formiche e gli altri organismi in differenti ecosistemi
Prof. Daniele Giannetti (Università di Parma)
02 Dicembre 2024, ore 13.00 SEMINARIO ONLINE AD ACCESSO LIBERO, RAGGIUNGIBILE DAL LINK DI PARTECIPAZIONE ALL'EVENTO (organizzato su piattaforma Meet)
Le interazioni che coinvolgono formiche e piante costituiscono esempi da manuale nelle relazioni mutualistiche animale-pianta. Nella maggior parte dei casi, questo sistema è caratterizzato dalla trofobiosi in cui le piante forniscono cibo alle formiche che a loro volta offrono protezione dai predatori e dai concorrenti. In altri contesti queste interazioni possono essere mediate da altre strutture come le galle. Le galle rappresentano un problema per la pianta ma, in seguito alla colonizzazione delle formiche, potrebbero diventare una risorsa apportando anche benefici. Questa panoramica si propone di presentare diverse ricerche riguardanti le interazioni tra formiche, piante e altri organismi e le nuove tecnologie ispirate alle ricerche sul campo, funzionali allo studio delle formiche sia in ambiente naturale che in laboratorio.
Nuotare in un gruppo “orcanizzato”: fattori che influenzano la posizione delle orche in formazioni itineranti
Dott.ssa Federica Spina (Università di Pisa)
04 Novembre 2024, ore 13.00 SEMINARIO ONLINE AD ACCESSO LIBERO, RAGGIUNGIBILE DAL LINK DI PARTECIPAZIONE ALL'EVENTO (organizzato su piattaforma Meet)
Uno dei comportamenti più frequentemente osservati nei cetacei in libertà è il nuoto in formazioni definite. Tuttavia, i benefici che questo comportamento può apportare e i fattori che determinano la struttura e la disposizione del gruppo sono ancora poco studiati, poiché sono difficili da osservare dalle piattaforme di osservazione tradizionali (ad esempio, le osservazioni da una nave da ricerca).
Negli ultimi anni, le indagini aeree con i droni hanno permesso di migliorare notevolmente l'osservazione del comportamento di varie specie di cetacei. Le orche, in particolare la popolazione di orche residenti meridionali nel Salish Sea (WA, USA), sono un modello di studio che viene monitorato attivamente con i droni. La struttura sociale matriarcale delle orche Southern Residents è stata ampiamente studiata fin dagli anni '70 e ad oggi fornisce conoscenze fondamentali per comprendere come i legami sociali in questa popolazione influenzino il nuoto di formazione. Recenti analisi della disposizione spaziale delle orche all'interno di una formazione rivelano un posizionamento non casuale degli individui, suggerendo che le parentele e le gerarchie sociali all'interno della popolazione dei Residenti Meridionali potrebbero svolgere un ruolo importante nel determinare il modello di spaziatura delle orche in formazione.
Allegati
- 2024-11-04,25e12-02_irene.piccini@uniupo.it
- Documento PDF - 553.89 KB
Dove
Quando
-
Ultima modifica 31 Ottobre 2024