Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Vita da UPO

Secondo workshop del Progetto "PriMED -Prevenzione e interazione nello spazio trans-mediterraneo"

Data evento

17 Giugno 2021, 09:00 - 18:00

PriMED -Prevenzione e interazione nello spazio trans-mediterraneo
PriMED -Prevenzione e interazione nello spazio trans-mediterraneo

Dopo l'evento inaugurale del 27 febbraio 2019, e il primo workshop del 6 giugno 2019 “Giudici a confronto, leggi e orientamenti giurisprudenziali sul contrasto ai fenomeni di radicalizzazione e de-radicalizzazione di matrice islamista nell’area trans-mediterranea”, il secondo appuntamento del Progetto Internazionale “PriMED - Prevenzione e interazione nello spazio trans-mediterraneo” si terrà a distanza giovedì 17 giugno 2021.

Il workshop, organizzato dall’Università di Ferrara insieme all’Università del Piemonte Orientale, che ne è lead partner, si propone di analizzare e offrire una lettura dei contenuti della radicalizzazione islamista e delle modalità della loro trasmissione attraverso i media, i social network e il web.

L’evento è organizzato in due panel. Il primo, al mattino dalle 9.30 alle 13.00, sarà dedicato ai contributi di accademici e studiosi italiani e stranieri, sui temi generali della libertà di espressione, della discriminazione per radicalizzazione, hate speech, fake news e politica in contrasto con la radicalizzazione e la rappresentazione dell’Islam attraverso i media.

Il secondo Panel, nel pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00, prevede interventi di esperti, italiani e stranieri, che operano nella pratica (giornalisti, gestori di piattaforme, polizia postale, rappresentanti della società civile) sui temi dell’informazione sulla radicalizzazione di matrice islamista e sulle sue peculiarità, sulle tecniche di indagine e monitoraggio, nonché sull’individuazione di una possibile costruzione di una contro-narrazione in funzione preventiva.

L’evento sarà preceduto dai saluti istituzionali del Rettore dell’UPO prof. Gian Carlo Avanzi, del Rettore dell’Università di Ferrara prof. Giorgio Zauli, del Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza prof. Daniele Negri, della prof.ssa Enrica Martinelli, referente scientifico del Progetto PriMED per Unife e del prof. Roberto Mazzola, direttore scientifico del Progetto PriMED.

Tutto il programma e le informazioni per seguire la diretta streaming sono disponibili sul sito web ufficiale del workshop: https://primed-miur.it/workshop_ferrara_2021/.

Dove

Online
Info e iscrizioni

Quando

-

    Ultima modifica 26 Agosto 2022